Corso erogato in lingua italiana

CG Animation

A Roma e Milano

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    3 Anni

Descrizione

È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio

Ott-2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
via Alcamo, 11, 00182

Inizio

OttobreIscrizioni aperte

Da tener presente

Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

  • Diploma
  • Immagine
  • Post produzione
  • Produzione
  • 3d
  • Effetti visivi
  • Modellazione
  • Postproduzione
  • Progettazione multimediale
  • Animazione

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze del mercato, in ambito cinematografico, dei video game e della tv.

Nel corso del triennio gli studenti imparano a modellare ambienti, ad animare personaggi tramite il character design e a fondere riprese dal vivo ed effetti visivi.
Al centro del percorso, un ruolo fondamentale è riservato allo studio di tutti i principali software utilizzati dall’industria: Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. Il taglio del percorso formativo valorizza una forte componente sperimentale, permettendo di integrare capacità tecniche e creatività.

L’acquisizione delle competenze tecniche è affiancata, inoltre, dall’approfondimento delle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo, con green-screen e motion capture, per sperimentare e promuovere progetti personali.

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design, Sound Design e Video Design and Filmmaking nella realizzazione di contenuti e progetti multidisciplinari suddivisi nelle tre aree principali di animazione, effetti visivi e game/interaction.


Programma

I anno
  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
  • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
  • INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
  • TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
  • CINEMATOGRAFIA
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
  • CULTURE DIGITALI
  • SEMIOTICA DELL’ARTE
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 1

II anno
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
  • SISTEMI INTERATTIVI 1
  • REGIA
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 2
  • ANATOMIA DELL’IMMAGINE
  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

III anno
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 3
  • TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
  • SISTEMI INTERATTIVI 2
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D – 3
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso