IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Comunicazione Pubblicitaria

5.0 1 opinione
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Firenze
Durata 3 Anni
Inizio Ottobre
Crediti 180
  • Laurea Triennale
  • Firenze
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Ottobre
  • Crediti: 180
Descrizione

I professionisti della comunicazione sono oggi gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ora in pieno tumulto.
Gli artefici di questo movimento d’innovazione siete anche voi, i nativi digitali. Il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri paradigmi: dai messaggi rivolti ai differenti target di riferimento si è passati alle conversazioni con le community, dai mass media ai social media.

Gli Art Director e i Copywriter del futuro padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali, ma sono chiamati ad applicarli in contesti d’avanguardia tecnologica e multimediale, dalle app ai social media. Dotati di pensiero trasversale, il loro campo d’espressione è l’unconventional.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ottobre
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Ex studentessa
5.0 02/02/2016
Il meglio: Professionalità e competitività! questo corso ha superato di gran lunga le mie aspettative.
Da migliorare: nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Art director
Copywriter
Comunicazione pubblicitaria
Web master
Copywriting
Multimedia
Agenzie di comunicazione
Problem solving
Pubblicità
Grafica pubblicitaria
Marketing e pubblicità

Programma

Contesto – La comunicazione pubblicitaria, ovvero il modo in cui le aziende comunicano con l’obiettivo d’influenzare i consumatori, è scesa oggi dall’alto podio dei manifesti, delle brochure e degli spot tv per interagire con i cittadini del web e i loro linguaggi in continua evoluzione. È compito dei creativi di domani guidare questa trasformazione.

Metodologia e struttura – La formazione nell’ambito dell’art direction e del copywriting inizia con l’introduzione alla genesi dell’idea, predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, dotati di capacità di problem solving propensi al pensiero laterale, con spiccate capacità comunicative e propensione al lavoro di squadra. Il percorso didattico fornisce il metodo necessario ad affrontare con competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di una istituzione, di un prodotto.

Vengono insegnate le tecniche del copywriting: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali. L’approccio all’art direction si sviluppa su due binari: da una parte s’introduce lo studente al saper vedere, come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra si apprende l’uso di tutti i programmi di computer grafica indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. A completamento della formazione specialistico-progettuale, sono previste materie di carattere teorico, indispensabili per un approccio consapevole alla comunicazione: dalla storia della pubblicità alla semiotica, dal marketing alla storia dei nuovi media. Successivamente gli studenti sviluppano progetti di comunicazione integrata con particolare attenzione alla loro applicazione sui nuovi media e all’integrazione con tecnologie d’avanguardia. Vengono inoltre forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e tecniche di ripresa e montaggio video.

I anno
  • Storia dell’arte Contemporanea
  • Metodologia Della Progettazione
  • Graphic Design
  • Computer Graphic 1
  • Comunicazione Pubblicitaria 1
  • Art Direction 1
  • Semiotica dell’Arte
  • Storia dell’illustrazione e della Pubblicità
  • Net Marketing 1
  • Storia e Teoria dei Nuovi Media

II anno
  • Computer Graphic 2
  • Teoria e Metodo dei Mass Media
  • Comunicazione Pubblicitaria 2
  • Art Direction 2
  • Fotografia
  • Fenomenologia delle Arti Contemporanee
  • Net Marketing 2
  • Sociologia della Comunicazione
  • Tecniche dei Nuovi Media Integrati


III anno
  • Fenomenologia dei Media
  • Comunicazione Pubblicitaria 3
  • Art Direction 3
  • Elementi di Produzione Video
  • Progettazione Multimediale
  • Art Direction 4


Ulteriori informazioni

Opportunità professionali - Art Direction Coordinator e Copywriter, Strategic Planner, Social Media Expert, Media Planner, Content Creator, Libero Professionista e Consulente negli ambiti della comunicazione pubblicitaria e del marketing.

Corso erogato in lingua italiana.