Controllo di gestione avanzato
Corso
A Roma, Milano e Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
Il valore aggiunto del controllo di gestione nasce dalla capacità di comprendere gli scostamenti rispetto alle previsioni e di saper proporre azioni correttive. Il corso approfondisce tecniche e strumenti per riuscire ad interpretare, supportare ed indirizzare le decisioni operative, valorizzando la propria funzione ed il proprio ruolo di “business partner” per le altre funzioni aziendali.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Apprendere le migliori tecniche di analisi e reporting
Migliorare le performance del controllo di gestione
Saper identificare le aree critiche nelle attività e proporre eventuali azioni correttive
Affinare l’analisi critica sulla significatività delle informazioni
Essere un reale “consulente” per le altre funzioni aziendali
Comprendere e sviluppare le tecniche e la filosofia del controllo di gestione nell'attuale evoluzione
Offrire un contributo innovativo attraverso l'individuazione di nuovi scenari di applicazione e di strumenti innovativi del controllo di gestione
Responsabili amministrativi e finanziari che gestiscono il sistema di controllo di gestione
Controller e Senior del controllo di gestione
Dipendenti area finanza, amministrazione e contabilità
Valutazione economica del rischio – Caso Paper Moon
Controllo dei risultati utilizzando gli indici di bilancio – Caso Aziende a confronto
Il margine di contribuzione in presenza di una risorsa scarsa – Caso Collo di Bottiglia
Il BEP nelle scelte di Make or Buy – Caso Le mensole del Sig. Dupont
Calcolo del fabbisogno finanziario per sostenere la crescita dell’attività – Caso Gamma
Calcolo previsionale dei flussi di cassa – Caso Oil & Gas
Activity Based Costing – Caso Il gelataio
Predisporre il Budget commerciale – Piano di copertura del mercato
Riduzione dei costi di location – Caso Unificazione di 3 sedi
Relazione tra tempo e contribuzione – Caso Macchina per la lavorazione del legno
Opinioni
Materie
- Caratteristiche essenziali di un report
- Controllo gestione
- Investimenti
- E-business
- Budget finanziario
- Analisi degli scostamenti
- Schema del Master budget
- Economic Value Added (EVA)
- Market Value Added (MVA)
- Controllo del costo del lavoro
Programma
- Il controllo di gestione e il “sistema azienda”
- La definizione degli obiettivi e il controllo
- Cenni sulla pianificazione d’impresa, strategia competitiva, posizionamento strategico, catena del valore
- Il processo di business planning e budgeting: determinazione e programmazione degli obiettivi aziendali
- Il processo di monitoraggio e controllo
- Progettazione dei centri di costo
- Saper identificare le aree di rischio: quantificare gli effetti e prevedere le azioni d’intervento
- Il ciclo virtuoso dello sviluppo sostenibile
- Cenni sull’utilizzo degli indici di bilancio per controllare i punti critici della gestione
- La definizione del prezzo di vendita: Cost Plus o Target Costing e Life Cycle Cost?
- Teoria del «Marginal costing», «Marginal contribution», «Absorption costing»
- Obiettivi di breve periodo: massimizzare il margine di contribuzione (vendite marginali e costo marginale, elasticità della domanda al prezzo, il vincolo di un fattore scarso, break-even analysis, matrice del volume supplementare, leva operativa, insaturazione e inefficienza della produzione)
- Obiettivi di lungo periodo: massimizzare il cash flow (working capital, flussi di cassa)
- Analisi SWOT
- La valorizzazione dei processi interni – BPR e alternative evolutive
- Da Cost accounting a Cost management
- Struttura logica di sistema di rilevazione e classificazione dei costi
- Logiche di ribaltamento dei costi indiretti: a base unica e a base multipla
- Il ribaltamento dei costi dei centri funzionali, ausiliari, produttivi sui prodotti
- Logica full vs direct
- Controllo del costo del lavoro
- KPI di funzione
- Cenni sull’ Activity Based Costing (ABC) e Activity Based Management (ABM)
- La Balanced Scorecard
- La creazione di valore e il value management:
- Economic Value Added (EVA)
- Market Value Added (MVA)
- Altri modelli nel CDG
- Budget: finalità, obiettivi e relazione con il business plan
- Lo schema del Master budget
- Processo di pianificazione e controllo commerciale
- Budget finanziario
- Analisi degli scostamenti
- Gli investimenti nell’economia dell’azienda
- Criteri di scelta degli investimenti aziendali
- Progetti d’Investimento per riduzione costi
- Metodi di valutazione di tipo economico (payback period, ROI)
- Metodi di tipo finanziario (calcolo del costo del capitale, calcolo del Net Present Value, Internal Rate of Return, payback period finanziario)
- Passare dai dati alle informazioni e alle decisioni
- Caratteristiche essenziali di un report
- Decisioni operative
- Sintesi e processo
- Lo strumento della Business Intellligence per il controllo direzionale: benefici economici e procedimento
- Modelli e stili di reporting, supportati dalla Business Intelligence
- Gli strumenti di reportistica
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