Comunicazione e Pubblicita' per le Organizzazioni
-
Buona università! Io ho fatto solo corsi di francese ed italiano per stranieri. Essendo in Erasmus, i professori mi hanno aiutato molto in sede d'esame.
← | →
-
Cerco qualche ragazza della zona di Martinsicuro che sta per iscriversi o che già frequenta l'Università di Urbino.
← | →
Laurea Triennale
A Urbino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Urbino
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Buona università! Io ho fatto solo corsi di francese ed italiano per stranieri. Essendo in Erasmus, i professori mi hanno aiutato molto in sede d'esame.
← | →
-
Cerco qualche ragazza della zona di Martinsicuro che sta per iscriversi o che già frequenta l'Università di Urbino.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Phil
Giulia Mancinelli
Programma
Obiettivo formativo del corso di laurea specialistica è di offrire una preparazione teorica, metodologica ed empirica avanzata nei processi comunicativi e della pubblicità al fine di creare profili manageriali adeguati all'inserimento lavorativo in imprese e organizzazioni pubbliche e private.
Il profilo intende formare esperti nella progettazione e gestione dei flussi di comunicazione interna ed esterna con capacità di pianificazione della comunicazione organizzativa, strategica ed integrata.
La Laurea Specialistica prevede in tal senso l'acquisizione di:
·competenze metodologiche avanzate per la realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali;
·abilità specialistiche relative alle tecniche pubblicitarie nei settori dei mezzi di comunicazione, dell'industria culturale (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e dei consumi;
·conoscenze specializzate sulle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in particolare riguardo al settore della pubblicità e della comunicazione di impresa
·competenze e abilità avanzate relative alle strategie connesse alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione in relazione alle dinamiche comunicative dell'e-government e dell'e-commerce;
·conoscenze specialistiche gestionali e organizzative, funzionali alla definizione della corporate image aziendale;
·competenze che consentano di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari
Caratteristiche della prova finale
La laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni si consegue con il superamento della prova finale, previa acquisizione dei crediti previsti dal presente ordinamento. Le modalità di svolgimento della prova finale, connesse allo svolgimento di stages, sono definite dal regolamento didattico.
Alla prova finale vengono attribuiti 24 CFU.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati nel corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale pubblica e privata; nell'organizzazione e nella gestione di unità aziendali per la relazione con il pubblico e per l'inserimento in agenzie pubblicitarie.
Attività di base
Discipline economico-sociali
CFU 30
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline informatiche
CFU 10
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline semiotiche e linguistiche
CFU 10
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI Totale CFU 50
Attività caratterizzanti
Discipline dei media, del design e della grafica
CFU 30
ICAR/13: DISEGNO INDUSTRIALEL-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline economiche
CFU 30
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Linguistica italiana e lingue straniere
CFU 12
L-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESETotale CFU 72
Attività affini o integrative
Discipline psico-sociali e statistiche
CFU 15
M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
Formazione interdisciplinare
CFU 15
IUS/08: DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOM-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 30
Attività specifiche della sede
CFU 81
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOL-FIL-LET/14: CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATEM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 81
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 34Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 18Totale CFU 67
Totale Crediti CFU Comunicazione e Pubblicita' per le Organizzazioni 300
Docenti di riferimento
BOCCIA ARTIERI Giovanni
GEMINI Laura
MAZZOLI Graziella
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/19
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione e Pubblicita' per le Organizzazioni