Corso attualmente non disponibile

Buste paga e amministrazione del personale

5.0
1 opinione
  • Il corso è validissimo, ben strutturato e vanta la presenza di insegnanti competenti e preparati.
    |

Corso

A San Giorgio di Piano ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    196h

  • Durata

    2 Mesi

Il corso interamente finanziato dal fondo Forma.Temp, svolto in collaborazione con LavoroPiù, è COMPLETAMENTE GRATUITO.

Il corso si occupa della gestione delle posizioni del personale, dipendente autonomo o parasubordinato.

CONTENUTI:
- Diritti e doveri;
- Sicurezza generale,
- Il contratto di lavoro, la lettera di assunzione e i suoi contenuti;
- L’orario di lavoro, lo straordinario e le assenze retribuite;
- La busta paga: contenuti e calcolo;
- Il trattamento di fine rapporto;
- Gli istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi (Inps ed Inail);
- Le comunicazioni agli uffici e agli enti;
- La certificazione unica: elementi essenziali;
- Il modello 770: elementi essenziali;
- La cessazione del rapporto di lavoro (licenziamento individuale e dimissioni);
- Uso di Microsoft Word e Excel in ambito amministrativo contabile;
- Comunicazione e segreteria amministrativa.
Si accede al corso SOLO tramite colloquio di selezione.
DURATA: dal 01/02/2019 al 12/04/2019, totale ore 196.
Calendario e orari potrebbero subire modifiche.
Nota bene:
Per i candidati con cittadinanza italiana vengono richiesti i seguenti documenti: CV, Carta d'Identità e CF.
Per i candidati con cittadinanza non italiana ma comunque comunitaria vengono richiesti i seguenti documenti: CV, Carta d'Identità e CF. Viene inoltre richiesta una buona conoscenza dell'italiano. Per i candidati con cittadinanza extracomunitaria vengono richiesti i seguenti documenti: CV, Carta d'Identità, CF e regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Viene inoltre richiesta una buona conoscenza dell'italiano.

Per ulteriori dettagli non esitare a contattarci telefonicamente o via mail!

Profilo del corso

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso prepara figure in grado di inserirsi e muoversi con padronanza e autonomia all’interno della vasta area dell’amministrazione del personale, di redigere una busta paga, e di riuscire a rapportarsi con gli istituti competenti e col personale interno all’azienda creando competenze in materia giuridica, sulla contrattualistica e sugli istituti legati alla gestione delle relazioni di lavoro, unitamente all’utilizzo dei software gestionali.

DESTINATARI: Maggiorenni ambosessi, disoccupati, inoccupati o cassaintegrati.

Professionalità e disponibilità dei docenti, rilascio attestati, aula informatica moderna, uso gestionale e materie trasversali per completare il percorso formativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il corso è validissimo, ben strutturato e vanta la presenza di insegnanti competenti e preparati.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marisabel Sarracini

5.0
11/03/2019
Sul corso: Il corso è validissimo, ben strutturato e vanta la presenza di insegnanti competenti e preparati.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Amministrazione del personale
  • Buste paga
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Modello 770
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Word
  • Excel
  • Comunicazione aziendale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • FRONT OFFICE
  • Back office
  • Modello F24
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rendicontazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Federico Nurra

Federico Nurra

Docente Informatica

Francesco Tura

Francesco Tura

Docente

Programma

Moduli obbligatori:

MODULO 1 Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione

PROGRAMMA FORMA.TEMP:

· Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo.

· Definizione del lavoro di somministrazione.

· Sistema del lavoro in somministrazione: lavoratore, agenzia, impresa utilizzatrice.

· Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice.

· Il CCNL per lavoratori temporanei

· Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.

· Il contratto commerciale tra agenzia e impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere.

· Il contratto tra lavoratore e agenzia di somministrazione: che cosa deve necessariamente contenere.

· I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità, libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali ed assistenziali presenti in azienda.

· I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’im¬presa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale.

· La bilateralità: Forma.temp: finalità e modalità di accesso alla formazione; E.Bi.Temp: finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.

MODULO 2 Formazione generale di sicurezza dei lavoratori (con rif. art.37 del D.Lgs 81/08, secondo nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

· Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori D.lgs. 81/08

· Il concetto di rischio, di danno, di prevenzione e protezione

· L’organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali

· Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Moduli Buste paga:

MODULO 3 Normative e adempimenti del rapporto di lavoro - 52 ORE

  • Diritti e doveri del datore di lavoro e del lavoratore. Il contratto di lavoro, la lettera di assunzione e i suoi contenuti.
  • L'orario di lavoro, lo straordinario e il supplementare, le assenze retribuite (ferie e rol), le mensilità aggiuntive. Esempi di calcolo.
  • La busta paga (contenuti e calcolo), ritenute previdenziali, l'irpef, le addizionali regionale e comunale, il bonus D.L. 66/2014, i fringe benefit, registrazione contabile dei costi del personale.
  • Gli istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi. Inps ed Inail .
  • Le comunicazioni agli uffici e agli enti. Iscrizione, variazione, cessazione rapporto di lavoro.
  • La malattia, la maternità, gli A.N.F., l'infortunio, il premio INAIL modalità di calcolo e registrazioni contabili.
  • Il Modello F24 normativa ed esempio di registrazione contabile del pagamento.
  • Il T.F.R. elementi ed esempio, la tassazione separata, la rivalutazione, l'imposta sostitutiva. Le registrazioni contabili di fine anno. La previdenza complementare.
  • Il sostituto di imposta ed il sostituito. Il modello 770 elementi essenziali. La C.U. elementi essenziali.
  • La cessazione del rapporto di lavoro. Licenziamenti individuali, le dimissioni.
  • Elaborazione buste paga con casi specifici;
  • Rendicontazione dati elaborati;
  • Regolamentazione rapporto di lavoro: CCNL, normativa giuslavoristica, cenni di diritto sindacale, esempio stesura del contratto e la proroga;
  • Cenni normativa privacy relativamente ai rapporti di lavoro;
  • L’organizzazione all’interno di un ufficio paghe (ruoli, mansioni, ecc.). Principi di organizzazione aziendale.

MODULO 4 Elaborazione della busta paga - 80 ORE

Esercitazioni pratiche attraverso il software gestionale dedicato alla formazione . Simulazione casi studio.



Moduli Trasversali:

ü Informatica:

o Digitalizzazione

§ Word

§ Dattilografia

§ Lettere Commerciali

o E-mail

§ Strumenti tecnici

§ La scrittura

o Excel

ü Comunicazione:

o La comunicazione efficace

o L’ascolto

o Gestione Feedback negativi e critiche costruttive

o Scritta

§ Rapporti con il cliente

§ Mail/lettere/brochures

o Orale

§ Rapporti con il cliente

§ Gestione delle chiamate

ü Segretariato:

o Back Office

§ Le 4 “C” Competenza; Collaborazione; Cortesia; Comunicazione

§ Rispettare i valori, la mission e la vision dell’organizzazione

§ Gestione del tempo

o Front Office

§ Gestione della reception

§ Gestione dei reclami

§ Conoscenze e competenze

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Buste paga e amministrazione del personale

Gratis