La Comunicazione Aumentativa Alternativa - online
-
Tutto lo staff è preparatissimo.
← | →
-
Offre un'ampia offerta di materiali nei diversi campi della didattica e invia gli ordini velocemente!
← | →
Corso
Blended a Trento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Studia con noi!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Trento
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Arriva su Emagister.it. il nuovo corso online di Comunicazione Aumentativa Alternativa, un percorso offerto da Centro Studi Erickson.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.
Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.
Il corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, tratterà il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :
Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione.
Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.
Insegnante di sostegno
Insegnante Curricolare
Educatore Professionale
Insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.
Opinioni
-
Tutto lo staff è preparatissimo.
← | →
-
Offre un'ampia offerta di materiali nei diversi campi della didattica e invia gli ordini velocemente!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Silvana Ciancaleoni
Anna Tazzara
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Disabilità
- Autismo
- Scuola primaria
- Sostegno
- Caa
- Scuola infanzia
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Inclusione
- Inclusione scolastica
- Educator professionale
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Maria Antonella Costantino
Docente
Programma
Il corso potrà essere seguito in streaming online oppure in presenza presso la sede Erickson di Trento
Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.
- La prima mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla comunicazione aumentativa, alle modalità di intervento e alla sua introduzione per i bambini con bisogni comunicativi complessi, in relazione alle loro caratteristiche ai loro bisogni e al loro contesto di vita.
GLI IN-BOOK PER L’INTERVENTO PRECOCE E L’INCLUSIONE
Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, da leggere ad alta voce ai bambini. Sono potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini.
- Introduzione teorica agli inbook: nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo.
- Laboratorio esperienziale di lettura e condivisione degli inbook, riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate. Condivisione dell'esperienza.
MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA MATERNA
L’integrazione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale di tutti i bambini. Verranno fornite indicazioni per modificare le attività e supportare l'interazione e l'integrazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi nella classe e nel gruppo dei pari, rendendo accessibili le attività e gli ambienti.
- Introduzione teorica ai modelli di integrazione nella scuola materna con la CAA: analisi del contesto, valutazione della discrepanza nella partecipazione tra gli alunni, strumenti di CAA per l'organizzazione dello spazio e del tempo, spunti per la realizzazione di attività inclusive.
- Esercitazione pratica: costruzione di strumenti e progettazione di attività inclusive.
MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può rappresentare un importante supporto alla componente funzionale per i bambini con difficoltà di comunicazione e di comprensione linguistica e fare da ponte verso l’acquisizione della lettura e della scrittura, qualora esse siano possibili.
- Introduzione teorica all'utilizzo della CAA nella scuola primaria e indicazioni per la creazione e materiali didattici in simboli.
- Esercitazione pratica con stesura di un progetto di integrazione in classe, progettazione e realizzazione di materiali didattici in simboli.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa - online