Cib - executive management program in banking
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Durata
20 Giorni
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Inizio
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I manager, responsabili del governo delle risorse e dei risultati, traducono gli stimoli esterni e quelli interni all’organizzazione in risposte strategiche e gestionali.
L’ampliamento della sfera di responsabilità connessa alla progressione della carriera presuppone lo sviluppo di capacità gestionali.
In questo quadro, hanno importanza cruciale per il successo delle banche e degli intermediari finanziari il rafforzamento del ruolo manageriale e l’attitudine ad assumere decisioni nell’ambito di processi di gestione integrati e interfunzionali.
Il programma si propone, quindi, di far acquisire ai partecipanti una visione a 360° dei complessi problemi di gestione dell’impresa bancaria.
La sua progettazione “per problemi” consente poi di riprodurre le reali modalità di assunzione delle decisioni strategiche e operative dei partecipanti e di affrontare le aree critiche dell’attività bancaria con riferimento al modello concettuale delle relazioni fra ambiente, strategia e struttura. In tale contesto si riproducono le condizioni di assunzione delle decisioni relativi agli obiettivi e alle politiche aziendali, alla gestione delle risorse tecniche, umane e finanziarie della banca nel riquadro di un coerente controllo strategico.
L’efficacia del processo è garantita dal forte coinvolgimento dei partecipanti e dalla loro marcata interazione, anche progettuale, con i docenti del programma.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Il programma è destinato ai dirigenti e ai quadri operanti nel settore finanziario con responsabilità di livello direttivo delle unità centrali e di rete che intendono acquisire una visione integrata e interfunzionale della gestione bancaria.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
FRANCISCO
Materie
- Organizzazione
- Governo
- Gestione bancaria
- Management
- Risk Management
- Governance
- Credit Risk Management
- Performance Measurement
- Eurosistema
- Politiche monetarie
- Politiche regolamentari
- Di vigilanza
Programma
Primo modulo - Evoluzione ambientale e "regole del gioco"
- Le metodologie di analisi e di valutazione dello scenario macroeconomico domestico nel contesto europeo.
- I cambiamenti del sistema finanziario e gli effetti sulle scelte delle imprese e dei risparmiatori.
- La struttura e le trasformazioni dei mercati finanziari: concentrazione, competitività, modelli organizzativi, performance.
- Le politiche monetarie nell’eurosistema: assetti istituzionali, strumenti e strategie.
- Le politiche regolamentari, di vigilanza e di governance alla luce dei problemi posti dalle nuove sfide.
Secondo modulo - Risk Management e Performance Measurement
- I modelli di Risk Management per la creazione del valore.
- La politica dei prestiti e i modelli di Credit Risk Management anche alla luce degli accordi di Basilea.
- La costruzione e la gestione dei modelli di Asset Liability Management per il governo della profittabilità, per il presidio dei rischi e per l’ottimizzazione della funzione obiettivo in condizioni di incertezza.
- L’identificazione e la gestione del rischio operativo.
- Gli strumenti per la valutazione operativa delle performance e dell’equilibrio reddituale e finanziario.
- I sistemi di programmazione e controllo: strumento di supporto ai comportamenti dei manager, modalità di valutazione e di misurazione della creazione di valore.
- L’orientamento dei sistemi di controllo alla dimensione di processo: l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management.
Terzo modulo - Strategie di business
- La definizione degli assetti distributivi sulla scorta delle variabili competitive e le politiche di integrazione dei canali.
- Il Retail Banking e le politiche di orientamento al cliente.
- Il Corporate Banking: gli aspetti organizzativi e funzionali, le politiche di segmentazione di portafoglio e di pricing.
- Il Private Banking per tipologie di assetti organizzativi, di relazione con il cliente e di riflessi economici per la banca.
- L’Asset Management: evoluzione del settore e innovazione di prodotto e di processo.
- Crisi d’impresa e ristrutturazione del debito.
- L’investment banking.
Quarto modulo - Assetti organizzativi e meccanismi operativi
- La struttura degli assetti, dei processi e dei ruoli organizzativi e di governo coerenti con la relazione ambiente - strategia.
- La gestione del personale: attese reciproche e i modelli di scambio tra azienda e persona. Le competenze negoziali nella
- gestione delle relazioni: definizione.
- La cultura aziendale: missing link dell’organizzazione e strumento manageriale.
- L’organizzazione per la qualità: customer satisfaction e ridisegno dei processi aziendali.
- Il Team management.
Attestato
Al termine del programma è previsto il rilascio di un attestato di formazione.
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