Comunicazione e competenze relazionali nella vendita al pubblico di prodotti e servizi – Commesso / cameriere

Corso

A Latina

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito finanziato dalla Regione Lazio

Questo corso è rivolto a commessi e camerieri che desiderano migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali al fine di fornire un servizio clienti di alta qualità, creare relazioni positive con i clienti e con i colleghi e consolidare capacità di problem-solving.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
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Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di supportare l’ingresso lavorativo attraverso un lavoro sulle competenze relazionali, comunicative ed organizzative. Il corso è articolato in cinque micro-moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze.

A tutti coloro che residenti/domiciliati nel Lazio, non stanno già fruendo di altra politica attiva, ed appartengono ad una delle seguenti categorie:
1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
2) Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
3) Percettori del Reddito di cittadinanza;
4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori dai 55 anni e oltre.
5) Disoccupati senza sostegno al reddito.
6) Lavoratori con redditi molto bassi: il cui reddito da lavoro +
dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Essere disoccupati, inoccupati o occupati, residenti o domiciliati nella regione Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva.

Servizio clienti per commessi e camerieri

Il corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di frequenza e documento di trasparenza per il riconoscimento di crediti formativi secondo gli standard approvati dalla Regione Lazio.

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Opinioni

Materie

  • Servizi
  • Cameriere
  • Commesso
  • Servizio clienti
  • Comunicazione
  • Problem solving

Professori

Alessandro Naz

Alessandro Naz

Laurea

Programma

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.
  • Modulo 2: Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile "futuro prossimo" e a sviluppare un progetto individuale.
  • Modulo 3: Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i
  • comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l’opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.
  • Modulo 4: Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.
  • Modulo 5: Miglioramento continuo della qualità. Il sesto ed ultimo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

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