Premium Nuovo corso su comunicazione e tendenze di moda RISPARMIA 20%

CORSO COMUNICAZIONE MODA FASHION COMMUNICATION & TRENDS

Corso

A Firenze

Prezzo Emagister

5.520 € 6.900 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    540h

  • Durata

    8 Mesi

Descrizione

L' Accademia d'Arte e Design Leonetto Cappiello presenta su Emagister.it il Corso annuale in Fashion Communication & Trends.

Si tratta di un percorso che ha lo scopo di formare una figura specializzata, dinamica e “fluida”, con una ampia conoscenza dei complessi meccanismi che ruotano intorno al sistema Fashion: dalla comunicazione ai materiali, dal design al retail. Lavorare nel settore Fashion oggi richiede specializzazione e capacità di adattamento a diversi scenari lavorativi; è necessario, quindi, saper riconoscere il ruolo dei propri collaboratori e di tutti gli attori coinvolti nel processo comunicativo e produttivo di un brand per sviluppare al meglio un progetto, affiancando alla creatività conoscenze tecniche precise e capacità relazionali trasversali e attuali. Fashion Communication & Trends è un corso di alta formazione, rivolto alle nuove figure professionali del settore moda: Uomo Prodotto, Fashion Editor, Stylist, e a tutti coloro che intendano approfondire le dinamiche comunicative del sistema Moda, per rappresentare il trait d’union tra Moda e Comunicazione, tra Marketing e Sviluppo Prodotto e diventare così il professionista del futuro.

Il Corso, infatti, prepara alle nuove figure professionali che il mondo del Fashion richiede in questo momento: dal Fashion Communication Manager al Consulente d’immagine, dal Fashion Hunter al PR e events planner, dall’Uomo prodotto al Fashion Editor.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto early entry del 20% fino ad esaurimento dei posti disponibili

Sedi

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
Viale Michelangiolo 19, 50125

Inizio

NovembrePosti esauriti

Da tener presente

1) Diploma di scuola superiore; 2) Alfabetizzazione digitale di base; 3) Lettera motivazionale; 4) CV con indicazione dei software conosciuti e del livello di conoscenza della lingua inglese; 5) Eventuale portfolio.

Diploma professionale

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Immagine
  • Fashion
  • Fashion editor
  • Brand
  • Fashion coordinator
  • Fashion styling
  • Fashion designer
  • Fashion management
  • Fashion marketing
  • Illustrator
  • InDesign
  • Photoshop
  • Grafica digitale
  • Moda donna
  • Moda uomo
  • Moda creativa
  • Moda per bambini
  • Moda
  • Branding
  • Brand communication

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Cappiello

Programma

MODULO 1

Grafica Applicata
  • Acquisizione delle competenze necessarie all’uso dei software della Creative Suite Adobe: Illustrator, InDesign, Photoshop
Storia della Moda 1
  • Ciclicità della moda e suoi ricorsi storici: Dal costume greco-romano al ‘800
Storia dell’arte e dell’architettura Moderna e Contemporanea
  • L’influenza dell’arte e dell’architettura sulla moda ed i suoi processi creativi
Sociologia
  • L’influenza della moda sulla società dal Rinascimento ad oggi, “esperienza della moda” ed i suoi significati sociologici

Inspiration & Mood Boarding
  • Dal concept al progetto, il processo creativo narrato per immagini

Comunicare la Moda
  • Modalità espressive del Fashion Advertising e della Comunicazione di Moda
Copy & Fashion Writing
  • Dal keyconcept alla campagna declinata
Digital communication
  • La comunicazione digitale nel sistema Moda
Web Influence & trends
  • L’influenza del web sul sistema moda e sui suoi trend

MODULO 2

Semiotica della Moda
  • Come sosteneva Virginia Woolf: “La funzione degli abiti non è solo quella di tenerci caldo…”
Storia della Moda 2
  • Ciclicità della moda e suoi ricorsi storici: dal XX secolo ad oggi

Fashion Marketing
  • Dal Marketing esperenziale, ai Brand Values fino al posizionamento di un brand + Trasversalità produttiva di un marchio: cause ed effetti

Fotografia di Moda
  • La fotografia del settore fashion

L’Elaborazione digitale dell’immagine nel sistema Fashion
  • Come l’immagine di moda abbia stravolto la nostra percezione del corpo. Uso ed abuso di Photoshop. Teoria e pratica

Fashion Publishing
  • Lo strumento rivista, catalogo e lookbook: differenze, funzione, declinazioni ed usi

Fashion Blogging
  • Analisi ragionata di un fenomeno socio/culturale di ormai enorme portata

Psicologia della percezione e teoria dei colori
  • La scuola della Gestalt e l’interazione del colore

Fashion Project Management
  • Gli studenti impareranno a comprendere quali sono i ruoli del Project Manager e a gestire alcuni strumenti di base per una buona organizzazione del lavoro e degli attori operanti (relazione con clienti e collaboratori).

MODULO 3

Fashion Events Planner
  • Analisi step by step della creazione di un evento e coordinamento delle figure professionali in esso coinvolte

Video Communication
  • Il video come potente strumento di comunicazione del Fashion

Fashion Editor
  • Organizzazione, coordinamento e conoscenza dei processi editoriali

Electronic Business and E-commerce
  • Strumenti di vendita e promozione online

Shop Window Experience
  • La vetrina come strumento fondamentale di comunicazione per la moda: case histories e laoratorio di allestimento
Styling & Forecasting
  • La figura dello Stylist: sensibilità, istinto, metodo e conoscenza del sistema moda

Tecnologia dei materiali + workshop stampa 3D
  • Materiali, trends ed applicazioni
Retail Design
  • Il ruolo dello store nell’esperienza d’acquisto e nella brand reputation
L’Uomo Prodotto | Focus Sunglasses
  • Tra stile, marketing e produzione

Ulteriori informazioni

Numero partecipanti: min 5 / max 20

Sbocchi professionali:
Art director
Trend Forecaster
Web Communication manager
Event Manager
Product Manager
Fashion Editor

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO COMUNICAZIONE MODA FASHION COMMUNICATION & TRENDS

Prezzo Emagister

5.520 € 6.900 € IVA inc.