Classi di esercizi di Bioenergetica e BioMindMusic

Corso

A Milano

30 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Per ritrovare il tuo benessere mente-corpo

Equipe Logodinamica, centro di psicologia a Milano, propone un percorso di Bioenergetica in presenza o online, innovativo e coinvolgente per la gestione delle emozioni e per esprimere i propri sentimenti. Questo è un percorso innovativo che include la Biomindmusic e tecniche immaginative.
Queste classi di esercizi sono stati studiati per superare blocchi emotivi e per imparare a comunicare senza vergogna.
Questo percorso è utile per la gestione delle emozioni e per ridurre tutti i sintomi che ne conseguono: ansia, depressione, insonnia, sbalzi umorali, aggressività compressa, ecc..

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Cincinnato, 6, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso per la gestione dello emozioni e del corpo, è utile per ritrovare forza ed energia, e si sviluppa in incontri di gruppo di 2 ore, ove si condividono esperienze ed esercizi collegati ad un percorso musicale ed energetico, che facilita la riorganizzazione corporea e mentale.
I laboratori si terranno in presenza, o online utilizzando la piattaforma di Skype.
Il percorso sarà tenuto dal Dr. Enrico Caruso (Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta) e da Tania Camargo Guarnieri, violinista e concertista. .
Con questo approccio psicosomatico è nostro obiettivo sollecitare nella Persona un’identità, ed una solidità dell’Io prima inesistente, partendo tuttavia dall'Io corporeo.

Nel nostro percorso si applicheranno esercizi corporei, bioenergetica, mindfulness, suoni e musiche specifiche: modalità che riattiveranno l'Energia vitale.
Questo corso di crescita personale che si terrà in presenza o online, ti permetterà di apprendere le basi di una nuova consapevolezza, ricostruendo la tua identità sui pilastri della sicurezza, riscoprendo una nuova forza.
Il corso permette di gestire le emozioni e tutti i sintomi correlati.
Con le nostre tecniche avviene un processo trasformativo che riguarda l’immaginario infantile e il passato, che verrà integrato e superato grazie all'elaborazione dei vissuti negativi, accedendo poi alle forze dell’Eros e alla gioia di vivere.
Gli esercizi corporei saranno abbinati a musiche, suoni e vibrazioni.
All'interno del percorso per facilitare la crescita personale, applicheremo la "biomindmusic", che permette di modificare la biologia somatica, riducendo ansia, stress e disagio psichico.
La BioMindMusic si basa sull'applicazione di meditazione, bioenergetica, ascolto del corpo, rilassamento, visualizzazioni e musiche dal vivo.

Tutti possono partecipare, purché ci sia sensibilità verso la musica e coinvolgimento corporeo.

Questo è un percorso pratico e psicologico, e non ha nulla a che fare con le classiche sessioni di bioenergetica.
Inoltre tutto il nostro lavoro si basa sulla condivisione, per cui ogni persona sarà seguita nel suo processo evolutivo.
All'interno del nostro setting psicologico, la somministrazione di musiche ed esercizi corporei, rievocano modalità antiche di relazione, riportando alla luce la gioia spensierata dei primi anni di vita.
Ogni laboratorio si basa su un percorso costruito secondo esercizi ed armonie, le quali suscitano una costellazione di immagini mentali, le cui tracce modificano in positivo i nessi associativi mentali e la strutturazione del pensiero. Per cui, gli stimoli indotti dalla musica, a loro volta, sollecitano il pensiero positivo e creativo.

Ci metteremo in contatto per comunicarti la data di inizio e tutte le indicazioni per la partecipazione.
Il corso è a numero chiuso e prevede un numero minimo di 7 partecipanti, con un massimo di 12.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Bioenergetica
  • Classi di bioenergetica
  • Gruppi di bioenergetica
  • Biomindmusic
  • Musicoterapia
  • Esercizi di bioenergetica
  • Rilassamento
  • Tecniche di rilassamento
  • Esercizi di bionergetica Lowen
  • Bioenergetica Milano

Professori

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta, psicopedagogista, musicoterapeuta, specializzato in psicoterapia con indirizzo psicosomatico. Ha curato la prefazione e revisione della traduzione italiana del best seller "Il discorso del Re" edito da Tecniche Nuove. Ha colla­borato con la cattedra di Psicologia della Personalità dell’Università Cattolica di Milano, con la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica, e con il Music Therapy Center di Varazze. E’ Segretario della Società Italiana di Analisi Im­magina­tiva. Pubblica articoli su riviste e testi a carattere scientifico. Direttore del centro.

Programma

La bioenergetica è un approccio terapeutico che combina principi della psicologia e della fisica per comprendere e lavorare con il corpo e la mente. È stata sviluppata dallo psicoterapeuta statunitense Alexander Lowen negli anni '50.

La bioenergetica si basa sulla convinzione che il corpo e la mente siano strettamente collegati e che le esperienze emotive e traumatiche possano essere riflesse nella postura, nella respirazione e nella tensione muscolare. Attraverso l'analisi di queste manifestazioni corporee, si mira a identificare e trattare le emozioni represse e i blocchi energetici che possono causare disturbi psicologici e fisici.

L'obiettivo della bioenergetica è quello di promuovere la consapevolezza di sé, di liberare le emozioni bloccate, di migliorare la vitalità e di favorire l'equilibrio tra corpo e mente. Viene utilizzata come approccio terapeutico per una varietà di disturbi, tra cui ansia, depressione, traumi emotivi, disturbi dell'umore e problemi di relazione.

Il lavoro della BioMindMusic, si toccherà tutto ciò che riguarda l’area somatica comprendente i processi fisiologici e neurovegetativi .

Sintetizzando: la musica ci porta ad effettuare un percorso che parte dal Sè per poi mappare l’immagine corporea. Successivamente riorganizzando il Sè Sonoro si raggiunge l’autonomia corporea e sociale, frutto dell’equilibrio tra ag­gressività ed amore, dove il simbolismo non sarà più agito sul corpo ma verrà pensato e contenuto dalla mente.

Utilizziamo la musica non solo per agire sull’immaginario e sul corpo del nostro utente, ma essa è un potente strumento capace di far risuonare per simpatia la relazione controtransferale.

Il nostro corpo è soggetto alle leggi della ri­sonanza; tale proprietà può essere sfruttata per modificare le distonie, riequilibrare le funzioni stonate, ed utilizzare la musica per effettuare un lavoro più profondo in termini analitici.

Nella composizione di un brano musicale si rivela l’inconscio dell’artista, che comunica le sue rappre­sen­tazioni affettive e il modo d’intendere l’esistenza. Possiamo paragonare l’arrangiamento musicale al sogno, entrambi manifestazioni prodotte dalla ca­pa­cità artistica e dalla simbolizzazione tipica dell’uomo.

Utilizzeremo la musica con tecniche somatiche al fine di permettere il de­flusso delle cariche energetiche negative che cercano uno sbocco.

La musica diventa quindi la “via regia che porta all’inconscio”.

Ulteriori informazioni

Immaginario e Musica La musica può essere utilizzata per agire mediante l’immaginario su ciò che è fonte di stress e di angoscia. L’ immaginario è uno spazio mentale che racchiude il nostro mondo interno, le nostre fantasie, la nostra immagine sociale. L’immaginario e le sensazioni corporee possono essere modificate con l’ascolto di determinate musiche. Con la musica il  corpo risuona, entra in vibrazione e rivive i conflitti del passato, modificando le emozioni negative connesse. Con tecniche somatiche, ove si utilizza l’immaginario,  viene offerto un nutri­mento affettivo permettendo un adattamento più soddisfa­cente nella realtà. La­vorando sull’immaginario si effettua un’opera di bonifica e di inte­grazione dei derivati inconsci che costituiscono la base dell’ango­scia e dei sentimenti d’inferiorità.  Con queste tecniche s’invita la persona a  lasciarsi andare, a sentirsi, a viversi e a prendere coscienza del proprio "Sè corporeo" . Il corpo stonato si accorda con i ritmi esogeni del mondo esterno. Tutto il percorso che proponiamo segue una linea evolutiva che porterà la persona a riscoprire la sua carica vitale grazie a classi di esercizi specifici, ove si prenderanno in considerazione i seguenti temi: 1. Star bene con se stessi 2. Gestione delle emozioni 3. Modifica degli stressor cognitivi 4. Motivazione, ambizione e crescita personale 5. Affettività e comunicazione 6. Star ben con gli altri

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Classi di esercizi di Bioenergetica e BioMindMusic

30 € IVA inc.