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Cappiello - Accademia di Design & Comunicazione

CORSO COMUNICAZIONE MODA FASHION COMMUNICATION & TRENDS

Cappiello - Accademia di Design & Comunicazione
A Firenze
  • Cappiello - Accademia di Design & Comunicazione
Prezzo Emagister

6.900 € 5.520 
CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Firenze
Ore di lezione 540h
Durata 8 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 540h
  • Durata:
    8 Mesi
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Descrizione

L' Accademia d'Arte e Design Leonetto Cappiello presenta su Emagister.it il Corso annuale in Fashion Communication & Trends.

Si tratta di un percorso che ha lo scopo di formare una figura specializzata, dinamica e “fluida”, con una ampia conoscenza dei complessi meccanismi che ruotano intorno al sistema Fashion: dalla comunicazione ai materiali, dal design al retail. Lavorare nel settore Fashion oggi richiede specializzazione e capacità di adattamento a diversi scenari lavorativi; è necessario, quindi, saper riconoscere il ruolo dei propri collaboratori e di tutti gli attori coinvolti nel processo comunicativo e produttivo di un brand per sviluppare al meglio un progetto, affiancando alla creatività conoscenze tecniche precise e capacità relazionali trasversali e attuali. Fashion Communication & Trends è un corso di alta formazione, rivolto alle nuove figure professionali del settore moda: Uomo Prodotto, Fashion Editor, Stylist, e a tutti coloro che intendano approfondire le dinamiche comunicative del sistema Moda, per rappresentare il trait d’union tra Moda e Comunicazione, tra Marketing e Sviluppo Prodotto e diventare così il professionista del futuro.

Il Corso, infatti, prepara alle nuove figure professionali che il mondo del Fashion richiede in questo momento: dal Fashion Communication Manager al Consulente d’immagine, dal Fashion Hunter al PR e events planner, dall’Uomo prodotto al Fashion Editor.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto last minute 20% fino ad esaurimento dei posti disponibili

Strutture (1)
Dove e quando
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Firenze
Viale Michelangiolo 19, 50125, Firenze, Italia
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Firenze
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Domande più frequenti

· Requisiti

1) Diploma di scuola superiore; 2) Alfabetizzazione digitale di base; 3) Lettera motivazionale; 4) CV con indicazione dei software conosciuti e del livello di conoscenza della lingua inglese; 5) Eventuale portfolio.

· Titolo

Diploma professionale

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Immagine
Fashion
Fashion editor
Brand
Fashion coordinator
Fashion styling
Fashion designer
Fashion management
Fashion marketing
Illustrator
InDesign
Photoshop
Grafica digitale
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa
Moda per bambini
Moda
Branding
Brand communication

Professori

Corpo Docente
Corpo Docente
Cappiello

Programma

MODULO 1

Grafica Applicata
  • Acquisizione delle competenze necessarie all’uso dei software della Creative Suite Adobe: Illustrator, InDesign, Photoshop
Storia della Moda 1
  • Ciclicità della moda e suoi ricorsi storici: Dal costume greco-romano al ‘800
Storia dell’arte e dell’architettura Moderna e Contemporanea
  • L’influenza dell’arte e dell’architettura sulla moda ed i suoi processi creativi
Sociologia
  • L’influenza della moda sulla società dal Rinascimento ad oggi, “esperienza della moda” ed i suoi significati sociologici

Inspiration & Mood Boarding
  • Dal concept al progetto, il processo creativo narrato per immagini

Comunicare la Moda
  • Modalità espressive del Fashion Advertising e della Comunicazione di Moda
Copy & Fashion Writing
  • Dal keyconcept alla campagna declinata
Digital communication
  • La comunicazione digitale nel sistema Moda
Web Influence & trends
  • L’influenza del web sul sistema moda e sui suoi trend

MODULO 2

Semiotica della Moda
  • Come sosteneva Virginia Woolf: “La funzione degli abiti non è solo quella di tenerci caldo…”
Storia della Moda 2
  • Ciclicità della moda e suoi ricorsi storici: dal XX secolo ad oggi

Fashion Marketing
  • Dal Marketing esperenziale, ai Brand Values fino al posizionamento di un brand + Trasversalità produttiva di un marchio: cause ed effetti

Fotografia di Moda
  • La fotografia del settore fashion

L’Elaborazione digitale dell’immagine nel sistema Fashion
  • Come l’immagine di moda abbia stravolto la nostra percezione del corpo. Uso ed abuso di Photoshop. Teoria e pratica

Fashion Publishing
  • Lo strumento rivista, catalogo e lookbook: differenze, funzione, declinazioni ed usi

Fashion Blogging
  • Analisi ragionata di un fenomeno socio/culturale di ormai enorme portata

Psicologia della percezione e teoria dei colori
  • La scuola della Gestalt e l’interazione del colore

Fashion Project Management
  • Gli studenti impareranno a comprendere quali sono i ruoli del Project Manager e a gestire alcuni strumenti di base per una buona organizzazione del lavoro e degli attori operanti (relazione con clienti e collaboratori).

MODULO 3

Fashion Events Planner
  • Analisi step by step della creazione di un evento e coordinamento delle figure professionali in esso coinvolte

Video Communication
  • Il video come potente strumento di comunicazione del Fashion

Fashion Editor
  • Organizzazione, coordinamento e conoscenza dei processi editoriali

Electronic Business and E-commerce
  • Strumenti di vendita e promozione online

Shop Window Experience
  • La vetrina come strumento fondamentale di comunicazione per la moda: case histories e laoratorio di allestimento
Styling & Forecasting
  • La figura dello Stylist: sensibilità, istinto, metodo e conoscenza del sistema moda

Tecnologia dei materiali + workshop stampa 3D
  • Materiali, trends ed applicazioni
Retail Design
  • Il ruolo dello store nell’esperienza d’acquisto e nella brand reputation
L’Uomo Prodotto | Focus Sunglasses
  • Tra stile, marketing e produzione

Ulteriori informazioni

Numero partecipanti: min 5 / max 20
Sbocchi professionali:

Art director
Trend Forecaster
Web Communication manager
Event Manager
Product Manager
Fashion Editor