Comunicatore del Welfare territoriale-aziendale

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  • Cominciato oggi il tirocinio a Plovdiv, in Bulgaria. Grazie a Cescot che mi sta dando un'incredibile opportunità di crescita ed apprendimento. qui sono tutti meravigliosi e mi stanno proprio coccolando!
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Corso

Blended a Padova

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    184h

  • Durata

    Flessible

  • Stage in azienda

Formazione + Tirocinio

Il presente percorso di Work Experience per l'ingresso nella professione è finalizzato a sviluppare le competenze del profilo
professionale del Comunicatore Welfare Territoriale- Aziendale, figura emergente nel mondo della comunicazione e nel panorama socioeconomico del Veneto, in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare che garantisca il trasferimento di innovazioni culturali, economiche ed organizzative e lo sviluppo delle comunità; la valorizzazione ed il sostegno della cultura del territorio; la creazione e la comunicazione di una rete
condivisa di servizi.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Savelli, 8

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Over 30 disoccupati

"Requisiti obbligatori:

Età superiore ai 30 anni
Residenza o domicilio nella regione Veneto
Disoccupazione dimostrata tramite presentazione immediata della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata presso il Centro per l’Impiego di riferimento
Non contemporanea fruizione di altri percorsi di Work Experience o di altri finanziamenti pubblici


Requisiti premianti:

Titolo di studio afferente al settore della comunicazione e/o dei servizi sociali/territoriali
Soft skills relazionali, di problem solving e di time management
Competenze digitali e informatiche"

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Opinioni

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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Mari Ba

5.0
10/11/2020
Sul corso: Cominciato oggi il tirocinio a Plovdiv, in Bulgaria. Grazie a Cescot che mi sta dando un'incredibile opportunità di crescita ed apprendimento. qui sono tutti meravigliosi e mi stanno proprio coccolando!
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Ricerca e sviluppo
  • Servizi
  • Comunicazione
  • Welfare
  • Territorio
  • Welfare aziendale
  • Veneto
  • Piano strategico
  • Welfare territoriale
  • Welfare di comunità

Professori

Cescot Veneto

Cescot Veneto

Docenti vari

Programma

A. PERCORSO FORMATIVO (di gruppo)
La formazione di gruppo si suddivide in due percorsi:
A.1 – Formazione di gruppo per Comunicatore del welfare territoriale (120h)

Il presente percorso ha lo scopo di formare figure capaci di creare piani di comunicazione dei servizi sociali che assicurino una compiuta conoscenza
del sistema, degli interventi e dei servizi sociali sul territorio individuando le forme organizzative e gli strumenti appropriati per l'attivazione e la
gestione del piano di comunicazione a livello territoriale. Nello specifico, le prime 40 ore mirano a trasferire le competenze necessarie ad elaborare
un piano di comunicazione di servizi con focus sulle reti territoriali di welfare con l'obiettivo di indagare gli aspetti giuridici, tecnologici e gestionali
della forma organizzativa e del contratto di rete attraverso un approccio interdisciplinare; le tipologie di contratto di rete, budgeting, la formulazione
del piano strategico di rete, oltre ai passaggi per la costruzione di un accordo territoriale efficace.
Le successive 32 ore approfondiscono le competenze per gestire un piano di comunicazione dei servizi e prevede l'individuazione dei potenziali
clienti/utenti che si intende raggiungere. Pertanto, verranno forniti i tool cognitivi per la creazione delle buying personas e i mezzi per favorire la
comunicazione: piattaforme digitali e web-app che fungono da interfaccia tra imprese profit, imprese no-profit, cittadini, servizi territoriali. La terza
area di competenza (24 h) conferirà gli strumenti per rilevare le esigenze di comunicazione dei servizi: lo scopo è di rilevare i bisogni e le esigenze
dell'intera rete territoriale affinché si possano fornire ai soggetti strumenti e policies in grado di sostenere i cittadini. Infine, 24 ore si concentreranno
sulle competenze necessarie alla elaborazione di piani integrati di valutazione e monitoraggio dei risultati raggiunti, al fine di garantire
l'accountability dei soggetti coinvolti.
A.1 – Formazione di gruppo per Approfondimento sul welfare aziendale (64 h)
Il presente intervento di 64 ore, complementare al precedente, approfondisce la figura professionale andando ad includere competenze che
permettano ai partecipanti di:
valorizzare l'offerta di servizi del territorio e strutturare la rete dei servizi, attraverso il coinvolgimento e il convenzionamento degli erogatori di
servizi, per favorire la loro accessibilità e la loro visibilità da parte di cittadini e lavoratori; analizzare i bisogni dei lavoratori delle imprese partner
attraverso strumenti e metodi di tipo quali-quantitativo;
promuovere i servizi in forma singola e/o aggregata attraverso l'uso di strumenti digitali preposti; valutare l'andamento del piano di welfare
aziendale; sviluppare incontri informativi sul Welfare territoriale ed aziendale rivolti ai principali stakeholders del territorio. Verranno pertanto
sviluppati i seguenti tre ambiti di azione:
Implementare un nuovo modello di welfare di comunità (Welfare 4.0)
Sviluppare piani di welfare aziendale a partire dal quadro normativo di riferimento
Attivare la rete territoriale per lo sviluppo del welfare di comunità.

B. PERCORSI INDIVIDUALI (8 h)
Preparazione individuale – incontri di orientamento durante i quali i partecipanti riceveranno l’assistenza di un consulente esperto nell’attività di
avvicinamento alla professione, il cui compito sarà quello di affiancare l’allievo nell’inserimento all’interno della realtà aziendale, accompagnandolo
nella comprensione delle mansioni e della struttura organizzativa della stessa.
C. STAGE – TIROCINIO (480h)
Lo stage rappresenta una fase molto importante del progetto. L’obiettivo è di completare il profilo professionale dei partecipanti. I partecipanti
verranno inseriti presso realtà operative che hanno come mission la realizzazione di piani di welfare territoriali e/o aziendali quali studi di consulenti
del lavoro, di professionisti del settore, associazioni e e/o enti privati che operano a diversi livelli nel territorio veneto.

Ulteriori informazioni

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo gestione3@cescotveneto.it completa di:

- Domanda di Ammissione compilata
-DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
-PATTO di SERVIZIO reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)
fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale
-curriculum vitae aggiornato
-attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione
-fotocopia del permesso di soggiorno

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