Corso attualmente non disponibile
Business Analysis
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Business analysis: studia i problemi, crea opportunità
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
2 Mesi
EMIT Feltrinelli pubblica su emagister.it il corso Business Analysis, rivolto a tutti coloro che ricoprono ruoli aziendali in ambito di sviluppo del prodotti e servizi, in area business, ICT, organizzazione e gestione progetti.
Il corso, della durata di due mesi da svolgere in aula, ha lo scopo di fornire le tecniche e le linee guida per trasformare i problemi dell’azienda in opportunità, come soluzione adeguata per il successo.
Il programma del corso introdurrà ai principali concetti di business analysis e alle caratteristiche dell’azienda con particolare riferimento a PBA e PMI. Gli allievi potranno confrontare i diversi approcci per trasformare i problem in soluzioni e opportunità nonce gli strumenti di analisi dei gap, degli skateholders e la scelta delle risorse. Ci sarà spazio anche per l’analisi dei costi e dei benefici, per la modellazione dei processi e per le tecniche di ranking e scoring.
Profilo del corso
Fornire le tecniche e le linee guida per trasformare i problemi dell’azienda in opportunità, come soluzione adeguata per il successo.
ll corso è rivolto a tutti i ruoli aziendali che svolgono attività nell’ambito dello sviluppo di prodotti e/o di servizi, in area business e ICT e più in generale nell’organizzazione. Particolarmente adatto come complemento di conoscenze a chi è chiamato nei vari ruoli alla gestione di iniziative di progetto (PM, team leader, business owner, analisti funzionali) e che sentano il bisogno di approfondire tecniche e competenze per il miglioramento della propria professione, acquisendo le basi propedeutiche a intraprendere un percorso di certificazione.
Associazioni di professionisti come il PMI® (Project Management Institute) e IIBA® (International Institute of Business Analysis), hanno iniziato studiare e ad aggregare le best practices del settore e a costruire delle linee guida per lo sviluppo della professionalità a cui il corso fa riferimento.
Opinioni
-
Ha varietà di corsi di formazione e sicurezza. Consigliato.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Daniel
Materie
- Business analysis
- Business Process
- Business process management
- Modelli di business
- Business administration
- Gestione delle PMI
- Gestione di PMI
- Amministrazione di PMI
- Controllo costi
- Problem solving
- Tecniche di ranking
- Analisi problemi
- Benefici aziendali
- Counselling aziendale
- Management aziendale
- Valutazione d'azienda
Professori
G... D...
L......
Programma
1. I concetti fondamentali della Business Analisys
· La Creazione del valore in azienda
· L'azienda e le sue caratteristiche
· Il ciclo di trasformazione dai bisogni alle soluzioni aziendali
2. IIBA e PMI l’approccio metodologico
· PMI e PBA presentazione dell’approccio e della certificazione
· IIBA e CPBA presentazione dell’approccio e delle certificazioni (i nuovi livelli previsti)
· Confronto e spunti di scelta
3. I differenti approcci al cambiamento
· Approccio predittivo ai progetti
· Approccio Iterativo ai progetti
· Approccio Agile
· Il miglioramento continuo (Lean e Six Sigma)
4. Analisi dell’impresa e individuazione dei Business Needs
5. Definizione del perimetro della soluzione e delle capabilities necessarie
6. Analisi della situazione esistente e valutazione dei GAP
7. Valutazione delle alternative e scelta della soluzione più adeguata
8. il supporto nelle fasi di realizzazione
· Raffinamento e gestione dei requisiti in corso di implementazione
· Verifica della soluzione
· Validazione della soluzione
9. Valutazione post implementazione
10. Tecniche e skill a supporto
Nel corso del modulo verranno esposte le più utilizzate tecniche per affrontare le varie fasi
· Tecniche di elicitazione
· Analisi degli stakeholder
· Facilitazione (workshop, focus group, brainstorming)
· Analisi delle decisioni e tecniche di ranking e scoring
· Analisi costi e benefici e business case
· Tecniche di analisi dei requisiti
· Modellazione dei processi e dei requisiti
· Matrici di tracciabilità per la gestione dei requisiti
· I soft skill e le competenze di ruolo
ConclusioniUlteriori informazioni
http://www.emit.polimi.it/area-corsi-serali/?area_corso=%
Saluti,
EMIT Feltrinelli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Business Analysis