Come gestire efficacemente il processo di acquisto: dalla trattativa economica al rapporto quotidiano coi fornitori

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Corso online di formazione pratica, suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web.

L’obiettivo è imparare a gestire efficacemente e senza errori ogni fase del processo di acquisto, dalla trattativa economica al rapporto coi fornitori.

La prima lezione descrive le varie fasi di un acquisto, il ruolo di ogni soggetto coinvolto, le responsabilità del buyer e l’impatto che gli acquisti hanno a livello aziendale.
Nella seconda lezione vengono analizzati i vari aspetti di una negoziazione, dal punto di vista sia pratico (analizzare il mercato, valutare i prezzi e capire quando trattare, strumenti e condizioni) che comunicativo (tecniche di ascolto attivo, tipologie di negoziazione, comunicare efficacemente).
La terza lezione è focalizzata sulle tecniche di negoziazione: la gestione delle domande, del tempo e delle obiezioni, gli strumenti pratici per affrontare efficacemente una negoziazione, le indicazioni per scegliere l’approccio più corretto.
La quarta e ultima lezione è focalizzata sulla gestione dei fornitori e sulle problematiche connesse (tempi di consegna e flessibilità, ritardi, comunicazioni).

Gli acquisti hanno forti ripercussioni sulla redditività di un’azienda: imparare a gestire tutti gli scenari che possono verificarsi quotidianamente e i rapporti coi fornitori aiuta a prevenire problematiche future e agire in modo tempestivo quando si presentano.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Gestione_Acquisti_2024.pdf

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Profilo del corso

Scegliere il giusto approccio (formale/informale, verbale/scritto, ecc.) e la giusta strategia in fase di negoziazione, in funzione del target di acquisto e del tipo di interlocutore.
Comunicare in modo soddisfacente con i fornitori, al fine di instaurare un rapporto di reciproca fiducia.
Gestire le consegne in ritardo o mancate, senza interrompere il lavoro degli altri reparti.
Agire quando dai fornitori arrivano materiali non idonei o di qualità inferiore rispetto a quanto concordato.
Programmare efficacemente l’approvvigionamento e gestire le scorte e i riordini.
Valutare la convenienza di un acquisto tenendo conto sia degli aspetti economici che del tempo di smaltimento e di gestione del magazzino.
Valutare i fornitori in base alle necessità, instaurare un rapporto soddisfacente e risolvere le problematiche quotidiane (tempi di consegna e flessibilità, ritardi, controllo qualità).
Tutelarsi e rivalersi sui fornitori in caso di inadempienza, attraverso una pianificazione ragionata del calendario delle consegne, clausole contrattuali e assicurazioni.

Ufficio acquisti, Buyer, Ufficio Logistica, Ufficio Amministrazione

Nessuno.

Attestato di partecipazione.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato/a da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (video, slides di sintesi, test di autovalutazione), disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo, senza doversi assentare dal Suo ufficio e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Tutte le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà usufruirne a Sua discrezione, compatibilmente con i Suoi impegni.
Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
Al termine del corso, se lo desidera, potrà sostenere un esame finale per certificare le competenze acquisite.

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Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Acquisti
  • Gestione acquisti
  • Fornitori
  • Ufficio acquisti
  • MAGAZZINO
  • Stock
  • Produzione
  • Profitto
  • Prezzi
  • Mercato
  • Pagamenti
  • Negoziazione

Professori

Marianna Rosa

Marianna Rosa

Dott.ssa

Responsabile ufficio acquisti, ha un'esperienza pluriennale nella ricerca e valutazione dei fornitori, gestione di trattative dirette con i fornitori, analisi delle giacenze di magazzino, acquisto di materie prime.

Programma

Prima Lezione
Il processo di acquisto: fasi e ruoli

  • Gli obiettivi dell’acquisto: punti chiave
  • Il processo di acquisto: fasi e attori in campo
  • Il ruolo dell’ufficio acquisti e i rapporti con gli altri reparti aziendali
  • Come e quando un acquisto si può definire vincente
  • Gli effetti dell’acquisto: stock, produttività, competitività, margine di profitto
  • Responsabilità e attività del buyer
  • L’importanza degli acquisti: quanto impattano sull’azienda?

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
Come prepararsi step by step alla negoziazione

  • L’importanza di comunicare e relazionarsi per negoziare efficacemente
  • Come analizzare il mercato per avere più potere
  • Come valutare i prezzi e capire quando è il momento di trattare e quando invece di aspettare
  • Gli strumenti per trattare prezzi e condizioni
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Le variabili preliminari: condizioni di pagamento, fluttuazioni della valuta (se applicabile), volatilità del prezzo, previsioni della disponibilità di prodotto
  • Come esaminare il feedback
  • I diversi tipi di negoziazione

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Le tecniche di acquisto: indicazioni e strumenti pratici

  • Chi compra e chi vende: capire i diversi ruoli e interfacciarsi
  • Come differenziare e scegliere tecniche e strategie di negoziazione
  • Processo di approvvigionamento e processo d’acquisto
  • Strumenti pratici per affrontare con successo la negoziazione: brevi cenni di psicologia
  • La gestione delle domande, del tempo, delle obiezioni
  • Chiudere la negoziazione e analizzare i risultati

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
La gestione dei fornitori: dalla valutazione alle problematiche

  • Come valutare il fornitore in base alle necessità
  • Rapporto con i fornitori e monitoraggio in itinere
  • Problematiche: come prevenirle e come affrontarle
  • Come rivalersi su un fornitore inadempiente
  • Come realizzare previsioni tramite forecast
  • I diversi tipi di trattative

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgere entro 60 giorni dall'attivazione del corso

I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in GESTIONE DEGLI ACQUISTI.

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