Communication Manager: il piano di comunicazione integrata
Corso
A Roma, Milano e Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Ottobre
altre date
Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato la centralità della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo. Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
Scegliere il communication mix più puntuale
Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0
Responsabili comunicazione
Responsabili marketing
Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
Digital specialist
Advocates
Community Manager
Opinioni
Materie
- Brand
- Comunicazione pubblicitaria alla scrittura
- Pianificazione del budget
- Potere degli Influencer
- Quale collegamento
- Quali implicazioni
- Messaggi
- Mezzi
- Azioni
- Taglio divulgativo
Programma
- Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
- Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
- Comprendere il valore per il cliente
- Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
- Diffusione della cultura e dei valori aziendali
- Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna
- Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
- SWOT analysis comunicazionale
- Definire obiettivi e strategia
- Identificare i pubblici di riferimento
- Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanzadi conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
- Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
- Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
- Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente
- Corporate Identity
- PR per aumentare la brand awareness
- Media e Investor Relations
- Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
- Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
- Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer
- Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
- Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
- Definizione e pianificazione del budget
- Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
- Implementazione di eventuali azioni correttive
- Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
- Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
- Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
- L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
- Cenni al Content Management
- Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
- Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
- Fenomenologia dell’Epic Fail
- Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
- Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication
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