Certificazione Informatica: la Lavagna Interattiva Multimediale

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
Online

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Luogo Melito di napoli
Ore di lezione 200h
  • Corso
  • Online
  • Melito di napoli
  • 200h
Descrizione

Obiettivo del corso: L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le relazioni comunicative tra docenti e studenti, facendo emergere la necessità per i docenti di conoscerne e approfondirne le potenzialità comunicative e formative. Attraverso lo studio e l'uso della Lavagna Interattiva Multimediale, il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze.
Rivolto a: DIPLOMANTI E LAUREATI ANCHE DI PRIMO LIVELLO.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Sono inoltre ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecniche e Metodologie della Valutazione Scolastica

A
Anonimo Opinione verificata
4.0 01/09/2016
Il meglio: Mi son piaciute le spiegazioni, il fatto che i vari test sono accessibili e il lenguaggio tecnico e ben spiegato, io mi son trovata bene, quindi tutto positivo.
Da migliorare: Nulla, ci vorrebbe forse un secondo livello per approfondire di più.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Nutrizione Clinica

A
Anonimo
4.5 01/09/2013
Il meglio: L'ho frequentato e lo raccomando sopratutto perché i contenuti teorici sono molto esaustivi, il corso è versatile, comodo e completo. Mi ha convinto nel rapporto qualita'-prezzo, perche' realizzato interamente da docenti universitari.
Da migliorare: Il corso è ben organizzato e strutturato, il programma è esaustivo e completo, probabilmente si potrebbe ulteriormente migliorare la comunicazione docente-studente incrementando il numero di appuntamenti in chat.
Consiglieresti questo corso?:

Master in analisi previsionale delle realtà sociali e scienze strategiche del mutamento globale e della mediazione

A
Anonimo
4.5 01/01/2013
Il meglio: Sono davvero contento di aver scelto questo master, nel tempo si è rivelata un'ottima scelta. Il programma è ricco di argomenti tutti attuali oltre che interessanti. Il corso offre moltissimi spunti di approfondimento e di analisi che si rivelano utilissimi per comprendere le diverse realtà sociali, soprattutto al fine di progettare e programmare interventi da attuare per soddisfarne bisogni ed esigenze. Il corso è molto versatile e flessibile e questo è un ulteriore plus che da ulteriore valore alla scelta.
Da migliorare: Un miglioramento della qualità del corso si potrebbe ottenere creando maggiori occasioni di incontro on line con i docenti e con i tutor.
Consiglieresti questo corso?:

Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento - DSA

A
Anonimo
4.5 01/01/2013
Il meglio: Sono molto soddisfatto e per questo l'ho consigliato ad alcuni amici. Il programma è molto esaustivo, ricco di argomenti attuali e casi pratici che aiutano a conoscere a fondo tutti gli aspetti del proprio lavoro e la gestione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Ottimo rapporto qualità prezzo, con corsi tenuti da docenti universitari e materiali didattici ricchi ed interattivi
Da migliorare: Con la premessa che sono molto soddisfatto, probabilmente si potrebbe migliorare ulteriormente il programma, che è davvero molto ricco, snellendo alcune materie dando maggiore spazio a quelle connesse al lavoro sul campo.
Consiglieresti questo corso?:

Master la consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente

A
Anonimo
4.5 01/10/2012
Il meglio: Sono molto soddisfatto. Il programma è molto ricco ed approfondito, attuale nei suoi contenuti. La didattica è ben organizzata e il corso è ben strutturato. Ho apprezzato molto la flessibilità e il lavoro di affiancamento svolto dai docenti e dai tutor.
Da migliorare: Sinceramente l'ho trovato un po' caro, anche se il rapporto qualità prezzo è davvero eccezionale, forse non sarebbe una cattiva idea dare la possibilità allo studente di dilazionare ulteriormente l'importo da pagare in un numero maggiore di rate.
Consiglieresti questo corso?:

Master gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie

A
Anonimo
5.0 01/10/2012
Il meglio: Ho frequentato il corso e sono molto soddisfatto, tanto è vero che l'ho consigliato anche ad alcune colleghe che si sono iscritte. Gli argomenti sono molto attuali e sono allineati al lavoro, il programma è ricco di casi pratici che si rivelano utilissimi al fine di preparare al lavoro sul campo. La metodologia del corso è molto flessibile e questo aiuta molto chi lavora.
Da migliorare: È difficile individuare qualche aspetto da migliorare, quando si è molto soddisfatti, ma proprio a voler trovare qualcosa da migliorare, direi incrementare la presenza del tutor che affianca lo studente, magari aumentando gli appuntamenti e gli interventi.
Consiglieresti questo corso?:

Professori

DOCENTI UNIVERSITARI
DOCENTI UNIVERSITARI
MASTER E PERFEZIONAMENTO

Programma

corso di perfezionamento per certificazione informatica: la lavagna interattiva multimediale (lim ) e le nuove tecnologie per l'insegnamento

(200 ore certificazione lim 8 cfu)

obiettivi

attraverso lo studio e l'uso della lavagna interattiva multimediale, il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze.
Il corso si propone inoltre di:
- fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali strategie
d'uso e applicazioni didattiche della lim;
- approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso
della lim;
- evidenziare il valore aggiunto che luso della lim produce nell'ambito della
comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e
curriculare.

L'utilizzo della lim nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le relazioni comunicative tra docenti e studenti, facendo emergere la necessità per i docenti di conoscerne e approfondirne le potenzialità comunicative e formative. Attraverso lo studio e l’uso della lavagna interattiva multimediale, il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche necessarie per preparare lezioni, seminari, conferenze.

Programma del corso

il corso è suddiviso in 5 moduli formativi ognuno dei quali afferisce a specifiche materie:

ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.

modulo 1 : verso un’aula multimediale. La lim nella scuola

1. Cos’è la lim?

2. Tipologie e modelli di base della lim

3. Cosa è possibile fare con la lim?

4. Le nuove tecnologie oltre la lim

5. L’introduzione della lim nella scuola

schede:

1. Possibili utilizzi della disponibilità, in classe, di un pc connesso alla lim o ad un videoproiettore

2. I media digitali e le nuove generazioni

3. Il processo di insegnamento apprendimento della lim

4. Cose da non fare con la lim

modulo 2: primi passi con la lim

1. Tecniche di base per l’uso della lim

a. calibrare la lavagna

b. utilizzare la penna digitale

b. 1 muovere il cursore sullo schermo e scrivere

b. 2 clic con il tasto sinistro

b. 3. Doppio clic

b. 4. Clic con il tasto destro

b. 5. Trascinamento

c. Il software della lim

d. Le funzioni di base dei software gestionali

d. 1. I comandi principali

d. 2. Gli strumenti principali

d. 3. Scelta della modalità di lavoro

d. 4. Navigazione pagine

d. 5. Scrivi, disegna evidenzia a mano libera

d. 6. Utilizza forme e frecce

d. 7. Cancella, riempi e colora

d. 8. Scrivi con lo strumento testo

d. 9. Altri strumenti

d. 10 annota il desktop e utilizza la galleria risorse

d. 11 annulla e ripristina

d. 12 utilizzare file realizzati con software lim diversi

2. Tecniche di presentazione dei materiali

a. Uso degli strumenti di base

b. Tipologie di presentazione di base

b. 1. Trascina e rilascia

b. 2 nascondi e rivela

b. 3 clicca qui

c. Lavorare con gli oggetti vettoriali

d. Elementi di composizione grafica

3. Cl 3. Classi di azioni per l’uso della lim

a. Organizzare

a. 1 identificare ed associare

a. 2. Categorizzare

a. 3 inserire in tabella

a. 4 ordinare sequenze

a. 5. Usare diagrammi a blocchi

a. 6. Usare mappe concettuali

b. Completare e rispondere

b. 1. Risolvere quiz e rispondere alle domande

b. 2. Completare

c. Trasformare e costruire

c. 1. Trasformare

c. 2. Costruire storie

c. 3. Disegnare e modellizzare

c. 4. Progettare attività didattiche

c. 5. Salvare e distribuire le lezioni

schede:

1. Oltre il software della lim

2. Come si realizza un podcast con la lim

modulo 3 dai materiali digitali alle azioni didattiche

  1. le funzioni didattiche della lim

a. la lim come foglio per gli appunti

b. la lim come supporto alla scrittura

c. la lim come supporto per il disegno

d. la lim come macchina fotografica

e. la lim come supporto audio video

f. La lim per l’adattamento/semplificazione del testo

2. Archiviare e documentare con la lim

a. Recuperare le sequenze temporali di una attività

b. Documentare il percorso del gruppo e del singolo alunno

c. Produrre e accedere ad archivi di risorse multimediali

d. Recuperare ed estendere attività didattiche esistenti

3. Potenziare le abilità e le funzioni cognitive di base con la lim

a. I prerequisiti della letto‐scrittura o meta fonologia

b. I prerequisiti della geometria figure piane

c. Anticipare i contenuti da proporre alla classe

schede:

  1. l’uso delle simulazioni nella didattica

esempi di attività da svolgere in piccoli gruppi

modulo 4 : insegnare in modo nuovo

1. i principi dell’apprendimento multimediale

2. la lim nelle diverse situazioni didattiche

a. strategia trasmissivo recettiva

b. strategia direttiva o sequenziale

c. strategia della scoperta guidata

d. strategia collaborativa

la lim come ambiente di gioco finalizzato

giocare in classe con la lim

la lim e giochi on line

la lim e i software gratuiti

la lim come strumento di comunicazione

la comunicazione all’interno della classe

la lim per la comunicazione a distanza

la tecnologia wiki per la comunicazione

schede:

  1. la teoria del carico cognitivo

altri ausili interattivi da utilizzare con la lim

modulo 5: la lim per i bisogni educativi speciali

1. I principi cardine della didattica inclusiva con la lim

2. L’applicazione dei principi della didattics inclusiva con la lim

a. il gruppo resiliente

b. il gruppo cooperativo

c. la didattica meta cognitiva

l’adattamento dei materiali didattici ai bisogni educativi speciali attraverso la lim

a. la sostituzione

b. la facilitazione

c. la semplificazione

schede:

1. L’uso dei software gratuiti della lim

il calendario del corso sarà comunicato all’inizio del corso stesso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto