RISPARMIA 20%
RISPARMIA 20%
Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl

Chirurgia parodontale dei lembi e della rigenerazione guidata

5.0 eccellente 6 opinioni
Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl
A Padova
  • Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl
Prezzo Emagister

1.525 € 1.220 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Padova
Ore di lezione 20h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Padova
  • 20h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Centro di Odontoiatria Operativa Divisione Corsi Srl pubblica su Emagister.it. il Corso Pratico di Chirurgia Parodontale Dei Lembi e della Rigenerazione Guidata: Lembi per il Trattamento della Malattia Parodontale e per la Rigenerazione Guidata Dei Tessuti (parte a + Parte B). Il corso, rivolto a studenti e a laureati in Odontoiatria, è finalizzato a fornire le conoscenze e i metodi operativi utilizzati in materia di Chirurgia Parodontale dei lembi e di preparazioni protesiche. Gli allievi acquisiranno un metodo sistematico di Chirurgia Parodontale della rigenerazione tissutale guidata, caratterizzato per la prevedibilità e la prevenzione dei rischi chirurgici.

Il corso, dalla durata di 3 giorni, si svolge attraverso 20 ore di formazione tenute a Padova presso la sede del Centro ODOP Divisione Corsi. La didattica prevede lo svolgimento di 96 esercitazioni pratiche svolte con simulatori su tessuti con lesioni parodontali artificiali. Il corso è diviso tra Parte A e Parte B, ognuna delle quali può essere seguita anche singolarmente. Inoltre, il centro rilascerà a ogni studente una serie di testi per la memorizzazione delle metodiche.

Il programma, come riportato su Emagister.it, prevede delle esercitazioni che riguardano gli interventi chirurgici a lembo per il trattamento della malattia parodontale, una serie di preparazioni protesiche di elementi dentari, rizotomie e rizectomie. Inoltre, saranno approfondite le rigenerazioni guidate dei tessuti, le suture per il sanguinamento arterioso e l’analisi dei rischi chirurgici.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto agli studenti iscritti all'AISO e ai neolaureati che non superino i trent'anni di età e non possiedano P. IVA.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Padova
VIA ZABARELLA, 64, 35121, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Padova
VIA ZABARELLA, 64, 35121, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire un metodo sistematico di Chirurgia Parodontale dei lembi e della rigeneraizone guidata dei tessuti, subito utilizzabile nell’attività professionale e caratterizzato per la prevedibilità e la rapidità dei protocolli.

· A chi è diretto?

E' diretto a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in odontoiatria e ai laureati anche senza alcuna esperienza

· Requisiti

Non è richiesta nessuna esperienza precedente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I nostri corsi hanno la particolarità di essere pratici; tutti i simulatori, i materiali e lo strumentario verrà fornito dal Centro. Ogni partecipante verrà seguito costantemente dal docente-tutor

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verranno indicati tutti i riferimenti e le informazioni su date, modalità di iscrizione e partecipazione al corso

· Ma posso partecipare anche se non ho nessuna esperienza?

I nostri corsi base sono rivolti anche a chi non ha nessuna esperienza

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
allievo2
5.0 17/04/2018
Il meglio: avevo partecipato a molti corsi di chirurgia ma erano corsi solo teorici e di illustrazione di casi. Mi sono iscritto a questo corso per il trattamento della malattia parodontale perché avevo letto che era un corso pratico. E perché un mio amico l’aveva fatto l’anno scorso. Effettivamente è un corso esclusivamente pratico. Alla fine sono stati in grado di eseguire tutti gli interventi di chirurgia parodontale di rigenerazione guidata con membrane. Ho trovato utilissimi gli schemi illustrativo degli interventi che vengono lasciati alla fine a chi ha partecipato al corso.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
S
studente1
5.0 17/04/2018
Il meglio: Mi sono iscritto perché nel mio corso di laurea non aveva mai fatto nulla di pratico di chirurgia e non avevo nessuna esperienza di chirurgia orale. È un corso nel quale fin dall’inizio ti vengono spiegati tutti i passaggi degli interventi chirurgici e sei seguito in ogni passaggio dall’insegnante. Anche per quanto riguarda le suture vengono spiegate dal docente con la telecamera ad ingrandimento e subito dopo puoi eseguirle nel tuo manichino e nei tessuti di animale. E’ facile capire le indicazioni degli interventi perché vengono spiegate e subito dopo si eseguono gli esercizi visti. Alla fine del corso pur non avendo nessuna esperienza di chirurgia orale ho capito i concetti chirurgici e la sequenza dei vari passaggi e sono stato in grado anche di eseguire rapidamente le suture che in chirurgia parodontale sono molto complesse. Penso che appena avrò un paziente che necessita di questi interventi saprò eseguirli autonomamente naturalmente iniziando dai più semplici.
Da migliorare: va già bene così
Consiglieresti questo corso?:
C
corsista
5.0 17/04/2018
Il meglio: I manichini utilizzati per gli interventi chirurgici sono molto realistici e sono fatti anche con tessuti di animali per cui lavorare su di essi con il bisturi o lo scollaperiostio e le frese per osso è molto simile alla sensazione che si ha lavorando sui tessuti dei pazienti. Alla fine del corso mi hanno consegnato come materiali didattici una serie di membrane per rigenerazione guidata e di materiali osteoconduttori già pronti per usarli sui pazienti. Ho fatto il corso soprattutto per la parte di rigenerazione guidata e per gli allungamento delle corone cliniche ma mi é stato utilissimo anche per gli interventi conservativa di chirurgia parodontale dei quali ho capito la utilità.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
E
ex corsista 1
5.0 17/04/2018
Il meglio: Il corso è molto intenso. Si è seguiti in tutti gli interventi chirurgici eseguiti sui tessuti sintetici e di animale. Non avevo mai visto un corso di impostazione così pratica. Per me è stato utilissimo.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
D
Dott. Stefano Aracci
5.0 17/04/2018
Il meglio: Dato che i partecipanti al corso sono seguiti da noi in tutte le esercitazioni di tessuti, vediamo che, anche colleghi senza nessuna esperienza di chirurgia parodontale, dopo poche ore hanno già la capacità di manipolare correttamente i tessuti e di eseguire validamente le suture. Per il maggiore realismo degli interventi chirurgici li facciamo lavorare anche su simulatori con tessuti di animale, dove le membrane per rigenerazione guidata e i materiali osteoconduttori e gli innesti ossei hanno aspetto e una adesione del tutto uguale alla realtà chirurgica dei pazienti. La interattività del corso prosegue anche successivamente: i partecipanti ci contattano telefonicamente quando desiderano qualsiasi consiglio o informazione per eseguire i loro primi interventi di chirurgia parodontale con i materiali per rigenerazione guidata che consegniamo loro dopo il corso per i primi casi clinici eseguiti nei loro studi.
Da migliorare: niente da consigliare
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 18/04/2017
Il meglio: Ho trovato molta coerenza tra il programma pubblicizzato e gli esercizi proposti e sono stato molto ben seguito dal docente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Preparazioni protesiche
Rizotomie
Rizectomie
Bi-triforcazioni
Innesti ossei autogeni
Analisi dei rischi chirurgici
Chirurgia
Odontoiatria
Chirurgia paradontale
implantologia dentale
Analisi dei rischi
Malattie parodontali
Odontotecnico
Trattamento parodontale
Rigenerazione dei tessuti
Metodiche
Interventi chirurgici a lembo
Rigenerazione Ossea
Suture sanguinamento
Chirurgia dentale

Professori

STEFANO ARACCI
STEFANO ARACCI
SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Programma

Ogni partecipante esegue personalmente sotto il continuo controllo del docente:


  • una serie di interventi chirurgici a lembo per il trattamento della malattia parodontale.
  • una serie di preparazioni protesiche a cielo aperto di elementi dentari per protesi parodontali.
  • una serie di rizotomie e rizectomie negli interessamenti delle bi-triforcazioni.
  • una serie di interventi di rigenerazione guidata dei tessuti con membrane in PTFE e innesti ossei autogeni.
  • una serie di interventi di rigenerazione guidata dei tessuti con idrossilapatite e membrane riassorbibili.
  • una serie di interventi di rigenerazione guidata del tessuto osseo dopo rizectomie.
  • una serie di suture per il sanguinamento arterioso.
  • la analisi dei rischi chirurgici in tutte le posizioni delle arcate e dei metodi per prevenire e correggere gli errori.
  • la analisi ergonomica dello strumentario diviso in vassoi.

Ulteriori informazioni

Corso prevalentemente pratico; tutti i materiali e gli strumenti per eseguire le esercitazioni vengono forniti direttamente e il partecipante deve portarsi solamente il camice.