EMAGISTER CUM LAUDE
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CAMERIERI/E DI SALA

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Ore di lezione 80h
Durata 2 Settimane
  • Corso
  • Livello intermedio
  • 80h
  • Durata:
    2 Settimane
Descrizione

La professione del Cameriere di Sala se intrapresa e svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi. Perché questo avvenga è necessario che il Cameriere di Sala possieda una preparazione professionale polivalente: capacità di relazione, una buona cultura generale, capacità di ascolto e di vendita, conoscenza tecnica dei prodotti, dei reparti e delle attrezzature, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del Corso è formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi , fornendo le conoscenze e competenze sia tecniche sia comportamentali come la cura della propria persona, il linguaggio, la discrezione e la riservatezza e gli aspetti morali e deontologici.

· A chi è diretto?

disoccupati con interesse nel settore, residenti a Roma

· Requisiti

motivazione

Domande e risposte

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Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
ANTONIO PISTERÀ
5.0 19/10/2017
Il meglio: Ho imparato tantissime cose che mi saranno molto utili sul lavoro.
Da migliorare: niente
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Cameriere
Ristorante
Servizi
Composizione
Cameriere di sala
Chef de rang
Turismo
Ristorazione
TERZIARIO
Hotel

Professori

Marco Colella
Marco Colella
Dott.

Programma

MODULO 1:Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011:

Contenuti: Concetto di rischio. Concetto di danno. Concetto di prevenzione. Concetto di protezione. Organizzazione delle prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

TOTALE: 4 ORE

TEORIA: 4 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 2: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei.

Contenuti: Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. I diritti e i doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

TOTALE: 4 ORE

TEORIA: 4 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 3: INTRODUZIONE – LA FIGURA PROFESSIONALE, ORGANIGRAMMA RUOLI E COMPETENZE

Contenuti: Quali sono le competenze e le qualifiche richieste; le principali responsabilità e le attività quotidiane; com’è organizzata la brigata di sala e qual è l’organigramma ristorativo; come rapportarsi con i superiori ed i colleghi; la professionalità del personale di sala.

TOTALE: 8 ORE

TEORIA: 8 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 4: I REPARTI

Contenuti: Composizione della struttura sala, cucina, ricevimento, magazzini, bar e caffetteria ecc.. e quali sono le connessioni tra loro; quali sono le altre figure professionali con le quali si entra in contatto; come gestire il servizio di room service, del bar e quello per le spa/centri benessere.

TOTALE: 4 ORE

TEORIA: 4 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 5: DIVISIONE SALA ED ARCHITETTURA RISTORATIVA

Contenuti: Comprendere com’è organizzata la sala ristorante, gli arredi, mise en place, allestimento della sala. L’attrezzatura del ristorante; il piano delle pulizie.

TOTALE: 4 ORE

TEORIA: 4 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 6: TIPOLOGIE DEI SERVIZI E OPERATIVITA’

Contenuti: Quali sono i diversi livelli di servizio e quali sono le tipologie (servizio alla carta, mini carta, gran carta, light lunch, brunch, aperitivi, wine corner ecc…); come calcolare gli spazi per la preparazione dei tavoli in un banchetto/ristorante; quali sono le differenze e come vanno eseguiti il servizio all’italiana, il servizio all’inglese, i servizi ibridi, il servizio banchetto ecc…

TOTALE: 16 ORE

TEORIA: 8 ORE

PRATICA: 8 ORE

MODULO 7: TECNICHE COMPORTAMENTALI IN SALA e COMUNICAZIONE

Contenuti: La cura personale e l’uniforme; la formazione per accrescere le proprie competenze e responsabilità; la gestione della comunicazione interna ed esterna, verbale e non verbale; come gestire i reclami e le situazioni di stress, qual è la terminologia e il linguaggio tecnico del settore.

TOTALE: 8 ORE

TEORIA: 8 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 8: LETTURA E COMPOSIZIONE DEI MENU, DELLA CARTA DEI VINI e DELLA CARTA BAR
Contenuti: Presentazione ed illustrazione dei menù, le varie tipologie di menù; quali sono i criteri di stesura della carta, come comporre un menù; illustrazione dei piatti presenti nella carta; composizione della carta dei vini e del bar; tecniche di servizio.

TOTALE: 12 ORE

TEORIA: 12 ORE

PRATICA: 0 ORE

MODULO 9: IL RISTORANTE – GESTIONE DELLA SALA E DEL SERVIZIO, TECNICHE E METODI

Contenuti: Come organizzare il lavoro da soli, in coppia, lavorare in 3 persone o a ranghi; gestione del singolo tavolo; come gestire il rango per la parte logistica e per la parte operativa; gestione delle prenotazioni.

TOTALE: 20 ORE

TEORIA: 8 ORE

PRATICA: 12 ORE


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