Comunicazione persuasiva
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le abilità di comunicazione persuasiva nei contesti relazionali di tipo professionale. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
comprendere i fattori che rendono “persuasiva” la comunicazione sia a livello verbale che extraverbale
usare le domande più efficaci per identificare le leve motivazionali altrui
comprendere i criteri utilizzo delle tecniche persuasive più efficaci
usare in modo adeguato le tecniche per superare le obiezioni altrui
Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili aziendali, project manager, team leader, personale commerciale, operatori di front line, di customer care e tutte le figure aziendali interessate a sviluppare le loro abilità di comunicazione persuasiva.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Per massimizzare la qualità dell’apprendimento è utile aver già partecipato ad un intervento formativo sulla “comunicazione efficace“.
Opinioni
Materie
- Metodologia
Programma
Argomenti principali del corso
La capacità di comunicare in modo persuasivo: significato e indicatori comportamentali.
Autovalutazione del proprio livello di persuasività.
Gli ingredienti della comunicazione persuasiva: Ethos, Logos e Pathos.
Leadership personale e capacità di influenzamento.
La comunicazione con-vincente: lo stile assertivo e la negoziazione “win – win”.
Le leve motivazionali delle persone.
L’uso delle domande guida per “estrarre” i criteri motivazionali.
I 3 livelli della comunicazione persuasiva: verbale, vocale e non verbale.
Le tecniche di comunicazione persuasiva:
- linguaggio positivo
- ricalco di forma: dei canali sensoriali e metaprogrammi
- ricalco di contenuto: convinzioni, valori e benefici
- presupposti condivisi
- le ancore linguistiche
- la “linea del tempo”
- l’uso di dati e testimonianze credibili a supporto
- l’uso di aneddoti, allegorie, metafore
Come fronteggiare le convinzioni negative e superare le obiezioni degli interlocutori.
Piano d’Azione per sviluppare le Abilità di Comunicazione Persuasiva.
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Comunicazione persuasiva