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CONTABILITA’ E BILANCIO IN IMPRESA 4.0.

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  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    6 Settimane

Corso gratuito rivolto a disoccupati over 30anni

Emagister.it presenta CONTABILITA’ E BILANCIO IN IMPRESA 4.0., un corso di Fondazione Et Labora!

La conoscenza dei principi dell’ordinata contabilità è un elemento essenziale per la corretta stesura di una contabilità generale delle imprese.

Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile avere una conoscenza della normativa e dei metodi di registrazione nelle scritture contabili.

Il corso è di carattere pratico al fine di poter offrire ai partecipanti un punto di riferimento per apprendere i principi per la tenuta della contabilità ed anche per approfondire le tecniche e le conoscenze contabili degli Addetti alla contabilità delle Imprese.

Sono previste esemplificazioni di articoli e di annotazioni varie dall’Inventario al Bilancio di Esercizio e verrà data particolare attenzione alla documentazione indispensabile per le registrazioni contabili.

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Profilo del corso

Disoccupati o cassaintegrati con più di 30 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

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Opinioni

Materie

  • Bilancio
  • Contabilità e bilancio
  • Organizzazione Aziendale
  • Excel
  • Scritture contabili
  • Contratto
  • Diritto del lavoro
  • Inventario
  • Organizzazione
  • IVA
  • Contabilità del personale

Professori

XXX XXX

XXX XXX

XXX

Programma

I PRINCIPI BASE

Nozione di contabilità generale e scopi operativi
Normativa regolante le scritture contabili
Le scritture contabili: obbligatorie e facoltative, generali e speciali
I sistemi ed i metodi contabili: Partita Semplice e Doppia, ecc.
Il metodo della Partita Doppia: principi applicativi
I principi giuridici in materia di contabilità
Il Piano dei Conti: sua composizione, analisi e tenuta
I fatti di gestione e loro rappresentazione contabile: fatti Patrimoniali ed Economici
Definizione di Capitale Fisso e Circolante

L’INVENTARIO

L’Inventario nella contabilità
I Conti Patrimoniali: Attivi e Passivi e loro movimentazione
I Conti Economici: Ricavi e Proventi e loro movimentazione
I Conti Economici: Costi ed Oneri e loro movimentazione
I Conti Finanziari
I Conti d’Ordine: Beni di terzi e presso terzi, Impegni, Rischi, Fiscali
I Conti del Patrimonio Netto: Capitale e Riserve di Utili e di Capitali
Gli apporti dei Soci: aspetti contabili

LE SCRITTURE CONTABILI

Le scritture sul Libro Giornale: modalità applicative
Particolari registrazioni contabili: cambi, interessi, ecc.
Le scritture obbligatorie collegate alla contabilità generale (IVA, personale, U.E., lavoro, magazzino, rifiuti, carico/scarico, ecc.)
Le scritture contabili IVA: modalità di annotazione e documentazione, registri e conseguenti adempimenti
Esempi pratici di registrazioni contabili
I controlli sulle scritture contabili di Gestione con la relativa documentazione (per l’effettività, competenza ed antiriciclaggio)

IL BILANCIO D’ESERCIZIO

Le scritture di assestamento: rettifica, ammortamento, accantonamento, integrazione
Le Scritture di chiusura per la predisposizione del Bilancio di Esercizio
Il Bilancio di Esercizio: Stato Patrimoniale - modalità di compilazione
Il Bilancio di Esercizio: i Conti Economici - modalità di compilazione
La Nota Integrativa nella Riforma Societaria
La pubblicazione dei Bilanci delle Società di capitali
La funzione del Bilancio per i controlli gestionali

MODULO 2: EXCEL (40 ORE)

• Gestione della cartella di lavoro

• Inserimento, eliminazione e navigazione nei fogli di lavoro

• Inserimento e modifica dei dati

• Selezione di celle

• Copia e spostamento di intervalli di celle: utilizzo dell’incolla speciale

• Stampa dei fogli di lavoro o Impostazione dell’area di stampa

• Anteprima di stampa

• Impostazione di pagina (margini, allineamento e intestazione/piè di pagina)

• Stampa di righe e colonne di intestazione

• Formattazione del foglio

• Formati numerici e formati di stile (carattere, sfondo e bordi)

• Inserimento ed eliminazione di righe, colonne e celle

• Blocca riquadri e uso della split line

• Uso del copia formato

• La formattazione condizionale

• Protezione delle celle e della cartella di lavoro

• Gestione elenchi di dati

• Definizione e impostazione di un elenco di dati

• Ordinamento

• Filtri automatici e personalizzazione dei criteri di ricerca

• Subtotali

• Formule

• Creazione di semplici formule dirette

• Autoriempimento delle formule

• Riferimenti relativi ed assoluti

• Parametri delle funzioni

• Date e orari: calcoli con fattore temporale

• Funzioni Data, Testo, Logiche e Database

• Match e Merge dati: Cerca.Vert e Conta.Se e Somma.Se

• Nidificazione formule complesse

• Le tabelle di dati

• Le Tabelle Pivot

• I grafici

• La registrazione

MODULO 3: DIRITTO DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (20 ORE)

  • Fonti del diritto del lavoro
  • Cenni sulla nozione di lavoro subordinato
  • La normativa e le diverse forme del rapporto di lavoro
  • I contratti collettivi di lavoro, il contratto individuale di lavoro: i suoi elementi e la sua validità̀ giuridica (Le conseguenze dell’inosservanza di norme giuridiche e di clausole contrattuali
  • Il lavoro autonomo e il lavoro subordinato (Le opportunità̀ imprenditoriali e le opportunità̀ di lavoro subordinato)
  • La retribuzione (art. 36 Costituzione)
  • Le tipologie di contratti di lavoro.
  • I diritti e i doveri dei lavoratori e le forme di tutela dei diritti
  • Lo Statuto dei lavoratori
  • La cessazione del rapporto di lavoro
  • Il mercato del lavoro
  • Le fasi precedenti all’assunzione (le competenze caratteristiche del profilo professionale, il curriculum, il colloquio di lavoro, le procedure di accesso al lavoro) e l’assunzione.
  • L’Imprenditore
  • L’azienda
  • Le società

MODULO 4: ESTETICA DEL LAVORO (6 ORE)

•Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato riconoscendo e gestendo eventuali criticità nei rapporti professionali

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