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LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

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Corso

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Impara a Comunicare, con la Scuola di Palo Alto!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Emagister.it e la Scuola di Palo Alto presentano un corso importante, il corso in Comunicazione Assertiva.

Tale percorso è importante perché mai come oggi giorno è importante saper comunicare con le persone che ci circondano.

Nell’era della tecnologia e della connessione, stiamo infatti perdendo questa preziosa capacità, necessaria per migliorare la propria influenza e gestire le situazioni di conflitto che naturalmente possono sorgere nella vita quotidiana.

La Scuola vuole aiutare le persone a sviluppare la capacità di gestione delle situazioni critiche, sia dal punto di vista metodologico che da quello relazionale, aumentando così qualcosa di altrettanto imprescindibile: la fiducia in se stessi! Verrà insegnato alle persone come individuare comportamenti adeguati nelle situazioni problematiche con clienti, fornitori, dipendenti, colleghi e superiori

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Informazioni importanti

Documenti

  • Comunicazione-Assertiva.pdf

Profilo del corso

Quadri e dirigenti di tutte le funzioni aziendali, responsabili del personale e della formazione. Coloro che devono gestire gruppi e situazioni conflittuali; coloro che devono gestire la comunicazione con i clienti interni ed esterni; coloro che desiderano migliorare la propria efficacia di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali.

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Valutazione del Centro

Simonetta Frau

5.0
11/06/2020
Sul corso: Alta professionalità dei docenti
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Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione assertiva
  • Processo comunicativo
  • Forme della comunicazione
  • Processo lineare
  • Processo circolare
  • Componenti della comunicazione
  • Comunicazione verbale
  • Funzioni della comunicazione
  • Efficacia della comunicazione
  • Punto di misurazione dell’efficacia
  • Comunicare
  • Comunicazione
  • Comunicare positivamente
  • Comunicazione positiva

Programma

Che cosa significa comunicare: il processo comunicativo
  • Le forme della comunicazione
  • Informazione e comunicazione
  • Processo lineare e processo circolare
  • Le componenti della comunicazione

La comunicazione verbale
  • Le funzioni della comunicazione
  • Il feed-back e le sue caratteristiche
  • Le domande come fonte di feedback

Il linguaggio del corpo: la comunicazione non verbale
  • Le leggi della comunicazione
  • I segnali della comunicazione non verbale
  • I contenuti
  • Gli strumenti:
    • la mimica facciale
    • la gestualità

Come migliorare l’efficacia della comunicazione
  • Il punto di misurazione dell’efficacia
  • Tempi e strumenti della comunicazione manageriale
  • Il valore delle immagini
  • Suggerimenti pratici

Definizione e obiettivi dello stile assertivo
  • Gli stili di comunicazione
  • I conflitti e le tensioni interpersonali
  • Aspetti problematici dei comportamenti tradizionali
  • Sperimentare nuovi modelli

Le componenti dello stile assertivo
  • La stima di sé
  • Saper ascoltare attivamente
  • Saper dire di no
  • Assumersi rischi
  • Esprimere critiche costruttive
  • Replicare a critiche non fondate
  • Gestire il feedback positivo
  • Definire chiari obiettivi

L’autodiagnosi
  • Individuare i propri comportamenti
  • Migliorare le relazioni e le comunicazioni
  • I limiti dei comportamenti passivi e aggressivi
  • La costruzione del comportamento assertivo
  • Imparare ad essere critici in modo positivo

Il comportamento assertivo
  • Una tipologia di domande
  • L’ascolto assertivo
  • Stili di risposta
  • Distinzioni funzionali
  • Le situazioni assertive

La pratica dell’assertività nell’ambiente di lavoro
  • Le relazioni con i colleghi: rapporti di aiuto, situazioni negoziali, comportamenti difficili
  • I rapporti con i superiori: formulare richieste, esprimere opinioni, far valere i risultati
  • I rapporti con i collaboratori: saper valutare le prestazioni, esprimere direttive chiare, sviluppare l’ascolto

Risolvere i conflitti
  • Reagire ai comportamenti non assertivi
  • Trattare gli atteggiamenti aggressivi
  • Sviluppare fiducia in sé stessi

I problemi del cambiamento
  • Resistenze alla soluzione
  • Definire un campo di progressione: zona di comfort, zona di rischio e di progresso, zona di panico

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