Break Dance - Street Dance

Corso

A Siracusa

35 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Siracusa

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il breaking o b-boying, meglio conosciuto come break dance, è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York. Kool Herc coniò il termine b-boy e b-girl (letteralmente "breaks boy/breaks girl") per identificare chi si scatenava nelle danze durante i breaks, assoli di percussione che venivano estesi tramite la tecnica del merry-go-round. Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all'interno di un cerchio di persone (cypher) e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze). Diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta, insieme a writing, mcing e djing è considerata una delle discipline che compongono la cultura hip-hop.


Il breaking si pone a metà strada fra danza e ballo. È un ballo, poiché utilizzato come pratica sociale ed è una danza poiché implica studio e allenamento. La modalità originale in cui il B-boying si esprime è attraverso il cerchio. Secondo Hugues Bazin, l'ambiente sub-urbano vissuto dai primi b-boy ha permesso alla breakdance di ispirarsi alla vita reale per portare avanti la propria ricerca artistica. Poiché nel breaking vengono reinterpretate pratiche socio-culturali africane, l'elemento rituale è molto forte e ne denota i significati sia estetici sia culturali. La performance di breakdance, pur sfruttando i luoghi caratteristici dei balli popolari (strade, discoteche, feste private) dimostrano di essere il frutto di una ricerca espressiva.

Sin dal suo inizio, il breaking ha fornito una cultura giovanile alternativa e costruttiva, rispetto alla violenta realtà delle gang urbane. Oggi, la cultura della breakdance è una disciplina notevole che riunisce le abilità di ballerini e atleti. Poiché l'accettazione e la crescita è centrata esclusivamente sulle capacità che si dimostrano, tale cultura è pressoché esente da distinzioni di razza, sesso ed età.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siracusa
Visualizza mappa
Via Italia, 90, 96100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Durante una sessione di ballo generalmente viene seguita una struttura espressiva fortemente legata alle categorie tecniche dei passi: • Toprock: parte "in piedi" all'inizio della sessione; • Go-down: passaggio dalla parte in piedi (toprock) a quella "a terra" (downrock); • Footwork: categoria di passi che prevedono l’utilizzo delle gambe; • Powermove: categoria di movimenti di rotazione veloci attorno ad un asse del corpo; • Freeze: categoria di posizioni di blocco in equilibrio del corpo, usato generalmente alla fine della sessione.

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Movimenti base
  • Ritmica
  • Coreografia
  • Improvvisazione
  • Tecnica
  • Hip Hop
  • Break dance
  • Street dance
  • Hip Pop
  • Popping

Professori

Alis Bianca

Alis Bianca

Insegnante - Coreografo - Ballerino

Programma

La breakdance è l’ arte che per la prima volta riesce a combinare in una stupefacente simbiosi l’armonia del movimento a tempo di musica con un’energia tutta nuova, un’energia dirompente che non può esprimersi appieno se non con un vero e proprio atteggiamento, un vero e proprio modo di essere.

Il suo vero nome è "b-boying" o "breaking" ed è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppata dalle comunità giovanili afro-americane e latine del Bronx a partire dal 1968.

Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo "a terra", ma quando si parla di B-boys, prima ancora che di singoli breaker, si parla di bande dette "crews".

Il bello della Breakdance è che si distingue dalle varie forme di danza non solo per i suoi stili originali e in continua evoluzione ma per essere caratterizzata da un’anima prima ancora che da una tecnica.

Questa rivoluzionaria espressione corporea trova terreno fertile proprio lì.. sulla strada, negli emarginati quartieri neri di New York, dove niente di meglio avrebbe potuto germogliare se non la voglia di emergere con qualcosa che ti senti dentro nell’ anima e che appartiene solo a te.

La fonte d’ispirazione più basilare della Breakdance è data dal ritmo e dai passi del Boogie a partire dalla fine degli anni sessanta. Nel frattempo, a Los Angeles, viene inventato un nuovo ballo caratterizzato dai blocchi dei movimenti: il Campbellock, da qui deriva quell’evoluzione caratterizzata da movimenti robotici (robot), magiche fluttuazioni (waving), blocchi (locking), scatti esplosivi e vibrazioni elettriche (popping): il filone di vecchia scuola dell’Electric Boogie. Già da quanto detto finora si può intuire a cosa sia dovuta la denominazione di “break”, che vuol dire letteralmente “spaccare”.

L’abilità nel mixare dei DJ invoglia i ballerini di strada ad una evoluzione del proprio stile delineata da sempre più infuriati giochi di gambe (top rock o uprocking), combinazioni di mani e di piedi (footwork), posizioni statiche che sfidano la forza di gravità (freeze)e quelle più dinamiche (powermoves).

Il meraviglioso mondo della Breakdance è il frutto di un’unione planetaria di passioni artistiche ma soprattutto, per tanti ragazzi in tutto il globo, di sentimenti comuni come quelli di espressione, comunicazione, evasione, rivalsa: semplicemente l’indomabile spirito di libertà e l’incontenibile gioia di vivere.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Break Dance - Street Dance

35 € IVA inc.