Communication Manager: il piano di comunicazione integrata

Corso

A Roma, Milano e Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    24h

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Roma
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Profilo del corso

Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
Scegliere il communication mix più puntuale
Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0

Responsabili comunicazione
Responsabili marketing
Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
Digital specialist
Advocates
Community Manager

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Opinioni

Materie

  • Brand
  • Comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Pianificazione del budget
  • Potere degli Influencer
  • Quale collegamento
  • Quali implicazioni
  • Messaggi
  • Mezzi
  • Azioni
  • Taglio divulgativo

Programma

Programma del corsoRuolo e funzioni della comunicazione in aziendaComunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo
  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna
Dall'analisi alle leve operative: come si costruisce un piano rigoroso e updatedIl piano di comunicazione integrato
  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanzadi conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente
Strumenti della Corporate Communication
  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations
Web e Social Media
  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer
Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio
  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive
Effective writing e crisis communication: come qualificare oltremondo l'assetto comunicativo aziendaleValore strategico della buona scrittura
  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management
Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi
  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication
Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

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