Comunicazione Organizzativa e Leadership
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
250h
Obiettivo del corso: Riqualificare figure che già operano all’interno della PA con ruoli di management. Nell’ottica di una riorganizzazione aziendale, che interessa il personale dirigente, la comunicazione assume una dimensione onnicomprensiva e complessa, diventando veicolo sia della vision che della mission dell’azienda. Si vuole far acquisire competenze significative, finalizzate a migliorare la circolazione. Rivolto a: Diplomati e Occupati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.
Opinioni
Programma
Il percorso intende riqualificare figure che già operano all’interno della PA con ruoli di management. Nell’ottica di una riorganizzazione aziendale, che interessa il personale dirigente, la comunicazione assume una dimensione onnicomprensiva e complessa, diventando veicolo sia della vision che della mission dell’azienda. Si vuole far acquisire competenze significative, finalizzate a migliorare la circolazione delle informazioni, l’efficacia e l’efficienza della struttura nel suo complesso.
Contenuti
Il percorso sarà articolato in sei moduli didattici per una durata totale di 250 ore.
- Modulo – Principi della comunicazione Durata – 30 ore Modalità formative – Lezioni frontali in aula Contenuti - fondamenti della teoria sistemico-relazionale; principi della comunicazione umana; la comunicazione interpersonale; il processo di comunicazione; la pragmatica della comunicazione; la comunicazione non verbale; le strategie di comunicazione efficace; modalità di comunicazione organizzativa facilitanti e disfunzionali – Obiettivi – acquisire nozioni di carattere generale rispetto alla tematica della comunicazione
- Modulo – Organizzazione e gestione del gruppo Durata – 30 ore Modalità formative – Lezioni frontali in aula Contenuti - organizzazione e situazioni secondo i principi dell’analisi organizzativa; le influenze degli elementi emotivi; la funzione dei paradigmi nella gestione dei conflitti; gli elementi della negoziazione – Obiettivi – saper organizzare e gestire gruppi di lavoro Modulo – Il lavoro in team e l’empatia Durata – 30 ore Modalità formative – Lezioni frontali in aula Contenuti – i processi negoziali e la comunicazione strategica; il team come integrazione organizzativa e professionale; il ciclo vitale dei gruppi di lavoro; gli atteggiamenti ostacolanti nei gruppi; la conflittualità; atteggiamento nel gruppo di lavoro Obiettivi – acquisire competenze sulla negoziazione all’interno di un gruppo di lavoro
- Modulo – Comunicazione e gestione delle relazioni Durata – 30 ore Modalità formative – Lezioni frontali in aula Contenuti – comunicazione strategica e diplomatica; analizzare i comportamenti non verbali e metalinguistici; la comunicazione in ambito lavorativo; la gestione delle relazioni in un’organizzazione complessa – Obiettivi – saper gestire la comunicazione e le relazioni in una organizzazione complessa
- Modulo – La Leadership Durata – 30 ore Modalità formative – Lezioni frontali in aula Contenuti – gestione del potere, bilancio del rapporto e verifiche relazionali, superamento delle resistenze psicologiche, comunicazione interpersonale, comunicazione nel public speaking, leadership interpersonale, leadership nel gruppo, etica della leadership – Obiettivi – acquisire competenze sulla gestione della leadership
- Modulo – comunicazione interna e sistema informativo Durata – 100 ore Modalità formative – Training on the job Contenuti – Analisi dei processi aziendali, la circolazione delle informazioni aziendali, la comunicazione interna formale e informale – Obiettivi – migliorare all’interno della propria organizzazione la circolazione delle informazioni aziendali Attività outdoor: è previsto un 10% di ore dedicato ad attività outdoor affinché possa realizzarsi un percorso di apprendimento calato in situazioni reali. Sarà garantito l’utilizzo di attrezzature conformi alle disposizioni normative e di legge, una assicurazione specifica per gli utenti, momenti propedeutici e informativi sui rischi e vincoli di tali attività.
Le competenze trasmesse permetteranno ai partecipanti di gestire al meglio le risorse di una organizzazione complessa attraverso la conoscenza del sistema informativo, la comunicazione interna formale e informale, le attività del gruppo di lavoro.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Facendo riferimento al Sistema di Gestione della Qualità di CulturaDimpresa le competenze in uscita verranno valutate come di seguito espresso: a) test di fine modulo, per la valutazione delle competenze acquisite relative alle singole aree didattiche (modulo formativo) b) esame finale scritto, predisposto insieme ai docenti, finalizzato alla valutazione delle competenze acquisite ed alla determinazione del livello di apprendimento conseguito alla fine del percorso.
Metodologie formative utilizzate
La metodologia proposta si articola sia in attività plenaria (aula) che in gruppi di lavoro (Project Work). Questo Learning MIX risponde efficacemente ai fabbisogni sia di competenze organizzative che di abilità tecnico specialistiche per sviluppare la figura professionale che i ruoli necessari a sostenerla. Inoltre la valutazione dell'apprendimento sarà effettuata sia attraverso la somministrazione di questionari di valutazione sia attraverso la verifica dei risultati progettuali ottenuti.
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Comunicazione Organizzativa e Leadership