COLLEGE BRAND NEW
-
Ho partecipato a un workshop della scuola che si è tenuto in Colombia, ho scoperto un mondo fantastico che mi piacerebbe approfondire.
← | →
-
Impossibile non restare affascinati dalla scuola, dall'atmosfera che vi si respira, dalla storia (vera) raccontata da ogni mattone che ha oggi una nuova forma e una nuova funzione. Impossibile non rimpiangere di non averla frequentata a vent'anni. Però.... C'è un però: la presentazione dello staff, per quanto generosa - nel senso di quantità di persone coinvolte e di tempo dedicato agli ospiti - mi è parsa troppo commerciale: più un'occasione per conquistare nuovi clienti che una dimostrazione pratica dello spirito Holden. O forse proprio questo, alla fine, è il senso dello storytelling?
← | →
-
Un luogo stupendo. ci sono stato poche ore e me ne sono innamorato. si respira un'aria particolare, fatta di chi vuole esprimere la propria arte e condividerla con altri studenti e insegnanti.
← | →
Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Torino
Imparerai a cercare l’identità di quello che vuoi raccontare: in Brand New non si parla solo di marchi aziendali, ma anche di città, nazioni, movimenti politici, personaggi dello spettacolo. Ti allenerai a capire i fenomeni di mercato, anche grazie all’analisi di numeri e dati; tuttavia, non ti serviranno le doti matematiche di uno studente di economia, ma quel guizzo creativo che ti faccia intuire le potenzialità non sfruttate di un marchio.
Imparerai a trattare un brand come il personaggio di un film, di un racconto o di una serie TV, sintetizzando in tutti gli ambiti e secondo tutte le declinazioni possibili il messaggio che vuoi dare; infine, capirai come l’idea che hai avuto possa incrociarsi con i bisogni del mercato, e come farla incontrare con i bisogni delle persone.
Ricorda, comunque, che stai facendo la Holden: quindi seguirai anche percorsi di cinema e scrittura, e avrai molte lezioni in comune con altri College.
In classe incontrerai professionisti che lavorano in diversi ambiti aziendali: responsabili di comunicazione e marketing, dirigenti che verranno a raccontare esperienze significative, e così via. Farai anche spedizioni di esplorazione all’interno di alcune aziende (in questi anni siamo andati da Ikea, Eataly, Lavazza, per fare alcuni esempi).
Studierai moltissime case history, sia di grandi aziende che di realtà piccolissime. Molti casi sono pescati direttamente da H Factory, l’area della Holden che si occupa delle imprese che ci chiedono di raccontare le loro storie (Produzioni Holden) o di fare formazione (Corporate Storytelling).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
avrai la capacità di visione per capire l’essenza di un brand, di un mercato o di un prodotto, in modo da poterne raccontare l’essenza in tutte le forme, i luoghi e le declinazioni necessarie;
saprai gestire un gruppo, coordinando il lavoro di tutti a seconda delle qualità individuali di ognuno;
sarai in grado di proporre un prodotto o un servizio nuovo, avendo studiato il mercato e sapendo in quale segmento potrebbe posizionarsi; saprai anche fare la bozza di un piano di lancio;
saprai analizzare un brand già esistente e proporne una nuova visione, per portarlo a espandersi o a riposizionarsi sul mercato;
avrai già lavorato su una serie di casi concreti e reali, sia singolarmente che in gruppo, attraverso i gettoni o le collaborazioni con H Factory.
Primo: non devi per forza avere già alle spalle degli studi di economia e marketing.
Secondo: è vero, però, che l’ideale è che tu abbia già studiato o fatto delle esperienze di lavoro dopo le superiori. Andrea Guerra (Maestro della classe di Brand New 2016-2017) direbbe che in questo College serve gente con animo da viaggiatore, che si sia confrontata con persone e culture diverse, che abbia uno sguardo aperto al mondo.
Terzo: Brand New ti piacerà se ti incuriosisce il mondo aziendale e della comunicazione legata a marchi e prodotti, e se hai una certa propensione per numeri e dati
Ultima cosa: se dobbiamo dirla proprio tutta, quel che cerchiamo di fare in questo College è formare la figura del Chief Storyteller. Una figura che in tutte le più grandi aziende del mondo esiste già, ma che per molti è ancora un essere mitologico. Eppure non è nemmeno un’idea nuova: la Nike aveva un “Chief Storyteller Officer” già negli anni ’90; per fare degli esempi concreti, parliamo di gente come Steve Clayton alla Microsoft (che tra l’altro è venuto a fare lezione qui a Scuola), o Dana Brooks Reinglass, ex produttrice di Oprah Winfrey e ora Chief Storyteller alla United Airlines. Queste persone hanno il compito di raccontare non solo l’identità di un’azienda, ma di renderla umana. Lavorano per coinvolgere il pubblico delle aziende sconfinando in ogni tipo di esperienza e piattaforma sociale, costruendo la fedeltà del pubblico a un marchio utilizzando l’effetto speciale più vecchio del mondo: le storie. L’attenzione, nell’era digitale, è di breve durata: le grandi storie invece hanno lunga vita. Le storie che contano sono e resteranno per sempre memorabili: una cosa che qualunque AD vorrebbe poter dire del suo marchio, di un suo prodotto o della sua stessa azienda.
E quindi, se dovessimo proprio esprimere un desiderio alla Fata Turchina, la nostra speranza è che gli allievi di Brand New, una volta usciti di qui, diventino tutti Chief Storyteller.
Opinioni
-
Ho partecipato a un workshop della scuola che si è tenuto in Colombia, ho scoperto un mondo fantastico che mi piacerebbe approfondire.
← | →
-
Impossibile non restare affascinati dalla scuola, dall'atmosfera che vi si respira, dalla storia (vera) raccontata da ogni mattone che ha oggi una nuova forma e una nuova funzione. Impossibile non rimpiangere di non averla frequentata a vent'anni. Però.... C'è un però: la presentazione dello staff, per quanto generosa - nel senso di quantità di persone coinvolte e di tempo dedicato agli ospiti - mi è parsa troppo commerciale: più un'occasione per conquistare nuovi clienti che una dimostrazione pratica dello spirito Holden. O forse proprio questo, alla fine, è il senso dello storytelling?
← | →
-
Un luogo stupendo. ci sono stato poche ore e me ne sono innamorato. si respira un'aria particolare, fatta di chi vuole esprimere la propria arte e condividerla con altri studenti e insegnanti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ÑaÑa Agamez
Marco Bencivenga
Angelo Cusano
Gabriele Icardi
Emilia Capellini
Barbara Gramegna
Angela Sabella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Brand
- Team management
- Lavoro di gruppo
- Lavoro in team
- Analisi di mercato
- Branding
- Riposizionamento
- Posizionamento
- Vision
- Mission
Professori
Matteo Caccia
Maestro
Matteo raccoglie, scrive e racconta storie non soltanto per la radio, ma anche per la TV e il teatro. Nel 2008, su Radio2, ha scritto e condotto Amnèsia, il programma di cui parlavamo sopra. Nel 2010 passa a Radio24 e va in onda con Vendo tutto, in cui Matteo mette in vendita un oggetto su Ebay in ogni puntata e in trasmissione ne racconta la storia. Nello stesso anno conduce Io sono qui, un romanzo autobiografico radiofonico, e l’anno successivo Voi siete qui, stavolta raccontando le storie degli ascoltatori. Nel 2017 è tornato a Radio2, dove conduce Pascal
Programma
- capacità di visione per capire l’essenza di un brand, di un mercato o di un prodotto, in modo da poterne raccontare l’essenza in tutte le forme, i luoghi e le declinazioni necessarie;
- gestire un gruppo, coordinando il lavoro di tutti a seconda delle qualità individuali di ognuno;
- proporre un prodotto o un servizio nuovo, avendo studiato il mercato e sapendo in quale segmento potrebbe posizionarsi; saprai anche fare la bozza di un piano di lancio;
- analizzare un brand già esistente e proporne una nuova visione, per portarlo a espandersi o a riposizionarsi sul mercato;
- casi concreti e reali, sia singolarmente che in gruppo, attraverso i gettoni o le collaborazioni con H Factory.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COLLEGE BRAND NEW