Politecnica srl

Controlli Non Distruttivi - Metodo Visivo VT 2°livello

4.5 2 opinioni
Politecnica srl
Blended a Bari
  • Politecnica srl

850 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia Blended
Luogo Bari
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Bari
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

POLITECNICA srl, centro che da oltre dieci anni si occupa di fornire servizi di consulenza, formazione, certificazione delle competenze, progettazione meccanica e fondi interprofessionali, presenta su Emagister.it il corso di Controlli Non Distruttivi - Metodo Visivo VT 2°livello.

Il controllo non distruttivo visivo è un metodo di controllo utilizzato per individuare imperfezioni che affiorano alla superficie dei pezzi, che devono essere opportunamente illuminati. In molti casi esso viene condotto con l’ausilio dei soli occhi o di dispositivi d’ingrandimento, e quindi senza modificare o distruggere il materiale in esame.

Nel controllo delle saldature esso è efficace per l’esame della regolarità di deposizione delle passate di saldatura durante l’esecuzione del giunto nonché delle saldature finite per rivelare cricche, mancanze di fusione o di penetrazione al vertice (se accessibile), irregolarità di maglia ed altre imperfezioni superficiali che possono essere messe in evidenza con l’esame ad occhio nudo. Il metodo viene anche impiegato, utilizzando opportune sagome e calibri, per la misura e la verifica del profilo della sezione dei giunti, con particolare riferimento a quelli d’angolo, e dell’entità delle incisioni marginali.

Il corso è rivolto a tecnici di qualsiasi realtà o settore industriale preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Uffici Tecnici, Progettisti e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione ISO 3834 o che devono soddisfare i requisiti prescritti dalla Direttiva Europea EN 1090-1 e che quindi sono obbligate a formare un tecnico per i controlli visivi delle saldature. Non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell’esecuzione dell’esame visivo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bari
via Ottavio Serena 18, 70126, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bari
via Ottavio Serena 18, 70126, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La qualifica di operatore CND di livello II in accordo alla norma ISO 9712 o SNT-TC-1A è rilasciata dall'Ente di certificazione accreditato BUREAU VERITAS ed ha validità di 5 anni.

· A chi è diretto?

Tecnici di qualsiasi realtà o settore industriale preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Uffici Tecnici, Progettisti e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione ISO 3834 o che devono soddisfare i requisiti prescritti dalla Direttiva Europea EN 1090-1 e che quindi sono obbligate a formare un tecnico per i controlli visivi delle saldature

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
RICCARDO ALICINO
4.0 16/05/2017
Il meglio: METALLURGIA, PROCEDIM. DI SALDATURA, DIFETTI, CONTROLLI DISTRUTTIVI E NON , ISO 3834, COORD. DI SALDATURA, OTT. ARGOMENTI INTERESSANTI E MIRATI, DOCENTI COMPETENTI E CHIARI, STRUTTURE COMPLETE DI OGNI TIPOLOGIA DI ATTREZZO/MACCHINA INERENTE E POSTAZIONI DI STUDIO ADEGUATE, OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO.
Da migliorare: L'UNICO ASPETTO NEGATIVO CHE POSSO LAMENTARE E' STATA LA DURATA (4 GIORNI FULL IMMERSION) CON RIDOTTE PAUSE, MA SICURAMENTE NON ATTRIBUIBILE ALLA STRUTTURA MA ALLE NECESSITA' LAVORATIVE DI AZIENTE/PROFESSIONISTI
Consiglieresti questo corso?:
G
Giovanni Farella
5.0 06/03/2016
Il meglio: Preparazione dei docenti eccellente!! Preparazione del docente e chiarezza nell’esposizione degli argomenti
Da migliorare: Il costo potrebbe essere più competitivo
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

CND
Controllo visivo
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
Metodo visivo
Vt
Qualifica operatore cnd
Bureau Veritas
Iso 9712
Snt-tc-1a
ISO 3834
Prove non distruttive
Prove visive
Controllo liquidi penetranti
Pt
PTC
Liquidi penetranti
Controllo non distruttivo
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza e prevenzione
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro

Programma

PROGRAMMA

1.Principi del controllo con Esame Visivo

2.Vista (Fisiologia della vista; Componenti dell’occhio umano; Valutazione dell’acuità visiva; Controllo dell’acuità visiva; Angolo visuale; Visione del colore; Materiali fluorescenti; Sicurezza negli esami visivi ed ottici)

3.Sussidi basici per il controllo visivo (Fattori ambientali; Effetti dell’oggetto in esame; Ingranditori; Microscopi di bassa potenza; Tecniche fotografiche per la registrazione; Evidenziazione dell’immagine)

4.Endoscopi (Endoscopi rigidi e speciali; Applicazioni industriali tipiche degli endoscopi; Sistemi ottici degli endoscopi; Sistemi endoscopici; Adattatori fotografici)

5.Video Tecnologia (Dispositivi fotoelettrici, fotoemeissivi, fotovoltaici; Celle fotoconduttive o fotodiodi; Utilizzo di rilevatori fotoelettrici; Apparecchiature fotoelettriche di ripresa; Video endoscopi; Applicazioni del video endoscopio; L’immagine televisiva; Tubi per telecamere; Osservazioni sul tubo a raggi catodici; Risoluzione video)

6.Strumenti meccanici (Dispositivi su misura; Scala a nonio e scala metrica; Calibri a nonio e calibri a quadrante; Micrometri; Comparatori a quadrante; Goniometro universale; Contafiletti e contapassi; Spessimetro; Livelle; Strumenti per l’esame di saldature; Cura, manipolazione, taratura e controllo dei calibri)

7.Campi di applicazione e tecniche

8.Importanza delle definizioni e dei termini PND

9.Comprensione dei disegni e dei documenti scritti (Valutazione dei risultati delle prove e registrazione dei dati caratteristici di prova; Compilazione del verbale d’esame)

10.Interpretazione e rapporto d’esame

11.Normativa (Informazioni generali sulle principali norme e codici esistenti)

Ulteriori informazioni

Il costo della certificazione è di € 350 + IVA.