Chimica

Laurea Triennale

A Vercelli

1001-2000 €

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Descrizione

Mira a fornire competenze teoriche, metodologiche, sperimentali e applicative nelle aree fondamentali della Chimica. L'industria chimica italiana, nonostante i problemi avuti negli ultimi decenni, costituisce ancora una componente fondamentale del sistema produttivo. Il corso è strutturato per fornire una solida preparazione di base suscettibile di ulteriori affinamenti conseguibili nei corsi di secondo livello e prevede un percorso didattico in linea con la struttura generale indicata dal Chemistry Eurobachelor, con un nucleo di almeno 90 crediti formativi nelle aree di chimica analitica, chimica inorganica, chimica organica, chimica fisica, chimica biologica, fisica e matematica e i rimanenti crediti ripartiti in attività teoriche e sperimentali

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso di studio di offre una solida conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici e sperimentali e una preparazione di base in matematica e fisica. Lo studente acquisirà dimestichezza con le operazioni fondamentali del laboratorio chimico, conoscerà fondamentali principi della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica e della chimica analitica e le metodiche sperimentali collegate alla sintesi, isolamento, purificazione e caratterizzazione di sostanze chimiche, la teoria e il funzionamento del maggior numero di strumentazioni chimiche e sarà a conoscenza delle metodiche di base per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati. Approfondirà tematiche sia di base, quali i fondamenti chimici di fenomeni biologici, sia applicative, quale la connessione prodotto-processo. Saprà effettuare ricerche bibliografiche tramite banche dati e utilizzare una lingua straniera europea nell’ambito professionale; acquisirà capacità di lavorare in gruppo, operare in autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Chimica
  • Chimica fisica
  • Chimica organica
  • Chimica analitica
  • Chimica ambientale
  • Chimica inorganica
  • Chimica industriale
  • Fisica
  • Laboratorio
  • Matematica

Professori

Emilio  Marengo

Emilio Marengo

Professore ordinario

Programma


Il CdS in Chimica prevede un elevato numero di attività in laboratorio (48 CFU) dove gli studenti possono esercitarsi individualmente o a piccoli gruppi e fare quindi esperienza pratica, molto utile per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il contatto con le aziende del territorio è molto stretto e garantito anche dagli ottimi rapporti che sussistono tra i docenti afferenti al CdS e le aziende stesse. Questo rapporto stretto con le aziende del territorio garantisce anche la possibilità di poter svolgere lo stage di 250 ore, obbligatorio per laurearsi, presso un’azienda o ente esterno, spesso con reali possibilità di assunzione al termine.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chimica

1001-2000 €