Corso attualmente non disponibile
Comunicazione, giornalismo e mass-media
-
Pochi giorni fa si è concluso per me il percorso di formazione con l’Istituto Armando Curcio che, per qualche mese, mi ha avvicinata all’editoria, alla competenza e alla professionalità. Corso davvero completo, esaustivo e preparatorio al mondo del lavoro.
← | →
-
Quello che piú mi é piaciuto sono la preparazione e la socievolezza dei docenti, ho trovato un ambiente molto familiare. Noi studenti siamo stati preparati su questa formazione in modo eccellente in questo corso.
Inoltre ci hanno fornito tutto il materiale per studiare su delle cartelle sul computer
Le aule erano fornite di tutte il materiale, compreso i computer, necessaro per la formazione
Corso ottimo!
← | →
-
Dopo aver seguito il corso posso dire che lo consiglio perché l’ho trovato molto utile e formativo. In particolare ho notato che è stato dato molto spazio ai laboratori e alle esercitazioni, e credo che sia quello l’importante. Le nozioni teoriche si trovano molto facilmente, la cosa che può fare la differenza è la pratica!
← | →
Corso
A Roma ()
Tutto quello che devi sapere sulla comunicazione e sui mass-media
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
100h
-
Durata
3 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Il corso si propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based.
Le attività didattiche previste sono finalizzate all'acquisizione delle tecniche dell’informazione, del giornalismo, cartaceo e on line, del marketing, dei sistemi di produzione nel mondo dell’IT.
Profilo del corso
Lo studente consoliderà le abilità necessarie alla creazione e all'implementazione di contenuti mediatici e giornalistici per i media generalisti tradizionali e per i new media. Inoltre, avrà la possibilità di accedere alle tecniche per la produzione di progetti editoriali e culturali. Il corso si pone come ulteriore obiettivo quello di fornire ai propri discenti una storiografia del giornalismo e della comunicazione tout court, puntando l'attenzione sulle varie stagioni mediatiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e l’evoluzione.
Il corso è indirizzato a studenti universitari, giornalisti praticanti, copywriter e redattori web.
Nessun requisito richiesto.
Comunicazione, giornalismo e mass media.
Comprendere e analizzare la professione giornalistica in un'ottica internazionale, storica e contemporanea contestualizzata tra vecchi e nuovi media. Nuove conoscenze, competenze e abilità al servizio delle innovative forme di comunicazione, per comprendere il ruolo del giornalista e acquisire le tecniche e le dinamiche della professione declinate in ore di lezione, approfondimenti e projectwork (collaborazioni editoriali).
Il nostro personale addetto vi contatterà telefonicamente e tramite email.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Pochi giorni fa si è concluso per me il percorso di formazione con l’Istituto Armando Curcio che, per qualche mese, mi ha avvicinata all’editoria, alla competenza e alla professionalità. Corso davvero completo, esaustivo e preparatorio al mondo del lavoro.
← | →
-
Quello che piú mi é piaciuto sono la preparazione e la socievolezza dei docenti, ho trovato un ambiente molto familiare. Noi studenti siamo stati preparati su questa formazione in modo eccellente in questo corso.
Inoltre ci hanno fornito tutto il materiale per studiare su delle cartelle sul computer
Le aule erano fornite di tutte il materiale, compreso i computer, necessaro per la formazione
Corso ottimo!
← | →
-
Dopo aver seguito il corso posso dire che lo consiglio perché l’ho trovato molto utile e formativo. In particolare ho notato che è stato dato molto spazio ai laboratori e alle esercitazioni, e credo che sia quello l’importante. Le nozioni teoriche si trovano molto facilmente, la cosa che può fare la differenza è la pratica!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Camilla Palmacci
Tiziano Fisichella
Opinione verificataex corsista
Federico
Francesca
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Produzione
- Mass media
- Web master
- Comunicazione e giornalismo1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Social network
- Giornalismo su internet
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Giornalismo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Redazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Editoria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di scrittura
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Cristina Siciliano
Presidente Istituto Armando Curcio
Presidente dell'Istituto Armando Curcio e vicepresidente dell'Armando Curcio Editore. Docente in Marketing Editoriale nel corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio.
Marino D'Amore
Docente Giornalismo e Comunicazione
Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando di ricerca in geopolitica e geoeconomia presso l'università Niccolò Cusano. È stato professore in Criminologia presso la LUDES HEI Foundation Malta campus Lugano e docente master Genuensis cic. Esperto di mass media, comunicazione, cultura di massa, sociologia e criminologia. Giornalista pubblicista, caporedattore della rivista «Noùs. Giustizia sociale e democrazia», vicedirettore della rivista di di geopolitica internazionale «AtlasOrbis». Autore di diverse pubblicazioni e saggi.
Sabrina Aulitto
Responsabile area linguistica
Presidente del corso di studi triennale in Mediazione Linguistica in editoria e marketing della SSML Armando Curcio. Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' professore a contratto di Lingua francese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Programma
SCRITTURA GIORNALISTICA (15 ORE)
-Storia del giornalismo
-La carta stampata
-Ufficio stampa
-La radio
-La tv
-Il giornalismo sul web
-Il giornalismo e i social network
COMUNICAZIONE (15 ORE)-Teorie e tecniche delle comunicazione
-Social Communication: Aggregatori di contenuti e social network
-Internet: Storia e futuro
-Democrazia Mediatica
-Nuovi produttori di contenuti: i prosumer
MARKETING (15 ORE)
-Il marketing esperienziale
-Il marketing e il web
-Il social marketing
PRODUZIONE CULTURALE (15 ore)
-L'industria culturale: storia e futuro
-La produzione culturale nel mondo dell'entertainment
-Il cinema
-La radio
-Internet
-Social network
WRITING A NEWSPAPER ARTICLE (20 ORE)
PROJECT WORK (20 ORE)Comunicazione, giornalismo e mass-media
600 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo