EMAGISTER CUM LAUDE
Scuola Holden

COLLEGE CINEMA

5.0 eccellente 7 opinioni
Scuola Holden
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Torino
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Torino
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Ripartiremo dall’ABC della grammatica del cinema: inquadrature, montaggio, regole della messinscena, storia del cinema e cose così. Imparerai a scrivere una sceneggiatura e ci sarà un corso base di regia. Il mitico Bruno Fornara ti insegnerà come si guarda veramente un film e ti capiterà anche di far parte della giuria di qualche festival: per esempio, è tradizione che al Torino Film Festival il premio alla miglior sceneggiatura venga assegnato dagli allievi di Cinema della Holden. Non farai solo teoria ma anche – soprattutto – pratica. A Scuola abbiamo un set di posa e attrezzature che potrai usare per girare i tuoi lavori: videocamere, luci e attrezzatura audio. Ci sarà anche un corso di fotografia e l’anno scorso, per dirne una, gli allievi di Cinema hanno sperimentato alcune ottiche Zeiss e la videocamera Red Epic-W 8 K (per capirci: è con questa che hanno girato I guardiani della galassia. Non c’è molta roba più all’avanguardia di questa, in circolazione). E per familiarizzare con il lavoro degli attori e imparare a dirigerli, si fanno anche lezioni di acting e blocking, che è lo studio della relazione nello spazio tra la macchina da presa e gli attori (cosa significa dire a qualcuno che sta davanti a una videocamera di fare qualcosa? E come fai a saperlo, se tu non ci hai mai provato?). Conoscerai i meccanismi di produzione e distribuzione cinematografica e, in definitiva, non smetterai mai di scrivere, girare, organizzare un set, andare in cerca di storie, idee e facce da mettere nel tuo prossimo progetto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
corso Dante 118, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
corso Dante 118, 10126, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

saprai scrivere una sceneggiatura e presentare i tuoi progetti a dei produttori per convincerli a investire nelle tue idee; saprai stare su un set, e avrai provato a lavorare praticamente in tutti i ruoli all’interno di una troupe; saprai come si fa un film, in tutto e per tutto: dalla fase di ideazione del soggetto alle diverse fasi della sceneggiatura, dalla gestione di un set e del budget di produzione al montaggio, dalla postproduzione ai meccanismi di distribuzione in sala; avrai un portfolio di lavori già realizzati (cortometraggi, teaser o altro) e avrai almeno un grosso progetto in fase di sviluppo (la sceneggiatura di un lungometraggio o di un documentario, ad esempio).

· A chi è diretto?

Sai le battute dei tuoi film preferiti a memoria, corri in sala non appena esce qualcosa di nuovo e ogni anno stai sveglio tutta la notte per vedere gli Oscar. Magari hai già girato dei corti con i tuoi amici e partecipato a qualche concorso. Se ti riconosci in qualcuna di queste cose, va benissimo: ci sono buone probabilità che questo sia il tuo College. Ricorda però che chi sceglie Cinema deve essere un animale da branco: non aspettarti di rimanere chiuso nella tua stanzetta a scrivere da solo. In questo College non si sta a casa, e non si lavora mai da soli, né per scrivere sceneggiature, né tantomeno sul set. Per cui metti in conto che ti serviranno scarpe comode e molta voglia di collaborare con i tuoi compagni.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Evelina Santangelo
5.0 22/05/2018
Il meglio: Scegliere questa scuola è stato, forse, il più grande salto nel vuoto della mia vita, ma sono felice di averlo fatto
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Andrea Borio
5.0 11/08/2017
Il meglio: Una scuola innovativa e senza rivali in Italia ubicata in un luogo davvero suggestivo!
Da migliorare: nulla niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Adriano Pugno
5.0 19/07/2016
Il meglio: Sono milioni le storie che passano continuamente alla Holden. Storie da scrivere, da riscrivere, da filmare. Storie da raccontare. Storie di altre storie. E per quanto riguarda le storie di noi studenti, noi che ci siamo passati, sono state intense, piene di colpi di scena. Fino al gran finale, di quelli da lacrimoni assicurati. Ma quanta voglia di ricominciare...
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
N
Nicoletta Fasano
5.0 22/11/2014
Il meglio: La parola che nasce dal cuore arriva al cuore.
Da migliorare: va già bene così
Consiglieresti questo corso?:
V
Vittorio Polieri
5.0 11/09/2013
Il meglio: Non manca molto al fischio d'inizio. Sto finalmente per scendere in campo, i corsi cominceranno a breve e non vedo l'ora di tuffarmi in questa avventura, insieme ai miei compagni.. uniti raggiungeremo il traguardo!
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
F
Federica Bracale
5.0 29/10/2012
Il meglio: Incontrare persone che sentono quello che senti tu... accomunate dallo stesso amore, dalla stessa passione.. il vero valore di questa scuola.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
D
Donato Boccia
5.0 05/11/2011
Il meglio: Un'esperienza indescrivibile.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Meccanismi
Sceneggiatura
Produttori
Set lavorativo
Budget
Montaggio
Montaggio video
Audio
Portfolio

Professori

Flaminio Zadra
Flaminio Zadra
Maestro

Flaminio Zadra è un produttore cinematografico ed è romano come il Nuovo Olimpia e il Metropolitan, due dei suoi cinema preferiti della capitale. Una volta ha fatto la comparsa nel film Estate romana di Matteo Garrone, dove era assistente alla fotografia. Lavora tra l’Italia e la Germania, e se ha anche un ufficio all’estero c’entra con il fatto che il Metropolitan (come tante altre sale del nostro Paese) sia stato chiuso per sempre.

Programma

  • scrivere una sceneggiatura e presentare i tuoi progetti a dei produttori per convincerli a investire nelle tue idee;
  • stare su un set e lavorare in ruoli all'interno di una troupe
  • fase di ideazione del soggetto alle diverse fasi della sceneggiatura, dalla gestione di un set e del budget di produzione al montaggio, dalla postproduzione ai meccanismi di distribuzione in sala;
  • portfolio di lavori realizzati

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto