Chimica e tecnologia farmaceutiche

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
2 opinioni
  • Sono rimasta molto contenta della mia scelta. Mi è servita per migliorare professionalmente. Ho trovato grande professionalità, serietà e professori di alto livello che mi hanno aiutato a raggiungere i miei obiettivi. Da non perdere!
    |
  • Ho apprezzato molto il supporto ricevuto, la loro disponibilità e professionalità. Mi è servito molto a livello professionale.
    |

Laurea Magistrale a Ciclo unico

A Vercelli

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    L. Magistrale a ciclo unico

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

Il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) fornisce le basi culturali teoriche ed applicative per una figura professionale capace di gestire la sequenza del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione, formulazione e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute. Il laureato in CTF acquisisce inoltre la preparazione necessaria all'esercizio della professione di farmacista e della professione di chimico. Per tale finalità, il piano di studio si prefigge di fornire le conoscenze caratterizzanti in settori complessi ed eterogenei, quali: 1) discipline chimico farmaceutiche; 2) discipline biochimico-farmacologiche; 3) discipline tecnologico farmaceutiche; 4) discipline nutraceutico-alimentari. Il corso di laurea in CTF prevede, per il 1° anno, l'accesso libero tuttavia è prevista una verifica delle conoscenze minime sulle discipline di base: matematica, fisica, biologia, chimica e lingua inglese. Sulla base dei risultati ottenuti lo studente dovrà frequentare corsi di azzeramento, su una o più discipline, erogati prima dell'inizio dei relativi corsi. La durata del corso di laurea magistrale è di cinque anni e si articola in dieci semestri. Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 300 crediti, circa 60 CFU per ciascun anno di corso. La tesi di laurea è per obbligo a carattere sperimentale. Il percorso didattico prevede 900 ore di tirocinio (pari a 30 CFU), da svolgersi interamente presso farmacie aperte al pubblico e/o parzialmente presso farmacie ospedaliere, acquisendo così il diritto ad accedere alla abilitazione professionale e alla possibilità di iscrizione all'albo professionale dei farmacisti. Il laureato in CTF può, in alternativa, e previo superamento dell'esame di abilitazione professionale iscriversi all'albo A per la professione di chimico.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sbocchi occupazionali e professionali. Previo ottenimento delle relative abilitazioni, il corso prepara alle professioni di: 1) Chimici e professioni assimilate; 2) Chimici informatori e divulgatori; 3) Farmacisti; 4) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Sono rimasta molto contenta della mia scelta. Mi è servita per migliorare professionalmente. Ho trovato grande professionalità, serietà e professori di alto livello che mi hanno aiutato a raggiungere i miei obiettivi. Da non perdere!
    |
  • Ho apprezzato molto il supporto ricevuto, la loro disponibilità e professionalità. Mi è servito molto a livello professionale.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Lucrezia Lo Grasso

5.0
10/03/2022
Sul corso: Sono rimasta molto contenta della mia scelta. Mi è servita per migliorare professionalmente. Ho trovato grande professionalità, serietà e professori di alto livello che mi hanno aiutato a raggiungere i miei obiettivi. Da non perdere!
Consiglieresti questo corso?:

F. M.

5.0
09/03/2022
Sul corso: Ho apprezzato molto il supporto ricevuto, la loro disponibilità e professionalità. Mi è servito molto a livello professionale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Chimica organica
  • Chimica inorganica
  • Chimica fisica
  • Chimica farmaceutica
  • Biochimica
  • Biologia molecolare
  • Anatomia
  • Fisiologia
  • Matematica
  • Statistica

Professori

Giovanni Sorba

Giovanni Sorba

Professore ordinario

Programma

Il piano di studi prevede quindi l'acquisizione di competenze trasversali in numerosi settori disciplinari: discipline chimico-farmaceutiche, discipline biochimico-farmacologiche, discipline tecnologico farmaceutiche. Matematica e statistica (MAT/04) 7 Fisica (FIS/07) 5 Chimica generale ed inorganica (CHIM/03) 7 Chimica analitica e metodologie in analisi dei medicinali (CHIM/08) 5 Microbiologia generale (BIO/19) 7 Biologia animale e vegetale (BIO/13) 7 Anatomia umana (BIO/16) 6 Chimica Organica I (CHIM/06) 5 Fisiologia generale (BIO/09) 7 Abilità informatiche (INF/01) 1 Lingua inglese 3 Totale 60 Secondo anno Chimica organica II e Chimica degli eterocicli (CHIM/06) 9 Patologia (terminologia medica) (MED/04) 8 Biochimica (BIO/10) 8 Biochimica applicata (BIO/10) 8 Farmacognosia e fitoterapia (BIO/14) 6 Analisi dei farmaci I (CHIM/08) 6 Chimica tecnologia e contaminanti degli alimenti (CHIM/10) 7 CREDITI A SCELTA 8 Totale 60 Terzo anno Tossicologia ed esercitazioni di farmacologia (BIO/14) 6 Metodologie avanzate in analisi chimica-tossicologica (CHIM/08) 5 Chimica farmaceutica e progettazione del farmaco I (CHIM/08) 12 Analisi dei farmaci II (CHIM/08) 8 Metodi Fisici in Chimica Organica (CHIM/06) 7 Biologia molecolare (BIO/11) 6 Farmacologia generale e farmacologia molecolare (BIO/14) 10 Tecnologia e legislazione farmaceutiche I (CHIM/09 10 Totale 64 Quarto anno Chimica farmaceutica e progettazione del farmaco II (CHIM/08) 11 Farmacologia sperimentale e farmacoterapia (BIO/14) 15 Tecnologia e legislazione farmaceutiche II (CHIM/09) 10 Rilascio e direzionamento di sostanze bioattive (CHIM/09) 5 ESAMI OPZIONALI A) Chimica Organica avanzata e sviluppo di processo e Laboratorio PESF -Chimica Organica avanzata e sviluppo di processo (CHIM06) - laboratorio PESF (CHIM/08) 15 B) Biotecnologie alimentari e analisi e controllo di qualità dei prodotti alimentari (CHIM/10) 15 C) Drug discovery e development: dal target molecolare agli studi clinici (BIO/14) 15 D) Aspetti tecnologici e normativi dei prodotti medicinali e economia e regolazione del farmaco - aspetti tecnologici e normativi dei prodotti medicinali(CHIM/09)) - economia e regolazione del farmaco (SECS-P/07) 15 Totale 56 Quinto anno Tirocinio professionale 30 Tesi (prova finale) 30 Totale 60 Totale generale 300

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chimica e tecnologia farmaceutiche

1001-2000 €