CONTABILITA’ E BILANCIO IN IMPRESA 4.0.
Corso
A Distanza
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
150h
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Durata
6 Settimane
Emagister.it presenta CONTABILITA’ E BILANCIO IN IMPRESA 4.0., un corso di Fondazione Et Labora!
La conoscenza dei principi dell’ordinata contabilità è un elemento essenziale per la corretta stesura di una contabilità generale delle imprese.
Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile avere una conoscenza della normativa e dei metodi di registrazione nelle scritture contabili.
Il corso è di carattere pratico al fine di poter offrire ai partecipanti un punto di riferimento per apprendere i principi per la tenuta della contabilità ed anche per approfondire le tecniche e le conoscenze contabili degli Addetti alla contabilità delle Imprese.
Sono previste esemplificazioni di articoli e di annotazioni varie dall’Inventario al Bilancio di Esercizio e verrà data particolare attenzione alla documentazione indispensabile per le registrazioni contabili.
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Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Disoccupati o cassaintegrati con più di 30 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Disoccupati o cassaintegrati con più di 30 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
Opinioni
Materie
- Bilancio
- Contabilità e bilancio
- Organizzazione Aziendale
- Excel
- Scritture contabili
- Contratto
- Diritto del lavoro
- Inventario
- Organizzazione
- IVA
- Contabilità del personale
Professori
XXX XXX
XXX
Programma
I PRINCIPI BASE
Nozione di contabilità generale e scopi operativi
Normativa regolante le scritture contabili
Le scritture contabili: obbligatorie e facoltative, generali e speciali
I sistemi ed i metodi contabili: Partita Semplice e Doppia, ecc.
Il metodo della Partita Doppia: principi applicativi
I principi giuridici in materia di contabilità
Il Piano dei Conti: sua composizione, analisi e tenuta
I fatti di gestione e loro rappresentazione contabile: fatti Patrimoniali ed Economici
Definizione di Capitale Fisso e Circolante
L’INVENTARIO
L’Inventario nella contabilità
I Conti Patrimoniali: Attivi e Passivi e loro movimentazione
I Conti Economici: Ricavi e Proventi e loro movimentazione
I Conti Economici: Costi ed Oneri e loro movimentazione
I Conti Finanziari
I Conti d’Ordine: Beni di terzi e presso terzi, Impegni, Rischi, Fiscali
I Conti del Patrimonio Netto: Capitale e Riserve di Utili e di Capitali
Gli apporti dei Soci: aspetti contabili
LE SCRITTURE CONTABILI
Le scritture sul Libro Giornale: modalità applicative
Particolari registrazioni contabili: cambi, interessi, ecc.
Le scritture obbligatorie collegate alla contabilità generale (IVA, personale, U.E., lavoro, magazzino, rifiuti, carico/scarico, ecc.)
Le scritture contabili IVA: modalità di annotazione e documentazione, registri e conseguenti adempimenti
Esempi pratici di registrazioni contabili
I controlli sulle scritture contabili di Gestione con la relativa documentazione (per l’effettività, competenza ed antiriciclaggio)
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Le scritture di assestamento: rettifica, ammortamento, accantonamento, integrazione
Le Scritture di chiusura per la predisposizione del Bilancio di Esercizio
Il Bilancio di Esercizio: Stato Patrimoniale - modalità di compilazione
Il Bilancio di Esercizio: i Conti Economici - modalità di compilazione
La Nota Integrativa nella Riforma Societaria
La pubblicazione dei Bilanci delle Società di capitali
La funzione del Bilancio per i controlli gestionali
MODULO 2: EXCEL (40 ORE)
• Gestione della cartella di lavoro
• Inserimento, eliminazione e navigazione nei fogli di lavoro
• Inserimento e modifica dei dati
• Selezione di celle
• Copia e spostamento di intervalli di celle: utilizzo dell’incolla speciale
• Stampa dei fogli di lavoro o Impostazione dell’area di stampa
• Anteprima di stampa
• Impostazione di pagina (margini, allineamento e intestazione/piè di pagina)
• Stampa di righe e colonne di intestazione
• Formattazione del foglio
• Formati numerici e formati di stile (carattere, sfondo e bordi)
• Inserimento ed eliminazione di righe, colonne e celle
• Blocca riquadri e uso della split line
• Uso del copia formato
• La formattazione condizionale
• Protezione delle celle e della cartella di lavoro
• Gestione elenchi di dati
• Definizione e impostazione di un elenco di dati
• Ordinamento
• Filtri automatici e personalizzazione dei criteri di ricerca
• Subtotali
• Formule
• Creazione di semplici formule dirette
• Autoriempimento delle formule
• Riferimenti relativi ed assoluti
• Parametri delle funzioni
• Date e orari: calcoli con fattore temporale
• Funzioni Data, Testo, Logiche e Database
• Match e Merge dati: Cerca.Vert e Conta.Se e Somma.Se
• Nidificazione formule complesse
• Le tabelle di dati
• Le Tabelle Pivot
• I grafici
• La registrazione
MODULO 3: DIRITTO DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (20 ORE)
- Fonti del diritto del lavoro
- Cenni sulla nozione di lavoro subordinato
- La normativa e le diverse forme del rapporto di lavoro
- I contratti collettivi di lavoro, il contratto individuale di lavoro: i suoi elementi e la sua validità̀ giuridica (Le conseguenze dell’inosservanza di norme giuridiche e di clausole contrattuali
- Il lavoro autonomo e il lavoro subordinato (Le opportunità̀ imprenditoriali e le opportunità̀ di lavoro subordinato)
- La retribuzione (art. 36 Costituzione)
- Le tipologie di contratti di lavoro.
- I diritti e i doveri dei lavoratori e le forme di tutela dei diritti
- Lo Statuto dei lavoratori
- La cessazione del rapporto di lavoro
- Il mercato del lavoro
- Le fasi precedenti all’assunzione (le competenze caratteristiche del profilo professionale, il curriculum, il colloquio di lavoro, le procedure di accesso al lavoro) e l’assunzione.
- L’Imprenditore
- L’azienda
- Le società
MODULO 4: ESTETICA DEL LAVORO (6 ORE)
•Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato riconoscendo e gestendo eventuali criticità nei rapporti professionali
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