Come Diventare un Manager Efficace

Lapis Srl
A Mialno

3.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Mialno
Ore di lezione 40h
  • Corso
  • Mialno
  • 40h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti per migliorare le proprie capacità di gestione delle risorse (obiettivi, attività, risultati, persone), fornendo altresì un quadro relativo alle caratteristiche dei principali processi aziendali (logistico, economico e finanziario).
Rivolto a: Il corso si rivolge a giovani imprenditori, quadri aziendali ad alto potenziale e responsabili di funzione che, inseriti in un percorso di sviluppo personale e di carriera, vogliono integrare le proprie competenze specialistiche con conoscenze e metodologie finalizzate allo sviluppo delle skill necessarie per la gestione di responsabilità interfunzionali e vuole essere un'esperienza significativa nel percorso di sviluppo dei propri partecipanti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mialno
Via San Michele del Carso 22, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Mialno
Via San Michele del Carso 22, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Imprenditori, quadri, manager e responsabili di funzione impiegati in realtà aziendali

Programma

Step 1: Management - 16 ore

  • La figura del manager: definizione e ruoli
  • Ambiti di intervento ed obiettivi
  • Caratteristiche e pilastri del ruolo (competenze, abilità)
  • Stili di management e fattori deteriminanti
  • Il manager agli inizi
  • Il manager moderno
  • I processi aziendali: criticità e fattori critici di successo

Step 2: Controllo di gestione - 8 ore

  • Introduzione al controllo di gestione
  • Il Controllo di Gestione nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • I sistemi di controllo: finalità, struttura e strumenti. Le classificazioni dei costi
  • Il collegamento con la contabilità generale. Il bilancio di esercizio come primo punto di partenza dell'analisi dei costi di gestione dell'azienda. L'analisi per indici e l'individuazione delle principali aree aziendali che concorrono alla creazione/distruzione di ricchezza all'interno dell'azienda. Casi azienali
  • Le configurazioni di costo, la determinazione dei margini di prodotto e le decisioni di Make or Buy
  • La configurazione dei costi aziendali (fissi, variabili, misti, ecc.).
  • Le decisioni di Make or Buy. Il Break Even Point (BEP)
  • L'interrelazione tra gli indici di bilancio e la configurazione dei costi azienali
  • La definizione dei prezzi dei prodotti/servizi sulla base delle informazioni di costo del Controllo di Gestione

Step 3: Logistica - 8 ore

  • Customer service mix
  • Il ruolo strategico del flusso informativo in un'azienda moderna
  • Il ciclo dell'ordine
  • Le previsioni di vendita
  • Gestione dell'ordine a stock o su commessa (vantaggi e svantaggi)
  • Il piano di produzione (pianificazione, programmazione, schedulazione)
  • La gestione fabbisogni (MRP)
  • Il piano di spedizioni
  • Il magazzino: nodo cruciale all'interno dei flussi logistici

Step 4: Finanza aziendale - 8 ore

  • Introduzione alla finanza aziendale
  • La gestione finanziaria nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • L'analisi della posizione finanziaria di un'azienda
  • Come valutare la posizione di un'azienda attraverso il bilancio e gli indici finanziari
  • Il vincolo finanziario all'attività aziendale: il ciclo monetario, il capitale circolante, la determinazione del fabbisogno finanziario e fisiologico dell'azienda
  • Capitale proprio e capitale di terzi: la leva finanziaria ed i limiti alla sua applicazione
  • La pianificazione aziendale in relazione agli altri parametri economico-finanziari
  • Pianificazione di breve periodo e di medio/lungo periodo
  • Il fabbisogno finanziario di una impresa in funzione della crescita del fatturato, dell'evoluzione favorevole o sfavorevole dei prezzi e dei costi, del volume di vendita, dei margini e dei termini di pagamento e di incasso medi

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto