Corso attualmente non disponibile
Televisione e Media Design
Master universitario di primo livello
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
1525h
-
Durata
7 Mesi
-
Crediti
61
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
La struttura altamente professionalizzante del master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi al fine di consentire all’esperto di media design di operare con abilità tanto nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni quanto nella loro organizzazione e gestione crossmediale/multipiattaforma/interattiva. La sua professionalità si espleta concretamente nella progettazione, creazione, gestione e implementazione di artefatti/contenuti digitali funzionali alle attività di comunicazione e marketing. Attraverso le sue competenze riesce a risolvere in autonomia i problemi di comunicazione e marketing di un’azienda che si vuole dotare di strumenti comunicativi avanzati per promuovere e/o vendere i propri prodotti e servizi, ad inserirsi nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web. Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede figure professionali in grado di affrontare le nuove logiche progettuali. All’interno di questo panorama il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione, e partecipazione ha assunto ormai una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative, di marketing. Ciò evidenzia come l’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non sia più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma sia ormai diventata accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Immagine
- Organizzazione
- Produzione
- Servizi
- Linguistica
- Dominio
- Comunicazione visiva
- Comunicazione e marketing
- Smartphone
- Web master
Professori
Fulvio Fortezza
Prof.
Livio Zerbini
Docente di Storia antica
Programma
La struttura altamente professionalizzante del master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi al fine di consentire all’esperto di media design di operare con abilità tanto nel trattamento linguistico e contenutistico delle informazioni quanto nella loro organizzazione e gestione crossmediale/multipiattaforma/interattiva. La sua professionalità si espleta concretamente nella progettazione, creazione, gestione e implementazione di artefatti/contenuti digitali funzionali alle attività di comunicazione e marketing. Attraverso le sue competenze riesce: • a risolvere in autonomia i problemi di comunicazione e marketing di un’azienda che si vuole dotare di strumenti comunicativi avanzati per promuovere e/o vendere i propri prodotti e servizi; • ad inserirsi nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web.
Finalità del corso:
Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede figure professionali in grado di affrontare le nuove logiche progettuali. All’interno di questo panorama il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione, e partecipazione ha assunto ormai una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative, di marketing. Ciò evidenzia come l’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non sia più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma sia ormai diventata accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale nel l’epoca dell’economia globale. Il corso si propone, pertanto, di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste a livello europeo dal mercato del lavoro nel settore della comunicazione digitale, da imprese, organizzazioni, dall’industria culturale e dei media.
Sbocchi professionali:
Il suo know how è spendibile nei processi di comunicazione mediatizzati, nel settore aziendale e dell’industria culturale. Attraverso le sue competenze riesce a risolvere problemi di comunicazione e marketing di imprese ed enti pubblici che vogliono dotarsi di strumenti comunicativi avanzati: • aziende interessate a sfruttare le potenzialità dei media digitali nei diversi settori: e-commerce, e-learning, e-advertising, webtv, giornalismo online; • agenzie pubblicitarie, di marketing digitale, di produzione televisiva, video e multimediale, di editoria digitale; • industria televisiva e dei nuovi media; • organizzazione di eventi e mostre multimediali attraverso applicazioni di sistemi immersivi, di videomapping ecc. • uffici stampa e settori comunicazione di aziende, organizzazioni, istituzioni, musei; • libera professione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Televisione e Media Design