Certificazione Informatica: la Lavagna Interattiva Multimediale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Luogo
Melito di napoli
-
Ore di lezione
200h
Obiettivo del corso: L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le relazioni comunicative tra docenti e studenti, facendo emergere la necessità per i docenti di conoscerne e approfondirne le potenzialità comunicative e formative. Attraverso lo studio e l'uso della Lavagna Interattiva Multimediale, il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze. Rivolto a: DIPLOMANTI E LAUREATI ANCHE DI PRIMO LIVELLO.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.
Opinioni
-
Una scuola non solo rinomata, ma di autentica qualità! Eccezionale!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Stefano Marrone
Professori
DOCENTI UNIVERSITARI
MASTER E PERFEZIONAMENTO
Programma
corso di perfezionamento per certificazione informatica: la lavagna interattiva multimediale (lim ) e le nuove tecnologie per l'insegnamento
(200 ore certificazione lim 8 cfu)
obiettivi
attraverso lo studio e l'uso della lavagna interattiva multimediale, il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze.
Il corso si propone inoltre di:
- fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali strategie
d'uso e applicazioni didattiche della lim;
- approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso
della lim;
- evidenziare il valore aggiunto che luso della lim produce nell'ambito della
comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e
curriculare.
L'utilizzo della lim nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le relazioni comunicative tra docenti e studenti, facendo emergere la necessità per i docenti di conoscerne e approfondirne le potenzialità comunicative e formative. Attraverso lo studio e l’uso della lavagna interattiva multimediale, il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze.
Programma del corso
il corso è suddiviso in 5 moduli formativi ognuno dei quali afferisce a specifiche materie:
ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.
modulo 1 : verso un’aula multimediale. La lim nella scuola
1. Cos’è la lim?
2. Tipologie e modelli di base della lim
3. Cosa è possibile fare con la lim?
4. Le nuove tecnologie oltre la lim
5. L’introduzione della lim nella scuola
schede:
1. Possibili utilizzi della disponibilità, in classe, di un pc connesso alla lim o ad un videoproiettore
2. I media digitali e le nuove generazioni
3. Il processo di insegnamento apprendimento della lim
4. Cose da non fare con la lim
modulo 2: primi passi con la lim
1. Tecniche di base per l’uso della lim
a. calibrare la lavagna
b. utilizzare la penna digitale
b. 1 muovere il cursore sullo schermo e scrivere
b. 2 clic con il tasto sinistro
b. 3. Doppio clic
b. 4. Clic con il tasto destro
b. 5. Trascinamento
c. Il software della lim
d. Le funzioni di base dei software gestionali
d. 1. I comandi principali
d. 2. Gli strumenti principali
d. 3. Scelta della modalità di lavoro
d. 4. Navigazione pagine
d. 5. Scrivi, disegna evidenzia a mano libera
d. 6. Utilizza forme e frecce
d. 7. Cancella, riempi e colora
d. 8. Scrivi con lo strumento testo
d. 9. Altri strumenti
d. 10 annota il desktop e utilizza la galleria risorse
d. 11 annulla e ripristina
d. 12 utilizzare file realizzati con software lim diversi
2. Tecniche di presentazione dei materiali
a. Uso degli strumenti di base
b. Tipologie di presentazione di base
b. 1. Trascina e rilascia
b. 2 nascondi e rivela
b. 3 clicca qui
c. Lavorare con gli oggetti vettoriali
d. Elementi di composizione grafica
3. Cl 3. Classi di azioni per l’uso della lim
a. Organizzare
a. 1 identificare ed associare
a. 2. Categorizzare
a. 3 inserire in tabella
a. 4 ordinare sequenze
a. 5. Usare diagrammi a blocchi
a. 6. Usare mappe concettuali
b. Completare e rispondere
b. 1. Risolvere quiz e rispondere alle domande
b. 2. Completare
c. Trasformare e costruire
c. 1. Trasformare
c. 2. Costruire storie
c. 3. Disegnare e modellizzare
c. 4. Progettare attività didattiche
c. 5. Salvare e distribuire le lezioni
schede:
1. Oltre il software della lim
2. Come si realizza un podcast con la lim
modulo 3 dai materiali digitali alle azioni didattiche
- le funzioni didattiche della lim
a. la lim come foglio per gli appunti
b. la lim come supporto alla scrittura
c. la lim come supporto per il disegno
d. la lim come macchina fotografica
e. la lim come supporto audio video
f. La lim per l’adattamento/semplificazione del testo
2. Archiviare e documentare con la lim
a. Recuperare le sequenze temporali di una attività
b. Documentare il percorso del gruppo e del singolo alunno
c. Produrre e accedere ad archivi di risorse multimediali
d. Recuperare ed estendere attività didattiche esistenti
3. Potenziare le abilità e le funzioni cognitive di base con la lim
a. I prerequisiti della letto‐scrittura o meta fonologia
b. I prerequisiti della geometria figure piane
c. Anticipare i contenuti da proporre alla classe
schede:
- l’uso delle simulazioni nella didattica
esempi di attività da svolgere in piccoli gruppi
modulo 4 : insegnare in modo nuovo
1. i principi dell’apprendimento multimediale
2. la lim nelle diverse situazioni didattiche
a. strategia trasmissivo recettiva
b. strategia direttiva o sequenziale
c. strategia della scoperta guidata
d. strategia collaborativa
la lim come ambiente di gioco finalizzato
giocare in classe con la lim
la lim e giochi on line
la lim e i software gratuiti
la lim come strumento di comunicazione
la comunicazione all’interno della classe
la lim per la comunicazione a distanza
la tecnologia wiki per la comunicazione
schede:
- la teoria del carico cognitivo
altri ausili interattivi da utilizzare con la lim
modulo 5: la lim per i bisogni educativi speciali
1. I principi cardine della didattica inclusiva con la lim
2. L’applicazione dei principi della didattics inclusiva con la lim
a. il gruppo resiliente
b. il gruppo cooperativo
c. la didattica meta cognitiva
l’adattamento dei materiali didattici ai bisogni educativi speciali attraverso la lim
a. la sostituzione
b. la facilitazione
c. la semplificazione
schede:
1. L’uso dei software gratuiti della lim
il calendario del corso sarà comunicato all’inizio del corso stesso.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Certificazione Informatica: la Lavagna Interattiva Multimediale