Comunicazione Efficace
Corso
A Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Barcellona pozzo di gott...
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Ore di lezione
20h
Obiettivo del corso: Per ciascun individuo diventa necessario sviluppare e/o migliorare quelle personali e generali competenze (anche empatiche) necessarie per affrontare con successo e serenità i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone, affinché i rapporti possano diventare qualitativamente appaganti. Rivolto a: Comunicare in modo efficace è un processo, ma è anche un bisogno al quale ciascuno di noi sente, almeno una volta nella vita, il bisogno di dare risposta. Il corso, che si muoverà sull'assunto della multifattoriale della comunicazione, cercherà di prendere in esame, per spiegarli, i fattori interpersonali, suggerendo la migliore modalità di comunicazione per ogni situazione e contesto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno, tranne la buona volontà!
Opinioni
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Ottimo corso, ottimo il rapporto che il corpo docente ha instaurato con il gruppo.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
daniela abate
Programma
La comunicazione efficace negli ultimi tempi è considerata uno dei pochi strumenti che permette di avvicinare gli individui, di investire sulle relazioni umane, di fidelizzare i clienti e di mantenere desta l’attenzione dei propri interlocutori.
Programma del corso:
- Le nostre percezioni sul mondo
- Come comunichiamo il mondo. Valutare le proprie capacità di comunicazione
- I principi fondamentali della comunicazione
- I livelli della comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)
- Comunicazione conscia e inconscia
- L’ascolto come punto di forza di un buon comunicatore
- Utilizzo del processo di comunicazione
- Capire l'influenza del destinatario sulla formulazione di un messaggio.
- Comprendere le differenze tra i vari canali di comunicazione.
- Identificare i diversi tipi di destinatario.
- Rispondere in modo efficace al feedback del destinatario.
- Scegliere un canale efficace sulla base della struttura della rete comunicativa.
- Capire in che misura le emozioni influenzano la comunicazione.
- Comprendere le differenze tra un clima organizzativo positivo e uno negativo.
- Identificare l'interferenza verbale e non verbale.
- Riconoscere quali tipi di interferenza fisica incidono sulla comunicazione.
- Scegliere il linguaggio appropriato.
- L'attenzione della platea
- Come preparare, costruire e presentare un discorso in pubblico (public speaking)
- La regola per gestire le obiezioni
- Come si gestisce un dibattito
- L’arte dell’assertività
- Conclusioni
Metodologie e strumenti didattici
Metodologie: Saranno utilizzati prevalentemente metodi attivi che consentono feedback e autovalutazioni dell’apprendimento.
Strumenti: Brainstorming, discussioni e lavori di gruppo, simulazioni, giochi di socializzazione, tecniche di ascolto attivo, tecniche di mediazione, tecniche di problem solving, lezioni didattiche, visione di un film sul tema e dibattito.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 20
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