Comunicazione Aziendale Strategica
Corso
A Cagliari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Cagliari
-
Ore di lezione
500h
Obiettivo del corso: L' obiettivo del corso e' quello di creare facilitare la comunicazione manageriale interna ed esterna per le aziende o le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni, al fine di guidare le decisioni verso il raggiungimento di risultati di eccellenza, anche attraverso la ricerca di un vantaggio competivo utile nelle strategie particolari di mercato. Capacita' di progettare e gestire . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo medico, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico. (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)-.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea di durata superiore ai tre anni , esperienze pregresse nel campo della comunicazione aziendale o istituzionale.
Opinioni
Programma
Obiettivo del corso e' quello di creare facilitare la comunicazione manageriale interna ed esterna per le aziende o le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni, al fine di guidare le decisioni verso il raggiungimento di risultati di eccellenza, anche attraverso la ricerca di un vantaggio competivo utile nelle strategie particolari di mercato. Capacita' di progettare e gestire prodotti di comunicazione di uso corrente.
Contenuti
- Comunicazione interpersonale (le basi della comunicazione, le presentazioni, la comunicazione persuasoria, il dialogo, il confronto, parlare in pubblico)
- Strategie e tecniche di comunicazione aziendale (definizione degli obiettivi e delle strategie, il piano id comunicazione aziendale - strumenti e mezzi di diffusione, i linguaggi della comunicazione)
- La comunicazione interna (cultura aziendale e clima interno, le azioni interne di informazione e aggiornamento, il sistema di rete, la gestione delle diverse forme di comunicazione in rete, la gestione della conferenza di servizio, resoconti e verbalizzazioni, il monitoraggio delle attivita' sotto il profilo dell'efficacia e della valutazione di impatto)
- Comunicazione esterna (la comunicazione isttituzionale - report e note stampa - mailing list - pubblicita' istituzionale e commerciale, l'intervista cartacea - l'intervista a/v - la proposta di vendita - etica di settore - i mezzi di comunicazione -esercitazioni di pratica redazionale e di comunicazione in contesto simulato - la multimedialita'. utilizzo e gestione -
il corso di propone di far acquisire abilita' comunicative al di la' delle competenze teorico specifiche del ruolo ricoperto in sede aziendale, utili a definire documenti di pianificazione interna, capaci di raccogliere condivisione e partecipazione, ma soprattutto efficaci nel coinvolgimento dei mass media e dei soggetti di riferimento, in chiave informativa o commerciale.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Monitoraggio dell'apprendimento in itinere (livello di frequenza, di partecipazione alle esecitazioni e ai lavori di gruppo) prove finali (pratica + colloquio) al fine di appurare il grado di competenza acquisito con valutazione in centesimi.
Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali interattive. flessibilità attraverso la logica del learning by doing. Analisi dei casi e discussioni guidate. gruppi di lavoro. Incident e role playing. Percorsi di sperimentazione diretta.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione Aziendale Strategica