Corso attualmente non disponibile
Comunicazione e società
Laurea Magistrale a Ciclo unico
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
L. Magistrale a ciclo unico
Coordinatore: Fausto Colombo
Docenti di ruolo titolari di insegnamento: Isabella Alberici Augusta, Marco Caselli, Luca Gino Castellin, Patrizia Catellani, Paolo Colombo, Laura Gherardi, Fabio Introini, Mario Agostino Maggioni, Giovanni Marseguerra, Giovanna Mascheroni, Guido Stefano Merzoni, Emanuela Mora, Cristina Pasqualini, Barbara Scifo, Monica Spatti, Maria Chiara Zanarotti
Negli ultimi anni si sono verificati alcuni cambiamenti radicali nel campo dei media e in generale della comunicazione: in particolare, la crescente globalizzazione, l’affermazione del web nella sua versione 2.0 e la digitalizzazione di quasi tutti i media tradizionali (libri e giornali, cinema, televisione, radio, supporti musicali). Queste svolte - ancora in corso - comportano conseguenze culturali, economiche, politiche e sociali rilevanti, che toccano ogni ambito della nostra vita quotidiana, sia nella dimensione privata, sia in quella pubblica. Per inserirsi con successo in questo ambito professionale, oltre a una solida base teorica, è necessario possedere abilità pratiche e conoscenze tecniche, aspetti ai quali COMeS dedica particolare rilievo.
Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare: la sua offerta didattica, che include discipline economiche, politologiche, giuridiche, storiche, sociologiche e statistiche, psicologiche e linguistiche, è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con la rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell’offerta formativa.
Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni nell’ambito della comunicazione, COMeS ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di aziende, associazioni e professionisti.
Link utili Scienze politiche e sociali
Facoltà di Scienze politiche e sociali
Guide di Facoltà
Programmi e orari lezioni
Profilo del corso
La preparazione che si acquisisce con questo corso di laurea è articolata in conoscenze teoriche e abilità pratiche e professionalizzanti. Il percorso si svolge infatti su tre livelli:
gli insegnamenti, che permettono di acquisire i contenuti e i fondamenti teorici delle discipline relative alla comunicazione e ai suoi processi;
i laboratori, attraverso i quali si fa esperienza sul campo nell’analisi e nella produzione di strategie comunicative, nell’ideazione di campagne pubblicitarie e politiche, nella composizione di testi informativi per i diversi tipi di comunicazione pubblica;
gli interventi programmati di professionisti, esperti e docenti (sia italiani sia stranieri), che offrono allo studente un contatto diretto con il mondo della comunicazione, prefigurando un futuro, positivo inserimento lavorativo.
Organizzazione
Piano degli studi
Tirocini e stage
Esperienza internazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Web master
- Scienze politiche e sociali
- Laboratorio
- Scienze politiche
- Politiche sociali
Programma
Informatica per la comunicazione - 6 CFU
Italiano per la comunicazione - 6 CFU
Metodi per la ricerca sociale (con laboratorio di Statistica sociale) - 9 CFU
Microeconomia - 6 CFU
Psicologia sociale (con laboratorio di Comunicazione pubblica on line) - 9 CFU
Sociologia generale - 9 CFU
Teoria della comunicazione e dei media - 12 CFU
Comunicazione e persuasione - 6 CFU
Diritto europeo dell’informazione - 12 CFU
Linguaggi e strumenti dei nuovi media (con laboratorio di Linguaggi video per il web) - 9 CFU
Macroeconomia - 6 CFU
Sociologia della comunicazione (con laboratorio di Etnografia della moda) - 9 CFU
Storia contemporanea - 9 CFU
Un corso di lingua straniera:
Lingua inglese per la comunicazione(*) - 6 CFU
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti quattro - 6+6 CFU:
Comunicazione d’impresa
Comunicazione e scrittura professionale
Comunicazione pubblicitaria
Linguaggi audiovisivi
Politica e comunicazione - 12 CFU
Produzione culturale - 6 CFU
Un insegnamento a scelta tra i seguenti due - 9 CFU:
Economia dell’informazione e della comunicazione (con laboratorio)
Politiche economiche per le organizzazioni
Un corso di lingua straniera a scelta tra i seguenti tre - 6 CFU:
Lingua francese (SeLdA)
Lingua spagnola (SeLdA)
Lingua tedesca (SeLdA)
Attività formative a scelta dello studente - 12 CFU:
Almeno un insegnamento tra i seguenti non già scelti:
Analisi della pubblica opinione (6 Cfu)
Comunicazione d’impresa (6 Cfu)
Comunicazione e scrittura professionale (6 Cfu)
Comunicazione pubblicitaria (6 Cfu)
Linguaggi audiovisivi (6 Cfu)
Marketing (6 Cfu)
Stage o altre attività ritenute idonee dalla Facoltà - 3 CFU
Tra le altre attività ritenute idonee quale alternativa allo stage, si prevedono:
Laboratorio di Teatro e performance (3 Cfu)
Laboratorio di Public speaking (3 Cfu)
Prova finale 6
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione e società