Comunicazione Pubblicitaria

Università degli Studi di Urbino.
A Urbino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Urbino
  • Laurea
  • Urbino
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
Via Aurelio Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Urbino
Via Aurelio Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Comunicazione Commerciale

R
rosa
3.0 07/03/2008
Sul corso: non approfondito
Consiglieresti questo corso?:

Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

M
marco zazzeroni
2.0 15/12/2010
Il meglio: Il triennio è organizzato abbastanza bene con corsi di laboratorio e buoni esami correlati al restauro. la specialistica invece si può dire che non è quasi organizzata, una totale assenza di laboratori, esami non correlati al restauro ed altri esami totalmente estranei al corso...inoltre questo corso universitario non rilascia la qualifica di restauratore...
Consiglieresti questo corso?:

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

N
Nicola De Cata
3.0 15/03/2016
Il meglio: Il rapporto diretto con i professori, il numero ristetto di iscritti al corso.
Da migliorare: Infrastrutture, laboratori compresi. Ponte di collegamento tra l'università e le aziende per il post lauream.
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Biologiche

V
Vincenzo Palumbieri Opinione verificata
5.0 01/02/2010
Il meglio: Le strutture nuove e il materiale didattico eccellente.
Da migliorare: nulla di negativo
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Motorie

V
Valentina Orciari Opinione verificata
4.0 14/12/2016
Il meglio: Laurea magistrale in Scenze motorie per la prevenzione alla salute: il tirocinio di osteopatia è quello che più mi è piaciuto. Il rapporto con i colleghi. Professori molto preparati e abastanza disponibili.
Da migliorare: L'università si trova fuori sede quindi dovevo viaggiare tutte le settimane e affrontare altre spese.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

V
Valentina Orciari Opinione verificata
5.0 14/02/2012
Il meglio: Attestato di i Livello in pilates: Mi sono trovata bene. L'insegnante era giovane, diretto. Abbiamo fatto molta pratica sperimentando sul campo la lezione di pilates.
Da migliorare: Solo la distanza.
Consiglieresti questo centro?:

Scienze e Tecniche Dell'Attivita' Sportiva

V
Valentina Orciari Opinione verificata
5.0 16/09/2014
Il meglio: Master Monotematico in sblocco articolari per lo sportivo, massaggio classico e massaggio sportivo terapeutico: Molto interessante. Abbiamo trattato tutti gli argomenti e le varie parti del corpo.
Da migliorare: Nulla da aggiungere.
Consiglieresti questo corso?:

Scienze Motorie

V
valentina orciari
4.0 03/10/2014
Il meglio: professori molto preparati, lezioni molto interessanti
Da migliorare: poca applicazione pratica
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Obiettivi formativi specifici
Obiettivo formativo del corso di laurea è formare laureati in grado di svolgere attività professionali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, nel campo della pubblicità, della comunicazione di impresa e della comunicazione sociale.
Ai fini indicati, i curricoli del corso di laurea
  • comprendono attività dedicate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze della comunicazione e dell'informazione, nonché di metodi propri della ricerca sui media, sui pubblici e sulle dinamiche di fruizione e consumo;
  • comprendono attività di laboratorio e, limitatamente ai curricoli a tempo pieno, l'obbligo di attività esterne, quali tirocini formativi presso aziende e laboratori, e/o stage.
    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
    Tutti i curricoli prevedono l'acquisizione di:
  • competenze di base e abilità specificamente connesse alla pubblicità nei settori dei mezzi di comunicazione, dell'industria culturale (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e dei consumi;
  • competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, nonché di abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e relazioni pubbliche di aziende private, della pubblica amministrazione e dei beni culturali;
  • specifiche conoscenze sulle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in particolare riguardo al settore della pubblicità, della comunicazione di impresa e della comunicazione sociale;
  • abilità necessarie per attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell'audiovisivo;
  • padronanza, in forma scritta e orale, di duelingue straniere (di cui almeno una dell'Unione Europea) nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché delle abilità e conoscenze per l'uso efficace della lingua italiana;
  • abilità di base necessarie alla produzione di testi per l'industria culturale, nel campo della pubblicità (sceneggiature, soggetti, story-board, video, audiovisivi).

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Ai sensi del primo comma dell'art. 6 del D.M. 509/1999 sono ammessi al corso di laurea coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo. Nel regolamento didattico del corso di laurea possono essere previste modalità di verifica delle conoscenze necessarie per la partecipazione ai corsi e l'eventuale definizione di obblighi formativi; tale regolamento può altresì prevedere l'indicazione facoltativa di attività formative specifiche sulla base dell'esito di prove di orientamento e/o attitudinali.

    Caratteristiche della prova finale
    Le modalità della prova,consistente nella discussione di un elaborato scritto o audio/visuale presentato dal candidato sono definite attraverso deliberazioni del Consiglio del corso di laurea,nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Facoltà.
    Per il curriculum "Comunicazione Pubblicitaria", l'acquisizione di Crediti per la prova finale é vincolata alla partecipazione con profitto ad uno stage aziendale e ad un resoconto della attività svolte sotto forma di relazione scritta o presentazione di un prodotto audio/visivo

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    Il corso di laurea forma laureati in grado di svolgere attività professionali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, nel campo della pubblicità, della comunicazione di impresa e della comunicazione sociale.

    Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
    59/S Lauree spec. in pubblicita e comunicazione d'impresa
    Comunicazione pubblicitaria

    Attività di base
    Discipline informatiche e della comunicazione

    CFU 6
    INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    Discipline semiotiche e linguistiche

    CFU 6
    M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
    Discipline sociali, mediologiche e della comunicazione politica

    CFU 18
    M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 30

    Attività caratterizzanti
    Discipline dei linguaggi e delle tecniche dei media, del design e della grafica

    CFU 12
    SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
    Discipline economico-aziendali

    CFU 12
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Discipline giuridiche

    CFU 6
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
    Discipline psicosociali

    CFU 6
    SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
    Discipline storico-politico-filosofiche

    CFU 15
    IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE
    Linguistica italiana e lingue straniere

    CFU 6
    L-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESETotale CFU 57

    Attività affini o integrative
    Discipline attinenti alle lingue e letterature

    CFU 3
    L-FIL-LET/14: CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
    Discipline letterarie e storiche e delle arti

    CFU 6
    L-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
    Discipline sociali

    CFU 12
    M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROSPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOTotale CFU 21

    Attività specifiche della sede
    CFU 36
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONISPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 36
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 11
    Prova finale
    CFU 11
    Lingua straniera
    CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 10Totale CFU 36

    Totale Crediti CFU Comunicazione Pubblicitaria 180
    Comunicazione sociale, d'impresa e istituzionale

    Attività di base
    Discipline informatiche e della comunicazione

    CFU 6
    INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    Discipline semiotiche e linguistiche

    CFU 6
    M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
    Discipline sociali, mediologiche e della comunicazione politica

    CFU 18
    M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 30

    Attività caratterizzanti
    Discipline dei linguaggi e delle tecniche dei media, del design e della grafica

    CFU 12
    SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
    Discipline economico-aziendali

    CFU 12
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
    Discipline giuridiche

    CFU 6
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
    Discipline psicosociali

    CFU 6
    SECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
    Discipline storico-politico-filosofiche

    CFU 15
    IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE
    Linguistica italiana e lingue straniere

    CFU 6
    L-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANAL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESETotale CFU 57

    Attività affini o integrative
    Discipline attinenti alle lingue e letterature

    CFU 3
    L-FIL-LET/14: CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
    Discipline letterarie e storiche e delle arti

    CFU 6
    L-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
    Discipline sociali

    CFU 12
    M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 21

    Attività specifiche della sede
    CFU 36
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOTotale CFU 36
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 11
    Prova finale
    CFU 11
    Lingua straniera
    CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 10Totale CFU 36

    Totale Crediti CFU Comunicazione Pubblicitaria 180
    Comunicazione tecnologica per la societa' delle reti

    Attività di base
    Discipline informatiche e della comunicazione

    CFU 6
    INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    Discipline semiotiche e linguistiche

    CFU 6
    M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
    Discipline sociali, mediologiche e della comunicazione politica

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto