Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d'impresa e Politica delle risorse umane forma manager della comunicazione d'impresa in grado di progettare e gestire la comunicazione interna/esterna alle organizzazioni, pubbliche e private, con particolare riferimento sia ai processi di formazione e di trasmissione delle informazioni, sia ai momenti di analisi dell'efficacia comunicativa e informativa. Il corso sviluppa competenze a carattere interdisciplinare sui processi organizzativi, produttivi e promozionali, analizzati anche nel contesto (storico economico, politico e istituzionale, sociale, filosofico e, più in generale, culturale) in cui operano. Sul piano teorico e metodologico si analizzano i fabbisogni dell'impresa profit-oriented e si padroneggiano i meccanismi di costruzione, progettazione e di diffusione dell’informazione e della comunicazione. Il percorso formativo prevede la possibilità di operare approfondimenti nell'ambito dei temi della comunicazione intra ed extra-aziendale, colti nella loro dimensione giuridica, economico-statistica, organizzativa, filosofica, politologica e letteraria.

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Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
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Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell’organizzazione e della progettazione. Definisce procedure, servizi amministrativi e sistemi di assicurazione della qualità necessari alla gestione delle attività di impresa. Trova occupazione nelle imprese di produzione di beni o servizi, di medie grandi dimensioni.Specialista di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro: seleziona, recluta, forma e valuta il personale dell’organizzazione. Definisce i piani e i programmi di sviluppo delle carriere e dei compensi. Organizza il lavoro e i processi produttivi. Definisce i piani formativi aziendali. Trova occupazione nelle agenzie di selezione e di reclutamento del personale, anche di elevata qualificazione. Opera come responsabile delle risorse umane in organizzazioni di medio-grandi dimensioni, indipendentemente dal settore produttivo. Opera nella consulenza aziendale, sia come dipendente di livello che nelle forme previste dalla libera professione. Trova collocazione nelle organizzazioni sindacali, sia come dipendente che come consulente. Specialista nelle pubbliche relazioni e dell’immagine: promuove le attività di mercato di un’impresa, crea l’immagine di organizzazioni attraverso la produzione di materiali pubblicistici, organizza e sponsorizza eventi, organizza attività benefiche e di responsabilità sociale. Trova impiego presso gruppi di opinione e partiti politici, organizzazioni di rappresentanza d’interessi, organizzazioni pubbliche, private o di terzo settore. Trova occupazione nelle organizzazioni produttive di medio-grandi dimensioni nelle azioni di marketing, nonché negli uffici stampa e comunicazione delle organizzazioni pubbliche ative o a determinate esigenze di aggiornamento e formazione...

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione di impresa
  • Empowerment
  • Meccanismi
  • Comunicazione politica
  • Sociologia
  • Globalizzazione
  • Più tematiche
  • Organizzazione
  • Statistica

Programma

  • Organizzazione aziendale (9 cfu)

    • Il corso ha l’obiettivo di far acquisire i contenuti principali per il sistema di gestione, in particolare skills relative alla progettazione organizzativa ed ai sistemi di management per le aziende pubbliche e private quali attori del tessuto economico; l’analisi delle variabili cardine de dei modelli organizzativi a livello di singola azienda e di network pubblico-privato per garantire una gestione efficace ed efficiente ; l’analisi aziendale contestualizzata alle specificità’ del territorio permette applicazioni operative dei paradigmi organizzativi acquisiti.

  • Il corso ha l’obiettivo di far acquisire i contenuti principali per il sistema di gestione, in particolare skills relative alla progettazione organizzativa ed ai sistemi di management per le aziende pubbliche e private quali attori del tessuto economico; l’analisi delle variabili cardine de dei modelli organizzativi a livello di singola azienda e di network pubblico-privato per garantire una gestione efficace ed efficiente ; l’analisi aziendale contestualizzata alle specificità’ del territorio permette applicazioni operative dei paradigmi organizzativi acquisiti.

  • Sociologia dell'organizzazione (9 cfu)

    • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
      - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
      - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
      - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
      - alcuni approfondimenti in riferimento a:
      1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
      2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
      3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
      4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
      5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione

  • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
    - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
    - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
    - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
    - alcuni approfondimenti in riferimento a:
    1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
    2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
    3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
    4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
    5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione

  • Sociologia dei nuovi media (9 cfu)

    • Il corso si pone l’obiettivo di stimolare una solida conoscenza delle principali questioni legate alla Sociologia dei New Media, con particolare attenzione al rapporto tra i social media e la vita quotidiana.
      Lo studente sarà in grado di comprendere le teorie dei media digitali e guardare criticamente al processo di costruzione ed empowerment del capitale sociale nella società delle reti. Gli studenti avranno anche la possibilità di conoscere, analizzare e commentare criticamente il lavoro di ricerca fatto dai principali studiosi di scienze della comunicazione.

  • Il corso si pone l’obiettivo di stimolare una solida conoscenza delle principali questioni legate alla Sociologia dei New Media, con particolare attenzione al rapporto tra i social media e la vita quotidiana.
    Lo studente sarà in grado di comprendere le teorie dei media digitali e guardare criticamente al processo di costruzione ed empowerment del capitale sociale nella società delle reti. Gli studenti avranno anche la possibilità di conoscere, analizzare e commentare criticamente il lavoro di ricerca fatto dai principali studiosi di scienze della comunicazione.

  • Storia contemporanea della governance politica (6 cfu)

    • Il corso mira, tramite l'analisi di significative tematiche specifiche, a fornire elementi utili per una comprensione dell'evoluzione storica della governance politica in età contemporanea.

  • Il corso mira, tramite l'analisi di significative tematiche specifiche, a fornire elementi utili per una comprensione dell'evoluzione storica della governance politica in età contemporanea.

  • Economia dei media (6 cfu)

    • Il corso consiste nella discussione delle principali tematiche economiche dell’industria dell’informazione e della comunicazione, mediante la presentazione di modelli teorici ed applicazioni empiriche. L’obiettivo principale del corso è di fornire strumenti fondamentali per comprendere, rappresentare e valutare le transazioni economiche che avvengono tra le imprese del settore e i loro effetti sociali e culturali. Queste capacità, una volta acquisite dallo studente, consentono, da un lato, di proseguire con profitto gli studi sull’industria della comunicazione nell’ambito di percorsi di specializzazione; dall’altro, nel caso di ingresso diretto nel mercato del lavoro, le competenze acquisite garantiranno allo studente un background teorico e culturale di notevole spessore che gli permetterà di adattarsi alle mutevoli circostanze in cui ci si troverà ad operare.

  • Il corso consiste nella discussione delle principali tematiche economiche dell’industria dell’informazione e della comunicazione, mediante la presentazione di modelli teorici ed applicazioni empiriche. L’obiettivo principale del corso è di fornire strumenti fondamentali per comprendere, rappresentare e valutare le transazioni economiche che avvengono tra le imprese del settore e i loro effetti sociali e culturali. Queste capacità, una volta acquisite dallo studente, consentono, da un lato, di proseguire con profitto gli studi sull’industria della comunicazione nell’ambito di percorsi di specializzazione; dall’altro, nel caso di ingresso diretto nel mercato del lavoro, le competenze acquisite garantiranno allo studente un background teorico e culturale di notevole spessore che gli permetterà di adattarsi alle mutevoli circostanze in cui ci si troverà ad operare.

  • Storia della cultura politica e organizzativa (9 cfu)

    • Lo studente che completa con successo il corso sarà capace di dimostrare un’adeguata conoscenza della cultura politica con riguardo al rapporto tra capitale e lavoro nell’età moderna e contemporanea. sarà capace di orientarsi criticamente nel dibattito che dà o nega al lavoro la funzione di realizzazione ultima della vocazione umana nei modi presenti o futuri di organizzazione, e sarà infine capace di distinguere tra logiche e significati diversi del concetto di democrazia industriale

  • Lo studente che completa con successo il corso sarà capace di dimostrare un’adeguata conoscenza della cultura politica con riguardo al rapporto tra capitale e lavoro nell’età moderna e contemporanea. sarà capace di orientarsi criticamente nel dibattito che dà o nega al lavoro la funzione di realizzazione ultima della vocazione umana nei modi presenti o futuri di organizzazione, e sarà infine capace di distinguere tra logiche e significati diversi del concetto di democrazia industriale

  • Economia delle risorse umane (6 cfu)

    • Il successo di un'impresa non dipende solo dalla qualità dei suoi prodotti, dalla tecnologia che utilizza e dalla sua strategia di comunicazione. Sempre di più, infatti, risultano decisive la struttura organizzativa e la gestione delle risorse umane. Nonostante imprese e altre istituzioni riconoscano l’importanza di questi fattori, sono numerose quelle che non riescono a implementare politiche coerenti.
      Come spiegare questa difficoltà' Il corso risponde a questa domanda con una strategia duplice. Primo, espone i principi teorici dell'economia delle risorse umane e dell'organizzazione. Secondo, identifica alcuni dei problemi empirici che consentono o impediscono alle imprese e ad altre istituzioni di metterli in pratica. L’enfasi del corso è sull’intuizione economica e sui casi concreti e non sugli aspetti formali della disciplina.
      Lo studente che completa in corso impara ad utilizzare i principi dell’economia politica per affrontare una serie di problemi tipici delle organizzazioni economiche, con particolare riferimento alle imprese e i loro dipendenti. Sarà anche in grado di discutere casi studio relativi alla gestione delle risorse umane.

  • Il successo di un'impresa non dipende solo dalla qualità dei suoi prodotti, dalla tecnologia che utilizza e dalla sua strategia di comunicazione. Sempre di più, infatti, risultano decisive la struttura organizzativa e la gestione delle risorse umane. Nonostante imprese e altre istituzioni riconoscano l’importanza di questi fattori, sono numerose quelle che non riescono a implementare politiche coerenti.
    Come spiegare questa difficoltà' Il corso risponde a questa domanda con una strategia duplice. Primo, espone i principi teorici dell'economia delle risorse umane e dell'organizzazione. Secondo, identifica alcuni dei problemi empirici che consentono o impediscono alle imprese e ad altre istituzioni di metterli in pratica. L’enfasi del corso è sull’intuizione economica e sui casi concreti e non sugli aspetti formali della disciplina.
    Lo studente che completa in corso impara ad utilizzare i principi dell’economia politica per affrontare una serie di problemi tipici delle organizzazioni economiche, con particolare riferimento alle imprese e i loro dipendenti. Sarà anche in grado di discutere casi studio relativi alla gestione delle risorse umane.

  • Storia delle istituzioni rappresentative e della cittadinanza (6 cfu)

    • Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti della capacità critica di esame e trattamento delle fonti storiografiche connesse alla storia delle istituzioni politiche e sociali italiane ed europee, così da comprenderne le cesure, le continuità e le contraddizioni, con particolare riguardo alla conquista dei diritti di cittadinanza – anche in chiave di genere – in ambito sociale e giuslaburistico.

  • Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti della capacità critica di esame e trattamento delle fonti storiografiche connesse alla storia delle istituzioni politiche e sociali italiane ed europee, così da comprenderne le cesure, le continuità e le contraddizioni, con particolare riguardo alla conquista dei diritti di cittadinanza – anche in chiave di genere – in ambito sociale e giuslaburistico.

  • Filosofia e teoria dei linguaggi (9 cfu)

    • Il corso è finalizzato all'uso filosoficamente e tecnicamente consapevole delle nuove tecnologie nella comunicazione esterna e interna delle organizzazioni collettive. A questo scopo si compone di una parte teorica volta a scandagliare i nessi fra sistemi di sapere e tecnologie della parola e di una parte applicativa dedicata a vari linguaggi di mark-up (LaTeX, HTML, XHTML,HTML5).

  • Il corso è finalizzato all'uso filosoficamente e tecnicamente consapevole delle nuove tecnologie nella comunicazione esterna e interna delle organizzazioni collettive. A questo scopo si compone di una parte teorica volta a scandagliare i nessi fra sistemi di sapere e tecnologie della parola e di una parte applicativa dedicata a vari linguaggi di mark-up (LaTeX, HTML, XHTML,HTML5).

  • Prova finale (21 cfu)

    • La prova finale consiste in ogni caso in un elaborato scritto originale, che comporti un lavoro organico e completo finalizzato a dimostrare la capacità di ricerca,
      elaborazione e sintesi dello studente su un argomento di approfondimento disciplinare, sotto la guida di un docente relatore.

  • La prova finale consiste in ogni caso in un elaborato scritto originale, che comporti un lavoro organico e completo finalizzato a dimostrare la capacità di ricerca,
    elaborazione e sintesi dello studente su un argomento di approfondimento disciplinare, sotto la guida di un docente relatore.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività a scelta dello studente

    • Esami o altre attività a libera scelta dello studente.
    • Diritto dell'Informazione (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire un inquadramento costituzionale dei profili che ruotano attorno alla libertà di manifestazione del pensiero, di informare e di comunicare, compresi i limiti, espliciti e impliciti, le particolarità della professione giornalistica, e i riflessi dello sviluppo di internet e delle comunicazioni elettroniche. Lo studente imparerà a ricercare nelle fonti del diritto il fondamento delle risposte offerte dalla giurisprudenza, sempre più spesso chiamata a risolvere non facili problemi di bilanciamento tra i diritti coinvolti.
    • Tipologie testuali (6 cfu)

      • Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a comprendere e utilizzare diverse tipologie testuali in funzione del destinatario, degli scopi e dei media della comunicazione. In particolare si soffermerà sulle tecniche di condensazione testuali. In conclusione del corso lo studente sarà in grado di passare da una tipologia testuale all’altra utilizzando tecniche e media adeguati ai propri scopi comunicativi.
    • Metodi statistici per le decisioni (6 cfu)

      • Obiettivo dell’insegnamento è mettere in grado lo studente di pensare ed agire razionalmente in un contesto decisionale aziendale (sia pubblico che privato), utilizzando appropriati metodi statistici. Con l’introduzione di strumenti statistici avanzati (tecniche di campionamento, studio della relazione tra variabili, modelli statistici) si intende fornire agli studenti un bagaglio di competenze per affrontare la complessità di un problema, per conoscere la realtà circostante, per prendere decisioni (o supportare chi deve prenderne) tenendo conto della variabilità dei fenomeni e per agire in condizioni di incertezza. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare le fonti di dati appropriate, avrà sviluppato la capacità di organizzare e analizzare problemi aziendali in termini statistici e potrà fornire supporto a decisioni aziendali attraverso l’analisi statistica.
    • Comunicazione politica (6 cfu)

      • Lo studente che completa il corso con successo acquisirà l’abilità di capire i processi e i meccanismi di base del funzionamento della comunicazione politica; e apprenderà gli strumenti e le tecniche di comunicazione in relazione all’ambiente dei media e al sistema politico in contesti democratici. Egli/ella sarà capace di condurre ricerche empiriche sugli argomenti legati alla comunicazione politica e sarà consapevole delle diverse metodologie che possono essere applicate a diversi tipi di ricerca. Infine, acquisirà gli elementi di base per la produzione di una comunicazione efficace in ambito pubblico e politico.
    • Gestione delle risorse umane (6 cfu)

      • Il corso affronta i temi della gestione amministrativa,operativa e strategica delle Risorse Umane nelle aziende con l’uso di tecniche e metodologie applicative manageriali ed esercitazioni pratiche con l’obiettivo di realizzare un approccio professionalizzante. Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli elementi della retribuzione, compilare una busta paga, calcolare il costo del lavoro lato datore di lavoro e comprendere le principali procedure della gestione amministrativa; usare le principali tecniche di selezione e recruting del personale; analizzare criticamente i flussi di lavoro utilizzando la metodologia BPMN (Business Process modelling e notes) e calcolare le performance del personale; analizzare e valutare le posizioni, le prestazioni e il potenziale del personale dipendente,nonchè i fabbisogni e le coperture; progettare un sistema incentivante e un’attività formativa stimandone costi e benefici; orientare infine la gestione delle Risorse Umane ai principi della Leadership e dell’empowerment.
    • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (6 cfu)

      • Il corso è destinato alla comprensione di temi avanzati e di snodo nell'ambito della psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni. Lo studente sarò in grado di acquisire e padroneggiare le principali tecniche di recruting e selezione, condurre un'analisi del clima organizzativo finalizzata all'analisi dei fabbisogni di formazione in ambiti specifici, operare azioni di valutazione “interna” ed “esterna”, di orientamento professionale e pianificare la progettazione e l'erogazione di attività formative e di programmi di "empowerment" su singoli soggetti e gruppi, in ambito organizzativo e di comunità, monitorandone gli esiti per la riprogettazione. o Tra le competenze e conoscenze si avvieranno quelle del coordinamento di équipe di lavoro per l'intervento organizzativo e di comunità (anche in collaborazione con lo psicologo) in ambito orientamento e di "counseling sociale". Competenze specifiche verteranno anche sulla valutazione dei rischi psicosociali, progettando e monitorando interventi di ergonomia di correzione.
    • Diritto del lavoro (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e le nozioni necessarie per comprendere l’evoluzione della disciplina delle relazioni sindacali e dei rapporti di lavoro nelle aziende di servizi e di produzione e nelle pubbliche amministrazioni.
      .
    • Partecipazione politica e movimenti sociali (a scelta libera dello studente) (6 cfu)

      • La partecipazione politica è l'essenza delle democrazie ss-media in un’economia post-industriale.

    • Il corso affronta i problemi dell’industria editoriale nella seconda metà...
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    Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane

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