Corso Coding per la Scuola

Corso

Online

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Inizio

    Scegli data

"Cod. SOFIA: 50215
Responsabile del corso: Antonio Pullia – Alteredu Srl
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno alquanto interessante: siamo stati bombardati, infatti, da notizie, articoli, progetti e iniziative sul pensiero computazionale, sul coding e su come questo può essere inserito nella scuola.

Ma cos’è il pensiero computazionale? Prendiamo in considerazione lo studio fatto da Seymour Papert, il quale nel 1966 sviluppa il cosiddetto LOGO, un vero e proprio linguaggio di programmazione, così semplice da poter essere direttamente usato dai bambini per scrivere le applicazioni, cioè per fare “coding”.

Ancora oggi il linguaggio è utilizzato come base per i vari sistemi di programmazione per la definizione dei comportamenti dei robot educativi e i sistemi per la didattica. Insomma, partendo da questo concetto, il corso spiega l’utilizzo della tecnologia nella didattica e illustra tutti gli strumenti per poterla utilizzare.

Il Corso Coding per la Scuola prende in considerazione essenzialmente due ambiti, ovvero informatica e didattica. Possono essere visti come due argomenti divisi ma in realtà in questo corso vengono trattati come se fossero un unico ambito. L’informatica deve essere visto come uno strumento per l’implementazione e il miglioramento della didattica, attraverso l’utilizzo di linguaggi di programmazione adatti alla didattica scolastica.

Naturalmente la programmazione è una materia abbastanza complessa per chi non ha le basi o per chi si approccia per la prima volta, proprio per questo il corso prevede lo studio della materia a livello basilare.
Il corso è accreditato in SOFIA tramite UNLA."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

"L’obiettivo del corso è quello di formare il docente o il dirigente nelle seguenti competenze nell’ambito della didattica tecnologica:

Capacità di riflettere sulle proprie competenze comunicativo-relazionali (intuizione, osservazione, ascolto) di una eventuale didattica a distanza e padroneggiare competenze organizzative, utilizzando il modo di pensare “informatico” come metodo di problem solving;
Capacità di gestire, costruire e sostenere la relazione con gli studenti, anche attraverso una didattica a distanza;
Capacità di coinvolgere gli studenti e animare situazioni di apprendimento differenziato con l’utilizzo di PC e smartphone, quindi strumenti utilizzati tutti i giorni dagli studenti;
Capacità di informare e coinvolgere i genitori."

Il corso è rivolto a docenti e dirigenti scuola primaria-secondaria 1° grado, secondaria 2° grado. L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

Certificazione riconosciuta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Programmazione
  • Didattica
  • Tecnologie
  • Scuola
  • Algoritmi
  • Linguaggio di programmazione
  • HTML
  • CSS
  • Javascript
  • Elementi multimediali

Programma

"Il programma generico è costruito sulla base di quanto indicato dalle direttive comunitarie in materia di competenze digitali trasversali (e-Competence Framework for ICT Usere Digital Competence Framework for Citizen), introdotte anche in Italia tramite il sistema delle norme UNI e le traduzioni pubblicate dall’AgID. Il programma del corso prevede: Modulo 1 – Introduzione al pensiero computazionale, il pensiero di Seymour Papert e l’applicazione di tale pensiero alla didattica della scuola. Modulo 2 – La programmazione, cos’è un programma e cos’è un algoritmo. Modalità di funzionamento e diagrammi di flusso. Modulo 3 – Linguaggi di programmazione – KOJO, ambiente di lavoro direttamente ispirato al modello LOGO di Papert. Modulo 4 – Linguaggi di programmazione – TWINE, passaggi e collegamenti, come usare i CSS e elementi multimediali. Modulo 5 – Cos’è e utilizzo di HTML, cos’è e come si usa, imparare ad usare i tag basilari. Modulo 6 – Cascading Style Sheets CSS, struttura, fogli collegati e tag da utilizzare. Modulo 7 – Linguaggi di programmazione – JAVASCRIPT, imparare a definire la struttura, usare le variabili e i vari strumenti. Esercitazione HTML Esercitazione JAVASCRIPT Completati i vari moduli, lo studente potrà tornare indietro per visionare tutto il materiale, oltre a comunicare con il responsabile per chiarimenti e delucidazioni."

Ulteriori informazioni

"Modalità di svolgimento del corso Coding per la scuola Il corso si compone di una serie di moduli teorico-pratici erogati sulla piattaforma di Alteredu (Academy). I moduli saranno in formato PDF e saranno scaricabili. Il corso si svolge per un totale di 25 ore necessarie per lo studio. In queste ore è compreso anche il tempo necessario a svolgere le esercitazioni per la valutazione dello studente. Il responsabile del corso, esperto della disciplina, sarà a disposizione durante tutte le fasi di studio, e di accompagnamento nelle attività di sperimentazione previste dal percorso. Entro 20 giorni dal termine del corso si riceverà l’attestato. Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA. Tempi di ottenimento certificato: 30gg dall’invio dei documenti necessari."

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Coding per la Scuola

fino a 150 €