COME TROVARE LA NICCHIA DI MERCATO GIUSTE E VINCERE LA CONCORRENZA

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TROVARE LA NICCHIA DI MERCATO

Cos'è una nicchia di mercato? Quali vantaggi si ottengono dalla specificità di una nicchia? Ma soprattutto, come trovare la nicchia di mercato giusta per partire con un nuovo business?

La scelta attenta della giusta nicchia di mercato quasi sempre è il fattore che fa la differenza tra un progetto di successo ed uno destinato al fallimento. Capire qual è la propria nicchia è imprescindibile,

Nel momento in cui decidi di avventurarti nel lancio di un progetto, che sia un business online, un e-commerce, un blog o l'apertura di un'attività di food&beverage o nel settore fashion, sarà fondamentale capire a quale nicchia di mercato rivolgerti e in quale nicchia andrai ad operare.

In poche parole vuol dire individuare un segmento di mercato composto da un ristretto numero di individui con caratteristiche comuni ed esigenze condivise. Sarà esattamente questo il tuo pubblico target al quale rivolgerai la tua comunicazione e il tuo marketing.

Quando delinei la fascia di mercato che vorrai andare a colpire è necessario scendere il più possibile nel dettaglio raffinando sempre di più la tua idea di business fino a tentare di risolvere, col tuo prodotto o servizio, i problemi di un gruppo davvero targettizzato di individui, accomunati dagli stessi bisogni, affiatati da desideri comuni. In maniera davvero quasi chirurgica.

Questo perché, se non lo sai "sallo!", vendere a tutti significa vendere a nessuno. Farsi largo e tentare di vendere i tuoi prodotti o servizi a chiunque significa bruciarsi sul nascere.

Ma quali sono i consigli e quale la checklist per trovare la nicchia di mercato perfetta per il tuo "negozio"?

???? Te lo raccontiamo nella nuova puntata di Giochi di Business, in compagnia di:

- Chiara Dosio @ chiaradosio.it
- Francesco Margherita @ seogarden.net
- Alberto Mattiacci @ albertomattiacci.it
- Stefano De Carlo @ automatiking.com

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Materie

  • E-business
  • Target
  • Concorrenza
  • E-commerce
  • Nicchia
  • Mercato
  • Vendite
  • Ricerca di mercato
  • Automazione
  • AutomatiKing

Professori

Stefano De Carlo

Stefano De Carlo

Il Re dell'Automazione

Stefano De Carlo è il fondatore di AutomatiKing. Il suo motto è: Metti il Pilota Automatico al tuo Business. Ha un'esperienza di oltre 20 anni nel mondo delle automazioni, del marketing e delle vendite ed è pronto a condividere i suoi segreti con te!

Programma

Cos'è una nicchia di mercato? Quali vantaggi si ottengono dalla specificità di una nicchia? Ma soprattutto, come trovare la nicchia di mercato giusta per partire con un nuovo business?
La scelta attenta della giusta nicchia di mercato quasi sempre è il fattore che fa la differenza tra un progetto di successo ed uno destinato al fallimento. Capire qual è la propria nicchia è imprescindibile,
Nel momento in cui decidi di avventurarti nel lancio di un progetto, che sia un business online, un e-commerce, un blog o l'apertura di un'attività di food&beverage o nel settore fashion, sarà fondamentale capire a quale nicchia di mercato rivolgerti e in quale nicchia andrai ad operare.
In poche parole vuol dire individuare un segmento di mercato composto da un ristretto numero di individui con caratteristiche comuni ed esigenze condivise. Sarà esattamente questo il tuo pubblico target al quale rivolgerai la tua comunicazione e il tuo marketing.
Quando delinei la fascia di mercato che vorrai andare a colpire è necessario scendere il più possibile nel dettaglio raffinando sempre di più la tua idea di business fino a tentare di risolvere, col tuo prodotto o servizio, i problemi di un gruppo davvero targettizzato di individui, accomunati dagli stessi bisogni, affiatati da desideri comuni. In maniera davvero quasi chirurgica.
Questo perché, se non lo sai "sallo!", vendere a tutti significa vendere a nessuno. Farsi largo e tentare di vendere i tuoi prodotti o servizi a chiunque significa bruciarsi sul nascere.
Ma quali sono i consigli e quale la checklist per trovare la nicchia di mercato perfetta per il tuo "negozio"?
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