Comunicazione persuasiva

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le abilità di comunicazione persuasiva nei contesti relazionali di tipo professionale. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

comprendere i fattori che rendono “persuasiva” la comunicazione sia a livello verbale che extraverbale
usare le domande più efficaci per identificare le leve motivazionali altrui
comprendere i criteri utilizzo delle tecniche persuasive più efficaci
usare in modo adeguato le tecniche per superare le obiezioni altrui

Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili aziendali, project manager, team leader, personale commerciale, operatori di front line, di customer care e tutte le figure aziendali interessate a sviluppare le loro abilità di comunicazione persuasiva.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Lodi, 24, 20135

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Requisiti minimi richiesti

Per massimizzare la qualità dell’apprendimento è utile aver già partecipato ad un intervento formativo sulla “comunicazione efficace“.

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Opinioni

Materie

  • Metodologia

Programma

Argomenti principali del corso

La capacità di comunicare in modo persuasivo: significato e indicatori comportamentali.

Autovalutazione del proprio livello di persuasività.

Gli ingredienti della comunicazione persuasiva: Ethos, Logos e Pathos.

Leadership personale e capacità di influenzamento.

La comunicazione con-vincente: lo stile assertivo e la negoziazione “win – win”.

Le leve motivazionali delle persone.

L’uso delle domande guida per “estrarre” i criteri motivazionali.

I 3 livelli della comunicazione persuasiva: verbale, vocale e non verbale.

Le tecniche di comunicazione persuasiva:

  • linguaggio positivo
  • ricalco di forma: dei canali sensoriali e metaprogrammi
  • ricalco di contenuto: convinzioni, valori e benefici
  • presupposti condivisi
  • le ancore linguistiche
  • la “linea del tempo”
  • l’uso di dati e testimonianze credibili a supporto
  • l’uso di aneddoti, allegorie, metafore

Come fronteggiare le convinzioni negative e superare le obiezioni degli interlocutori.

Piano d’Azione per sviluppare le Abilità di Comunicazione Persuasiva.

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