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Laurea Triennale

A Roma e Milano

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  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Durata

    3 Anni

Corso erogato in lingua italiana

Il centro IED - Istituto Europeo di Design S.p.a pubblica su Emagister il corso CG Animation, dedicato a chi è interessato al mondo della tecnologia, cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive.

Il corso vuole insegnare ai partecipati come creare personaggi o oggetti con la tecnica 3D facendoli diventare viventi e dando loro un autonomia nel movimento.
L’illustratore grazie alle sue abilità, alla sua immaginazione combinata con le conoscenze acquisite durante il corso e i potenti mezzi tecnologici arriverà a creare dei mondi in 3D rendendoli reali.
Grazie a questa formazione si potrà diventare degli esperti nel mondo di CG Animation e si acquisiranno delle capacità che permetteranno al singolo partecipante di lavorare sia nel settore dell’animazione o degli effetti visivi sia nell’ambito relativo al game.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
via Alcamo, 11, 00182

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Diploma
  • Immagine
  • Post produzione
  • Produzione
  • 3d
  • Effetti visivi
  • Modellazione
  • Postproduzione
  • Progettazione multimediale
  • Animazione
  • Arte
  • Tecnologia digitale
  • Game maker
  • Fotografia
  • Creazione
  • 3D Studio
  • 3D design
  • Animation concept design
  • Creatività
  • Video design

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze del mercato, in ambito cinematografico, dei video game e della tv.

Nel corso del triennio gli studenti imparano a modellare ambienti, ad animare personaggi tramite il character design e a fondere riprese dal vivo ed effetti visivi.
Al centro del percorso, un ruolo fondamentale è riservato allo studio di tutti i principali software utilizzati dall’industria: Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. Il taglio del percorso formativo valorizza una forte componente sperimentale, permettendo di integrare capacità tecniche e creatività.

L’acquisizione delle competenze tecniche è affiancata, inoltre, dall’approfondimento delle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.

Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo, con green-screen e motion capture, per sperimentare e promuovere progetti personali.

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design, Sound Design e Video Design and Filmmaking nella realizzazione di contenuti e progetti multidisciplinari suddivisi nelle tre aree principali di animazione, effetti visivi e game/interaction.


Programma

I anno
  • STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
  • TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
  • INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
  • TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
  • CINEMATOGRAFIA
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
  • CULTURE DIGITALI
  • SEMIOTICA DELL’ARTE
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 1

II anno
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
  • FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
  • SISTEMI INTERATTIVI 1
  • REGIA
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D - 2
  • ANATOMIA DELL’IMMAGINE
  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
  • METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

III anno
  • TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 3
  • TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
  • SISTEMI INTERATTIVI 2
  • TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE COMPUTER 3D – 3
  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4

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