GROUP VERGALLO - Corigliano d'Otranto (LE) Centro di formazione professionale

conduzione di mezzi speciali

GROUP VERGALLO - Corigliano d'Otranto (LE) Centro di formazione professionale
A Castrignano de' Greci

fino a 150 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Castrignano de' greci
Ore di lezione 9h
Durata 2 Giorni
  • Qualifica professionale
  • Castrignano de' greci
  • 9h
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

corsi abilitativi obbligatori per l'uso e conduzione di mezzi speciali:
- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo: carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli;
- carrelli industriali semoventi: qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) azionato da un operatore a bordo su sedile;
- carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, da azionare da un operatore a bordo su sedile;
- gru su autocarro, gru mobili, gru a torre;
- escavatore, pale e terne;
- piattaforme di lavoro elevabili;
- trattori agricoli e forestali.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Castrignano de' Greci
via Giordano, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Castrignano de' Greci
via Giordano, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Tutti coloro che desiderino aggiungere una qualifica al proprio curriculum con un certificato attestante l'avvenuta formazione all'utilizzo in sicurezza delle attrezzature oggetto del corso. Il programma prevede una durata in relazione al corso scelto per legge. Lo svolgimento del percorso di formazione è il seguente: 1. parte dedicata alla teoria e la conoscenza dell’attrezzo; 2. parte impegnate nell'addestramento con prove pratiche di conduzione e utilizzo dell’attrezzo; 3. parte utilizzata per lo svolgimento del test di verifica dell'apprendimento e la discussione in aula che ha l'obiettivo di ottimizzare la qualità dell'apprendimento. Il Programma del Corso: 1. la didattica, seguita da Docenti abilitati alla formazione, prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti, 2. lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Rilascio della "Patente di Formazione": - Consegna dell'Attestato: alla fine del corso si svolge un test di verifica dell'apprendimento. Superato con successo questo test viene rilasciato l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento che costituisce di fatto il così detto "Patentino per la conduzione dei mezzi speciali".

· A chi è diretto?

Il Corso si rivolge sia a lavoratori con mansioni di addetto alla conduzione delle attrezzature che a quei privati (lavorati, disoccupati, in cerca di lavoro, iscritti in agenzie interinali e/o di collocamento, Operatori di soccorso).

· Requisiti

previsto dalla normativa vigente. Documenti da allegare, a corredo della domanda: - patente di guida in corso di validità - codice fiscale in corso di validità - carta d'identità in corso di validità - versamento quota di frequenza.

· Titolo

ai sensi del nuovo accordo Stato-Regioni 7 luglio 2017.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

INFO: - giuseppe.resta@vergallo.it - 338/9821564, rag. Giuseppe RESTA - Segretario Generale - tef. Ufficio: 0836 329106 - fax 0836 320452 - posta: Zona Artigianale, Lotto 1 - c.a.p. 73022 Corigliano d'Otranto (LE).

Cosa impari in questo corso?

Carrelli elevatori
Gru
Trattori
Gru su autocarro
Gru a torre
Gru mobili
Piattaforme di lavoro elevabili
Forestali
Terne
Escavatori pale

Professori

dott. Sergio COSTANTINI
dott. Sergio COSTANTINI
Dottore in Legge

Giuseppe RESTA
Giuseppe RESTA
Segretario Generale Centro di Formazione

Giuseppe TRANE
Giuseppe TRANE
Docente

Group FARATI ***
Group FARATI ***
Docente

Programma

A seguito della Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12 Marzo 2012, n° 60 – s.o. n° 47 “L’accordo ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 28 agosto 1997, n° 281, concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’art. 73, c. 5, del D. Lgs. 9 aprile 2008, n° 81 e ss.mm.ii.”.

Il nuovo accordo Stato - Regioni del 7 luglio 2017 ha previsto il’entrata in vigore del provvedimento:

L’accordo regola la formazione per l’Abilitazione specifica degli operatori che utilizzano particolari attrezzature da lavoro, compresi gli operatori di aziende familiari annoverate nell’articolo 21 del Testo Unico. Si tratta ricordiamo di formazione specifica che non esime gli stessi operatori dal seguire iter e programmi formativi obbligatori.

Ulteriori informazioni

NOTA BENE:

- la parte teorica verrà svolta presso l'Autoscuola TRANE di Giuseppe TRANE in Castrignano de' Greci (LE) alla via Giordano;
- la parte pratica invece verrà svolta presso il group VERGALLO in Corigliano d'Otanto (LE) alla Zona Artigianale lotto 1.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto