Certificazione Energetica Edifici

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
A Melito di Napoli

550 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Melito di napoli
Ore di lezione 150h
  • Corso
  • Melito di napoli
  • 150h
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare una figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell'edificio certificata con il rilascio dell' 'Attestato di Certificazione Energetica', così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.
Rivolto a: tutti i diplomati o laureati.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Rivolto a tutti i diplomati e laureati

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecniche e Metodologie della Valutazione Scolastica

A
Anonimo Opinione verificata
4.0 01/09/2016
Il meglio: Mi son piaciute le spiegazioni, il fatto che i vari test sono accessibili e il lenguaggio tecnico e ben spiegato, io mi son trovata bene, quindi tutto positivo.
Da migliorare: Nulla, ci vorrebbe forse un secondo livello per approfondire di più.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Nutrizione Clinica

A
Anonimo
4.5 01/09/2013
Il meglio: L'ho frequentato e lo raccomando sopratutto perché i contenuti teorici sono molto esaustivi, il corso è versatile, comodo e completo. Mi ha convinto nel rapporto qualita'-prezzo, perche' realizzato interamente da docenti universitari.
Da migliorare: Il corso è ben organizzato e strutturato, il programma è esaustivo e completo, probabilmente si potrebbe ulteriormente migliorare la comunicazione docente-studente incrementando il numero di appuntamenti in chat.
Consiglieresti questo corso?:

Master in analisi previsionale delle realtà sociali e scienze strategiche del mutamento globale e della mediazione

A
Anonimo
4.5 01/01/2013
Il meglio: Sono davvero contento di aver scelto questo master, nel tempo si è rivelata un'ottima scelta. Il programma è ricco di argomenti tutti attuali oltre che interessanti. Il corso offre moltissimi spunti di approfondimento e di analisi che si rivelano utilissimi per comprendere le diverse realtà sociali, soprattutto al fine di progettare e programmare interventi da attuare per soddisfarne bisogni ed esigenze. Il corso è molto versatile e flessibile e questo è un ulteriore plus che da ulteriore valore alla scelta.
Da migliorare: Un miglioramento della qualità del corso si potrebbe ottenere creando maggiori occasioni di incontro on line con i docenti e con i tutor.
Consiglieresti questo corso?:

Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento - DSA

A
Anonimo
4.5 01/01/2013
Il meglio: Sono molto soddisfatto e per questo l'ho consigliato ad alcuni amici. Il programma è molto esaustivo, ricco di argomenti attuali e casi pratici che aiutano a conoscere a fondo tutti gli aspetti del proprio lavoro e la gestione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Ottimo rapporto qualità prezzo, con corsi tenuti da docenti universitari e materiali didattici ricchi ed interattivi
Da migliorare: Con la premessa che sono molto soddisfatto, probabilmente si potrebbe migliorare ulteriormente il programma, che è davvero molto ricco, snellendo alcune materie dando maggiore spazio a quelle connesse al lavoro sul campo.
Consiglieresti questo corso?:

Master la consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

A
Anonimo
4.5 01/10/2012
Il meglio: Sono molto soddisfatto. Il programma è molto ricco ed approfondito, attuale nei suoi contenuti. La didattica è ben organizzata e il corso è ben strutturato. Ho apprezzato molto la flessibilità e il lavoro di affiancamento svolto dai docenti e dai tutor.
Da migliorare: Sinceramente l'ho trovato un po' caro, anche se il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale, forse non sarebbe una cattiva idea dare la possibilità allo studente di dilazionare ulteriormente l'importo da pagare in un numero maggiore di rate.
Consiglieresti questo corso?:

Master gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie

A
Anonimo
5.0 01/10/2012
Il meglio: Ho frequentato il corso e sono molto soddisfatto, tanto è vero che l'ho consigliato anche ad alcune colleghe che si sono iscritte. Gli argomenti sono molto attuali e sono allineati al lavoro, il programma è ricco di casi pratici che si rivelano utilissimi al fine di preparare al lavoro sul campo. La metodologia del corso è molto flessibile e questo aiuta molto chi lavora.
Da migliorare: È difficile individuare qualche aspetto da migliorare, quando si è molto soddisfatti, ma proprio a voler trovare qualcosa da migliorare, direi incrementare la presenza del tutor che affianca lo studente, magari aumentando gli appuntamenti e gli interventi.
Consiglieresti questo corso?:

Professori

ESPERTI PROFESSIONISTI
ESPERTI PROFESSIONISTI
DEL SETTORE

Programma

C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE

Corso autorizzato dalla Regione Campania

Qualifica professionale valida a livello nazionale ed europeo

CORSO PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

Sono aperte le iscrizioni

Finalità:
Il presente percorso formativo nasce dall’esigenza di formare professionisti qualificati in grado di rilasciare la “CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI”. Tale certificazione è difatti obbligatoria ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legislativo 192 del 2005 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia"; come modificato dal D.Lgs. 311/2006: “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n° 192, recante Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia" e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009 e ss.mm.ii.



L’obiettivo:
Formare una figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell’edificio certificata con il rilascio dell’ “Attestato di Certificazione Energetica”, così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.
In pratica l’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA deve attestare la "prestazione energetica" e la efficienza energetica" degli edifici.
Scopo dell’attestato di certificazione energetica, come chiarito nelle LINEE GUIDA è fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili e strumenti di chiara ed immediata comprensione:
- per la valutazione della convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni.
- per acquisti e locazioni di immobili che tengano adeguatamente conto della prestazione energetica degli edifici;
Una volta frequentato il corso e superata la relativa prova d’esame finale, il partecipante è in grado di svolgere l’attività di certificatore energetico degli edifici in modo indipendente come previsto dall’articolo 10 della Direttiva 2002/91/CE.

PLUS:

In corso è organizzato in collaborazione con Ansi Arzano e la LogicalSoft, grazie alla quale sarà possibile svolgere lezioni ed esercitazione sull’utilizzo del software 000099;">TERMOLOG EpiX 3, modulo certificatore leader nel settore.

Possibilità di acquistare in promozione licenza individuale del software.

Durata del corso:
150 ore


[b]segue...

Normativa:
La normativa di riferimento, stabilisce che previo specifico corso di formazione individuato in ambito territoriale da regioni e province autonome, possono essere accreditati come Soggetti certificatori esclusivamente le persone fisiche sia in veste di dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) sia in veste di professionisti liberi od associati, che risultano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea specialistica in Scienze Ambientali ed iscrizione alla relativa Associazione professionale;
- diploma di laurea specialistica in Chimica ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di geometra o perito industriale, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Collegio professionale.

UFC (Unità Formative Capitalizzabili)
Il Corso offre un articolato percorso per l’ottimizzazione energetica nell’ambiente costruito. Si compone di diverse UFC e precisamente, quelle riferite alle competenze di base/trasversale e quelle riferire alle competenze tecnico-professionali. Ciascun modulo espresso in area formativa che di seguito viene elencato comprende più UFC.


Il programma (il corso è suddiviso in 2 aree formative).

1) Area delle competenze di base/trasversali 50 ore di cui:
- n. ore 14 Sicurezza (Prevenzione, Antinfortunistica)
- n. ore 12 Analisi del sistema Qualità
- n. ore 12 Lo sviluppo delle skills trasversali
- n. ore 12 Lo scenario di riferimento e orientamento

2) Area delle competenze tecnico-professionali 100 ore di cui:
- n. ore 25 LA NORMATIVA
- n. ore 25 MATERIALI
- n. ore 25 IMPIANTI
- n. ore 25 CERTIFICAZIONI


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto