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CAMERIERI/E DI SALA
Corso
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
2 Settimane
La professione del Cameriere di Sala se intrapresa e svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi. Perché questo avvenga è necessario che il Cameriere di Sala possieda una preparazione professionale polivalente: capacità di relazione, una buona cultura generale, capacità di ascolto e di vendita, conoscenza tecnica dei prodotti, dei reparti e delle attrezzature, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio.
Informazioni importanti
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Profilo del corso
Obiettivo del Corso è formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi , fornendo le conoscenze e competenze sia tecniche sia comportamentali come la cura della propria persona, il linguaggio, la discrezione e la riservatezza e gli aspetti morali e deontologici.
disoccupati con interesse nel settore, residenti a Roma
motivazione
Opinioni
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Ho imparato tantissime cose che mi saranno molto utili sul lavoro.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ANTONIO PISTERÀ
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Cameriere
- Ristorante
- Servizi
- Composizione
- Cameriere di sala
- Chef de rang
- Turismo
- Ristorazione
- TERZIARIO
- Hotel
Programma
MODULO 1:Formazione Generale dei lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ASR 21/12/2011:
Contenuti: Concetto di rischio. Concetto di danno. Concetto di prevenzione. Concetto di protezione. Organizzazione delle prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
TOTALE: 4 ORE
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 2: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei.
Contenuti: Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. I diritti e i doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
TOTALE: 4 ORE
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 3: INTRODUZIONE – LA FIGURA PROFESSIONALE, ORGANIGRAMMA RUOLI E COMPETENZE
Contenuti: Quali sono le competenze e le qualifiche richieste; le principali responsabilità e le attività quotidiane; com’è organizzata la brigata di sala e qual è l’organigramma ristorativo; come rapportarsi con i superiori ed i colleghi; la professionalità del personale di sala.
TOTALE: 8 ORE
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 4: I REPARTI
Contenuti: Composizione della struttura sala, cucina, ricevimento, magazzini, bar e caffetteria ecc.. e quali sono le connessioni tra loro; quali sono le altre figure professionali con le quali si entra in contatto; come gestire il servizio di room service, del bar e quello per le spa/centri benessere.
TOTALE: 4 ORE
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 5: DIVISIONE SALA ED ARCHITETTURA RISTORATIVA
Contenuti: Comprendere com’è organizzata la sala ristorante, gli arredi, mise en place, allestimento della sala. L’attrezzatura del ristorante; il piano delle pulizie.
TOTALE: 4 ORE
TEORIA: 4 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 6: TIPOLOGIE DEI SERVIZI E OPERATIVITA’
Contenuti: Quali sono i diversi livelli di servizio e quali sono le tipologie (servizio alla carta, mini carta, gran carta, light lunch, brunch, aperitivi, wine corner ecc…); come calcolare gli spazi per la preparazione dei tavoli in un banchetto/ristorante; quali sono le differenze e come vanno eseguiti il servizio all’italiana, il servizio all’inglese, i servizi ibridi, il servizio banchetto ecc…
TOTALE: 16 ORE
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 8 ORE
MODULO 7: TECNICHE COMPORTAMENTALI IN SALA e COMUNICAZIONE
Contenuti: La cura personale e l’uniforme; la formazione per accrescere le proprie competenze e responsabilità; la gestione della comunicazione interna ed esterna, verbale e non verbale; come gestire i reclami e le situazioni di stress, qual è la terminologia e il linguaggio tecnico del settore.
TOTALE: 8 ORE
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 8: LETTURA E COMPOSIZIONE DEI MENU, DELLA CARTA DEI VINI e DELLA CARTA BAR
Contenuti: Presentazione ed illustrazione dei menù, le varie tipologie di menù; quali sono i criteri di stesura della carta, come comporre un menù; illustrazione dei piatti presenti nella carta; composizione della carta dei vini e del bar; tecniche di servizio.
TOTALE: 12 ORE
TEORIA: 12 ORE
PRATICA: 0 ORE
MODULO 9: IL RISTORANTE – GESTIONE DELLA SALA E DEL SERVIZIO, TECNICHE E METODI
Contenuti: Come organizzare il lavoro da soli, in coppia, lavorare in 3 persone o a ranghi; gestione del singolo tavolo; come gestire il rango per la parte logistica e per la parte operativa; gestione delle prenotazioni.
TOTALE: 20 ORE
TEORIA: 8 ORE
PRATICA: 12 ORE
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