Chitarra Elettrica Hard Rock Heavy Metal
-
A 26 anni credevo fosse impossibile realizzare il mio sogno di imparare a suonare la chitarra!! E, invece, grazie al mio insegnate dell'accademia Lizard, ce l'ho fatta!! Grazie di tutto!!!!
← | →
-
Una scuola fantastica!!! Sono al terzo anno del corso in Chitarra HardRock Heavy Metal e sto ottenendo degli incredibili risultati!!
← | →
-
Mi sono diplomato in Basso Elettrico presso la Lizard... ed oggi vivo del mio più grande sogno: fare musica!!!
Grazie di tutto!! Accademia consigliatissima, perché tra le migliori d'Italia!
← | →
Corso
A Forlì
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Forlì
-
Ore di lezione
1h
Rivolto a: tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza basica di chitarra
Opinioni
-
A 26 anni credevo fosse impossibile realizzare il mio sogno di imparare a suonare la chitarra!! E, invece, grazie al mio insegnate dell'accademia Lizard, ce l'ho fatta!! Grazie di tutto!!!!
← | →
-
Una scuola fantastica!!! Sono al terzo anno del corso in Chitarra HardRock Heavy Metal e sto ottenendo degli incredibili risultati!!
← | →
-
Mi sono diplomato in Basso Elettrico presso la Lizard... ed oggi vivo del mio più grande sogno: fare musica!!!
Grazie di tutto!! Accademia consigliatissima, perché tra le migliori d'Italia!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Salvatore Fichera
Simone Battistini
Mark Sassetti
Paulina Pieprzka
Luca Felloni
Benedetta Lanza
Programma
Programma Chitarra Elettrica Hard Rock/Heavy Metal
I Livello
· Esercizi per la progressiva acquisizione di agilità, velocità e indipendenza delle dita e delle mani; Es 1.1 - 1.3
· Visualizzazione scala maggiore su cinque posizioni della tastiera;
· Visualizzazione scala pentatonica su cinque posizioni;
· Visualizzazione triadi maggiori, minori, diminuite e aumentate su tutta la tastiera;
· Esercizi propedeutici al bending e al vibrato; 1.49 -1.52
· Giri armonici blues: improvvisazione blues;
· Improvvisazione tonale su centri tonali maggiori e minori;
· Tecnica del plettro alternato:
1. Impostazione della mano plettrante; individuazione della predisposizione dell'allievo alla plettrata (di braccio, di polso, di dita);
2. Esercizi per la velocità della mano plettrante;
3. Esercizi di sincronizzazione tra mano destra e mano sinistra; Es. 1.4; 1.5
4. Esercizi per la precisione della plettrata alternata nel cambio di corda; Es. 1.6; 1.7
5. Esercizi tecnici a tre note per corda. Es. 1.8; 1.9
· Tecnica del legato:
1. Impostazione della mano sinistra ed esercizi di rafforzamento; Es. 1.10 - 1.23
2. Esercizi tecnici a tre note per corda; Es. 1.24 -1.26
· Tecnica del tapping:
1. Esercizi propedeutici al tapping; Es. 1.31 - 1.34
2. Esercizi tecnici a tre note per corda; Es. 1.35
· Tecnica strumentale ritmica:
1. Visualizzazione di power chord e accordi (prima parte) ;
2. Studio di riff, strumming e arpeggi (prima parte).
Teoria:
· I solfeggi del libro "Teoria e Lettura Musicale" fino al n° 18.
· Gli argomenti del libro "Teoria e Lettura Musicale" fino alla lezione 17.
II Livello
· Visualizzazione scala maggiore a tre note per corda su tutta la tastiera; 1.64 - 1.73
· I modi della scala maggiore:
1. Note caratteristiche dei modi;
2. Accordi caratteristici dei modi;
3. Improvvisazione modale;
· Visualizzazione scala blues su cinque posizioni;
· Visualizzazione quadriadi maggiori Maj7, maggiori b7 ("di dominante"), minori b7 e semidiminuite su tutta la tastiera;
· Esercizi di bending e vibrato; 1.53 - 1.55
· Uso della leva del vibrato (whammy bar); 1.56 - 1.59
· Tecnica del plettro alternato:
1. Plettro alternato a terzine e sestine applicato alla scala maggiore a tre note per corda (prima parte); 1.64 - 1.73
· Tecnica del legato:
1. Applicazione della tecnica del legato alla scala maggiore a tre note per corda; 1.27, 1.64 - 1.73
2. Studio del "muting";
· Tecnica del Tapping:
1. Tapping su scale pentatoniche; 1.36; 1.38; 1.39
2. Introduzione al tapping sulla scala maggiore a quattro note per corda; 1.37
· Tecnica dello sweep picking:
1. Esercizi propedeutici allo sweep picking 1.40; 1.41
2. Arpeggi maggiori e minori in sweep picking. 1.42 - 1.48
· Tecnica strumentale ritmica:
1. Visualizzazione di power chord e accordi (seconda parte) ;
2. Studio di riff, strumming e arpeggi (seconda parte).
Teoria:
· Tutti i solfeggi fino al n° 3/A dell'appendice del libro "Teoria e Lettura Musicale".
· Tutti gli argomenti del libro "Teoria e Lettura Musicale".
· Dal libro "Armonia Musicale Moderna", i seguenti argomenti:
- I gradi della scala maggiore. Teoria degli intervalli. Suoni omologhi. Uso dei numeri arabi e romani.
- Armonizzazione scala maggiore e minore naturale a triadi. Analisi di successioni armoniche a tre voci.
- Armonizzazione scala maggiore e minore naturale a quadriadi. Analisi di successioni armoniche a quattro voci.
- Costruzione scala minore armonica e scala minore melodica.
- Le cadenze. Le modulazioni dirette e indirette. Le tonalità parallele.
- La scala pentatonica: costruzione intervallare e uso. Teoria del blues maggiore e minore. Le progressioni blues.
- Costruzione e uso dei modi della scala maggiore: struttura intervallare, note caratteristiche, accordi modali, successioni armoniche modali.
III Livello
· Visualizzazione scala minore armonica su cinque posizioni;
· I modi della scala minore armonica:
1. Note caratteristiche dei modi;
2. Accordi modali;
3. Improvvisazione modale;
· Visualizzazione della pentatonica dorica; 1.260
· Interscambio modale;
· Dominanti secondarie;
· Visualizzazione quadriadi minori Maj7 e diminuite su tutta la tastiera;
· Sostituzioni diatoniche e uso dell'accordo diminuito;
· Prova di composizione;
· Tecnica del plettro alternato:
1. Plettro alternato a terzine e sestine applicato alla scala maggiore a tre note per corda (seconda parte); 1.200 - 1.211
1. Figurazioni dispari applicate alla scala maggiore a tre note per corda; 1.217
· Tecnica del legato:
1. Figurazioni dispari applicate alla scala maggiore a tre note per corda; 1.225 - 1.230
2. Legato in string skipping. 1.224
· Tecnica del tapping:
1. Tapping sulla scala maggiore a quattro note per corda; 1.239, 1.240
2. Tapping a terzine, sestine e nonine applicato alla scala maggiore.1.241
· Tecnica dello sweep picking:
1. Arpeggi in sweep picking: articolazione degli arpeggi e connessione tra le posizioni; 1.249 - 1.252
· Tecnica strumentale ritmica:
1. Composizione di riff modali (prima parte).
Teoria:
· Tutti i solfeggi del libro "Teoria e Lettura Musicale".
· Dal libro "Lettura Ritmica", i seguenti esercizi: 40, 41, 42, 55, 56, 58.
· Dal libro "Armonia Musicale Moderna", i seguenti argomenti:
- Costruzione e uso dei modi della scala minore armonica; struttura intervallare, note caratteristiche, accordi modali, successioni armoniche modali.
- Interscambio modale e pitch axis.
- Sostituzioni diatoniche, aree tonali.
- Sostituzioni cromatiche (prima parte): le dominanti secondarie, uso dell'accordo diminuito.
IV Livello
· Visualizzazione scala minore melodica su cinque posizioni;
· I modi della scala minore melodica:
1. Note caratteristiche dei modi;
2. Accordi modali;
3. Improvvisazione modale;
· Visualizzazione scale simmetriche: esatonale; diminuita W/H; diminuita H/W; aumentata; cromatica.
· Sostituzione del tritono;
· Sopratoniche secondarie;
· Modulazioni indirette;
· Visualizzazione accordi e arpeggi alterati ed estesi;
· Prova di composizione.
· Tecnica del plettro alternato:
1. Arpeggi in plettro alternato. 1.214
2. Plettro alternato in string skipping. 1.221 - 1.223
· Tecnica del legato:
1. Tecnica del legato applicata alla scala pentatonica e alla pentatonica dorica. 1.232 - 1.238
· Tecnica del tapping:
1. Tap collider; 1.243, 1.244
2. Arpeggi in tap; 1.245
3. Sliding tap; 1.247, 1.248
· Tecnica dello sweep picking:
1. Sweep picking su arpeggi di 11ma; 1.253
2. Combinazione di sweep picking e string skipping; 1.254, 1.255
3. Sweep picking 3-1-3. 1.256, 1.257
· Tecnica strumentale ritmica:
1. Composizione di riff modali (seconda parte).
Teoria:
· Dal libro "Lettura Ritmica", i seguenti esercizi: 43, 44, 52, 62, 65, 66
· Dal libro "Armonia Musicale Moderna", i seguenti argomenti:
- Costruzione e uso dei modi della scala minore melodica; struttura intervallare, accordi modali, successioni armoniche modali.
- Sostituzioni cromatiche (seconda parte): sopratoniche secondarie, sostituzione del tritono.
- Costruzione e uso delle scale simmetriche: esatonale; diminuita W/H; diminuita H/W; aumentata; cromatica.
- II - V - I maggiore e minore: analisi e uso. Preparazione, tensione e risoluzione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Chitarra Elettrica Hard Rock Heavy Metal