Capacità Relazionali

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: A conoscere tutte le capacità relazionali. Rivolto a: Ad Aziende, Istituti o Gruppi di ogni tipo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Timavo, 3, 00195

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Programma

CONTENUTI:

COMUNICAZIONE DI BASE
Conoscenze, metodi e tecniche di percezione

OBIETTIVI SPECIFICI
Far comprendere ai partecipanti il meccanismo in base al quale avviene il passaggio delle informazioni all'interno del cervello. Questa conoscenza, oltre ad essere molto interessante, si rivelerà fondamentale per l'applicazione pratica delle tecniche che saranno spiegate in seguito.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
Percezione mentale delle informazioni
Funzionamento della memoria
Percezioni subliminali
Regole di primo impatto (4x20)
Profili di preferenza Cerebrale
(Generale e Individuale)
Esercitazioni sulla preferenza cerebrale
Lenti percettive della Realtà:
(Vakog / Attenzione / Processo di Pensiero)
Esercitazioni sulla percezione individuale
e degli ascoltatori

TECNICHE DI COMUNICAZIONE VERBALE
Come preparare gli interventi e verificare i risultati

OBIETTIVI
Imparare sistemi e metodi pratici ed immediatamente applicabili per aumentare l'efficacia della comunicazione.
Capire che ben poco di quanto normalmente comunichiamo viene recepito dagli ascoltatori.
Ottenere maggiori risultati nella proposizione delle proprie idee e proposte.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
Le Basi della Comunicazione
Comunicazione a Una/Due/Più vie
Cosa parte e cosa arriva al pubblico
Necessità di Feedback
Barriere generali e individuali
Tecniche di colloquio efficace (dalla vendita)
Il concetto di "Orientamento al Cliente"
Esercitazioni di colloquio efficace
Comunicazione efficace
(Fasi del volo:
Decollo/Volo/Segnal./Atterraggio)
Quantità di parole comprese dal pubblico
Chiarezza espositiva
Esercizi di esposizione a pubblici differenti
(diversi tipi di ascoltatori)

LA COMUNICAZIONE PARA-VERBALE E NON VERBALE
Come osservare i nostri interlocutori

OBIETTIVI
Considerando che solo il 7% della comunicazione (a parte delle eccezioni ben precise) è composta da parole e contenuti, ne consegue che il rimanente 93% deriva da quella che viene definita "C.N.V." e Comunicazione Para-Verbale.
In questa giornata si analizza il Linguaggio del Corpo come una specie di "dizionario" del linguaggio dei gesti e dei movimenti che determinano almeno la metà della normale comunicazione.
Si analizzano i gesti di superiorità, di chiusura, di corteggiamento, gli sguardi, le posture, nonché tutte le inflessioni della voce, le pause, il tono, ecc.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
L'aspetto Paraverbale
- la voce;
- i toni;
- le pause;
- le inflessioni e i dialetti;
- gli accenti, ecc.
Comunicare con i Gesti
Lo Sguardo: uno strumento comunicativo
Le posture
I codici del linguaggio
Il linguaggio del corpo, le categorie di messaggi:
- di apertura;
- di chiusura;
- di corteggiamento o seduzione;
- di interesse, noia o riflessione;
- di superiorità o di affermazione.

DINAMICA DEL COMPORTAMENTO
Come riconoscere e gestire le proprie pulsioni

OBIETTIVI
Imparare a canalizzare il proprio pensiero nella direzione desiderata, senza dispenderne le potenzialità in maniera inadeguata o stressante.
Acquisire una filosofia di vita improntata alla tranquillità mentale e all'agire in armonia con la natura, riuscendo ad esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Acquisire gli strumenti atti all'utilizzazione delle capacità mentali più recondite, ottenendo come risultato l'abilità di scaricare le tensioni accumulate durante il lavoro o in periodi particolari, utilizzando l'energia eventualmente dispersa. Ne deriva una maggiore consapevolezza del proprio vivere e dell'inserimento nel contesto.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
Da quali parti siamo composti
Personalità, conoscenze e stati d'animo.
Influenza dell'ansia e dello stress
Il blocco mentale e l'insicurezza
Esercitazioni di gestione dell'ansia e di
rilassamento
Piramide di Maslow sulla motivazione individuale
La resistenza al cambiamento
Basi della P.N.L.
Idee guida / Sintonia / Paraverbale
Ancoraggi / Parole specifiche / Submodalità visive
L'empatia - Il ricalco (verbale, paraverbale e non verbale)

STILI DI ATTEGGIAMENTO Come proporsi agli altri

OBIETTIVI
Acquisire la consapevolezza del proprio stile di Atteggiamento e di Comportamento, osservando i lati positivi e negativi di ciascuno.
Acquisire quindi gli strumenti e le motivazioni adatte per migliorare il proprio modo di parlare in pubblico, assumendo lo stile di Atteggiamento più consono alla situazione.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
Le basi dell'analisi transazionale
Le quattro posizioni di vita
Assertività ed Empatia
Come reagire a critiche e Rifiuti
Esercitazioni di conferenza-stampa
Gli stili di Atteggiamento
Esercitazioni sul proprio stile

LA LEADERSHIP E LADELEGA Come migliorare il clima delle relazioni

OBIETTIVI
Acquisire la consapevolezza del proprio stile di Leadership e del proprio modo di gestire i collaboratori.
Riflettere e conoscere le migliori modalità per lavorare in gruppo e per gestire adeguatamente il potere della delega.

CONTENUTI / ESERCITAZIONI
Gli stili di Leadership
Esercitazioni sul proprio stile
Il potere di delega
Ostacoli individuali e situazionali alla delega
Come lavorare in gruppo
Esercitazioni finali e riepilogative

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