Corso erogato in lingua italiana
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

CG Animation

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma

Consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Roma
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Roma
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
  • Crediti: 180
Descrizione

Rendere vivi mondi impossibili, interamente creati in grafica e animazione: sono questi i risultati della Computer Generated Imagery.

Il CG Artist è una figura professionale che può ricoprire oggi diversi ruoli: dall’ideazione di un prodotto alla realizzazione di personaggi, ambienti e animazioni per cinema e tv, ai video game fino alle soluzioni per 3D real time.

L’esperto di Computer Graphic ha le competenze tecniche per lavorare in studi di animazione ed effetti visivi per produzioni come film, spot, video game, corporate video, cortometraggi, studi di design 3D e di architetture reali e virtuali.

Opportunità professionali - Storyboard Artist, 3D Modeler, Graphic Designer 3D, Game Designer, Character Designer, 3D Animator, Digital Compositor.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ottobre
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Diploma
Immagine
Post produzione
Produzione
3d
Effetti visivi
Modellazione
Postproduzione
Progettazione multimediale
Animazione

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Cinema d’animazione, pubblicità, game, design e più in generale il mondo della comunicazione e dell’interattività sono le principali aree di sbocco professionale del Corso di Computer Generated Animation. Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.

Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell’immagine.

La cultura visuale e quella estetica sono analizzate attraverso la sperimentazione e la ricerca artistica contemporanea, in rapporto alle innovazioni tecniche e tecnologiche e alle diverse forme di espressione e comunicazione.

Lo studente apprende l’anatomia dell’immagine, ovvero l’immagine nel suo rapporto fra realtà e finzione, astrazione e rappresentazione. La complessità della riproduzione di personaggi virtuali è affrontata da un punto di vista teorico e pratico studiando le tecniche di rappresentazione anatomica virtuale: forme, volumi e proporzioni, in relazione al contesto, alle espressioni, ai gesti e ai movimenti.

Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali sia fantastici. Sono oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.

Nell’ambito della progettazione multimediale, il digitale offre molteplici opportunità creative che richiedono approfondite conoscenze tecniche e continui aggiornamenti di stile e linguaggi. Avvalendosi di professionisti del settore, si approfondiscono gli aspetti pratici legati alla preparazione della ripresa, allo shooting e alla successiva integrazione di quanto realizzato in 3D grazie all’utilizzo del compositing.

L’apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini (Video Designer, Illustratori, Sound Designer…) dà origine alla realizzazione di progetti articolati.

Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi. L’ultimo anno del Corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del progetto di tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Ulteriori informazioni

ITALIANO