Category Management per Buyer
Corso
A Milano e Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
Fare Category Management significa gestire (definire, implementare e monitorare) piani d’azione interfunzionale (Piani di Categoria) finalizzati a massimizzare il contributo che l’acquisto di un determinato bene o servizio può fornire al miglioramento della competitività aziendale.
Il Category Management è il processo fondamentale attraverso il quale la Supply Chain/Procurement può gestire il processo d’acquisto di un determinato bene o servizio uscendo da una vecchia e spesso sterile logica funzionale e passando ad una interfunzionale più moderna ed efficace.
Il corso fornirà un kit di strumenti (I 10 Tool del Category Management) attraverso il quale costruire il piano di categoria.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Elaborare strategie d’acquisto coerenti con gli obiettivi globali dell’impresa
Risolvere criticità attuali connessi alle forniture
Cogliere opportunità di mercato
Incrementare l’efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento
Utilizzare strumenti evoluti di gestione del rischio applicati agli acquisti
Responsabili Acquisti/Supply Chain Manager/Operation Manager
Senior Buyer e Commodity Manager/Specialist
Responsabili di altre Funzioni aziendali coinvolti nel processo d’acquisto
Opinioni
Materie
- Presentazione al Board
- Scelta delle azioni da implementare
- Buyer
- Gestione Vincoli
- Piramide dei Bisogni
- Analisi della situazione in essere
- Management
- Piano di Categoria
- Gestione del rischio
- Cogliere opportunità di mercato
Programma
- Fasi principali del processo e loro caratteristiche
- Attività a basso ed alto valore aggiunto
- Strategie d’acquisto e di Commodity
- Il Marketing d’Acquisto e l’Early Involvement
- Definizione delle Categorie Merceologiche
- Organizzazione del Team di Categoria
- Individuazione interfacce chiave aziendali
- Analisi della situazione in essere
- La Piramide dei Bisogni
- Analisi del Total Cost of Ownership
- Gestione Vincoli
- Definizione della tattica (Matrice di Kraljic)
- Differenza tra fornitore strategico e fornitore dominante (Matrice Fornitore)
- Analisi delle leve competitive (Analisi di Porter)
- Concetti basici di Risk Management
- I 7 step del Risk Management
- Punti forti, punti deboli, opportunità e rischi connessi all’acquisto in essere (SWOT Analysis)
- Gestione del Single Sourcing
- Presentazione al Board
- Scelta delle azioni da implementare
- Implementazione e monitoraggio delle azioni
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