Come migliorare il clima aziendale

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il corso ha l’obiettivo di fornire, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, gli strumenti comportamentali per il miglioramento del clima aziendale, in tutte le situazioni in cui si sia riscontrato un livello di malcontento critico oppure si voglia migliorare ulteriormente il livello di soddisfazione. Si basa essenzialmente sull’ottimizzazione della comunicazione e sulla conoscenza dei processi che influiscono sulla cultura aziendale, sia a livello individuale che di gruppo, partendo da un presupposto: conoscere se stessi e conoscere questi meccanismi migliora notevolmente le capacità individuali di inserimento e integrazione in qualsiasi ambiente aziendale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Manager, responsabili di aree, capi-gruppo, capi-progetto.

Partecipazione al corso “Introduzione alla comunicazione organizzativa”.

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Opinioni

Programma

Introduzione: Auto ed etero-valutazione (le basic position in Analisi Transazionale) e alcuni cenni sulle transazioni. Come evitare i conflitti in azienda: Individuare gli attriti. Bisogni e motivazioni nel rapporto gerarchico. Ricompense e sanzioni. Potere ed autorità. La leadership situazionale. Le capacità negoziali. Come sviluppare un sano rapporto negoziale con colleghi e collaboratori. Individuo e gruppo: I rapporti emotivi e comunicazionali nelle aziende. Malcontenti, “chiacchiere di corridoio” e comunicazioni formali. Trasformare critiche in proposte: Puntare su dati e fatti. Pregiudizi ed impressioni. Cultura del “dato”. La fidelizzazione del “cliente interno”. I bisogni del personale. Le differenze di personalità nei collaboratori (prestazioni, motivazioni, disponibilità, potenziale, competenze, abilità, aspirazioni). Motivazioni e ricompense come strumenti di incoraggiamento. Come motivare ed automotivarsi. L’importanza di sviluppare la capacità di valutazione dei collaboratori. Il “circolo virtuoso” della comunicazione. Case Study - Discussioni ed esercitazioni pratiche; prove individuali e di gruppo; autodiagnosi.

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