course-premium

CONVEGNO: TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - Aspetti teorici e applicazioni cliniche

Evento

A Montegrotto Terme

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il convegno per conoscere i metodi di VIC

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Montegrotto terme

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

CONVEGNO + WORKSHOP

Il convegno nasce dalla collaborazione del Centro Studi Int.le VIC-Italia per la promozione del metodo VIC ideato da H. Leuner, con il GITIM di Treviso per la pratica e la diffusione della tecnica immaginativa ITP.
Insieme sperimenteremo alcune componenti delle psicoterapie immaginative, sottolineando la stretta correlazione tra processi creativi immaginativi e simbolizzazione, conoscere strumenti indispensabili per lo psicoterapeuta nel superamento di conflitti e traumi che sono criptati a livello implicito; come usare metafore e analogie per modificare i pattern disfunzionali, causa di sofferenza e disturbi psichici. Le immagini rivolgono un’attenzione particolare a quella memoria lontanissima e implicita, non verbale, che emerge nei gesti, nelle posture e nei malesseri somatici.
La neurobiologia degli affetti dimostra che la combinazione di strumenti che utilizzano la narrativa (verbalizzazione delle esperienze) e l’immaginazione (uso di immagini e disegno) favorisce la capacità del paziente di coinvolgere i lobi frontali in un contesto sicuro quale quello della terapia, perciò consente la rielaborazione di vissuti traumatici disfunzionali, stimola nuove azioni adattive e favorisce la costruzione di nuove pattern relazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Montegrotto Terme (Padova)
Visualizza mappa
Via Neroniana 8, 35036

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Ha come scopo la disseminazione della conoscenza sulle Terapie Immaginative, restituendo al lavoro con l’immaginario la dimensione scientifica che ha conquistato in oltre 60 anni di pratica in Europa, mentre in Italia è rimasto ingiustamente confinato nel “monopolio del magico”, per cui rappresenta un’opportunità di aggiornamento globale.

Profili professionali accreditati (7 crediti ECM): medico-psicoterapeuta, medico di base, neurologo, neuropsichiatra, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta. Il convegno si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’importanza delle immagini per stimolare le funzioni simboliche dei loro pazienti, alla base dei più evoluti processi di mentalizzazione, attraverso metodi e strumenti che ben si integrano con diversi orientamenti terapeutici: medici, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri, neurologi, psicopedagogisti, pedagogisti clinici, logopedisti, arteterapeuti, agopuntori, omeopati, terapisti della neuromotricità, ecc.

Laurea

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare personalmente entrambe le tecniche presentate: ITP (Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo) e VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico). Attraverso la conduzione in piccoli gruppi scopriranno come avviene un’immaginazione e alcune componenti caratterizzanti il processo terapeutico. Seguirà la discussione e riflessione dell’esperienza vissuta.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato via mail dalla Segreteria per i dettagli pratici relativamente al corso, iscrizione, pagamenti; eventualmente, per telefono se fornirai il tuo numero, dalla Responsabile scientifica per quanto riguarda i contenuti e il programma. Successivamente occorrerà inviare la scheda di preiscrizione e autorizzazione all'uso dei dati.

La Psicoterapia Immaginativa è una forma di trattamento, ben differenziata e strutturata, che si fonda sulle teorie psicodinamiche, si è arricchita negli anni coi contributi della psicologia dello sviluppo, della neurobiologia degli affetti e della neuroestetica. I diversi approcci presentati, con i loro specifici motivi simbolici e la flessibilità della metodica, consentono di raggiungere vari livelli di profondità esplorativa in vari contesti clinici e non:
- cura delle nevrosi, dei disturbi di personalità, nei borderline
- in psicosomatica e psicotraumatologia
- psicogeriatria e psicooncologia
- l’applicazione è possibile nel setting individuale, di coppia, famiglia e in gruppo e con bambini e adolescenti
- consultazione psicologica in ambito scolastico, ospedaliero e aziendale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicoterapia
  • Disegno
  • Psicologia
  • Psichiatria
  • Immaginazione guidata
  • Arteterapia
  • Simbologia
  • Medicina
  • Interpretazione dei sogni
  • Psicopatologia
  • Psicosomatica
  • Psicodiagnosi
  • Psicoeducazione
  • Rilassamento
  • Immagine

Professori

Claudio Widmann

Claudio Widmann

Psicoterapeuta

Analista junghiano ed esperto sulle Tecniche Immaginative, è docente di Teoria del simbolismo e di Tecniche dell’immaginario presso varie Scuole di specializzazione in Psicoterapia. Impegnato conferenziere, è autore e curatore di saggi sugli archetipi, la dinamica della vita immaginativa, il significato psicologico dei simboli. In Italia rappresenta la figura che più ha studiato e approfondito le diverse tecniche immaginative, dalle visualizzazioni guidate, alla distensione immaginativa, all’immaginazione dialogata. È Direttore dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy a

Harald Ullmann

Harald Ullmann

Psicoterapeuta

Neurologo, Psichiatra e Psicoterapeuta, Docente della IGKB (International Gesellschaftl für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie). Docente di terapia di gruppo nella AGKB, fa parte del German College of Psychosomatic Medicine (DKPM), ha anche approfondito la funzione della narrativa e della metafora in terapia. Autore di numerosi testi e articoli dedicati alla tecnica immaginativa VIC collegata a diversi ambiti (lavoro con i borderline, il VIC in Gruppo, VIC e IPNOSI, ecc.).

Ivana Zanetti

Ivana Zanetti

Psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta (ITP), pedagoga e mediatrice familiare. Presidente GITIM, docente e Direttore della Scuola di Psicoterapia del GITIM dal 2004. Già socia SITIM e docente in Corsi di formazione del GITIM anteriormente al 2004. Autrice di vari articoli nella Rivista di Psicoterapia Immaginativa - website GITIM.

Marisa Callegari

Marisa Callegari

Psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento analitico; fondatrice e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Int.le VIC-Italia e di varie associazioni che si sono occupate di Psicoterapie immaginative; è autrice di numerosi scritti sull'argomento. Collabora dalla sua fondazione con la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona (già Istituto di Analisi Immaginativa). È attualmente Presidente di ASPIC Psicologia Milano (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità).

Marisa Martinelli

Marisa Martinelli

Psicologa e psicoterapeuta, scrittrice

Psicologa psicoterapeuta (Montegrotto Terme – PD), specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT e in Biopsicoterapia presso il CRB; Terapeuta e docente VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) riconosciuta dalla SAGKB Svizzera e Presidente del Centro Studi Int.le VIC-Italia; EMDR Practitioner; II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, attestata dallo SPI; coordinatrice SIPNEI Veneto-Friuli; finalista Premio Innovazione 2017 (Ordine Psicologi Veneto).

Programma

PROGRAMMA CONVEGNO - SABATO 19 OTTOBRE 2019
Montegrotto Terme, Hotel Continental – Via Neroniana, 8

8.45 Accoglienza partecipanti
9.00 Apertura lavori, saluti delle autorità
9.30 Marisa MARTINELLI: Presentazione.
Ridare vita all’immaginazione in terapia
9.45 Claudio WIDMANN:
Excursus teorico sulle terapie immaginative
10.30 Marisa CALLEGARI: L’immaginario: le radici storiche e lo sviluppo in Italia
11.00 Pausa
11.15 Ivana ZANETTI:
La psicoterapia con la Tecnica Immaginativa ITP
12.00 Harald ULLMANN:
La psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico: un caso clinico
12.45 Tavola rotonda e dibattito con tutti i docenti
13.00 Pausa pranzo
14.15 Nadia CILIA e Gianni FANTUZZI:
Processi simbolici e varianti dell’immaginario: incursioni tra Freud e Jung
14.45 Psicoterapeuti GITIM (esperienza in gruppo):
Il rilassamento come “messa in condizione” nella Tecnica Immaginativa ITP
15.45 Pausa
16.00 Psicoterapeuti VIC (lavoro di gruppo):
Simboli e metafore nel VIC: il linguaggio espressivo delle immagini
17.00 Tavola rotonda, riflessioni e confronto
17.45 Questionario ECM
18.00 Fine lavori

WORKSHOP - DOMENICA 20 OTTOBRE 2019
Hotel Sollievo – Viale Stazione 113, Montegrotto Terme

9.00 Accoglienza partecipanti
9.30 Harald ULLMANN (applicazioni cliniche):
Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) come Sistema e Processo: come da elementi di base si
sviluppa un metodo flessibile
11.00 pausa
11.15 Supervisione di casi clinici
13.15 Pranzo
14.30 Marisa MARTINELLI:
Il modello a spirale della formazione con il VIC: novità e approfondimenti
15.30 Assemblea dei Soci - Centro Studi Int.le VIC-Italia
17.00 Fine lavori

Ulteriori informazioni

INFORMAZIONI Direttrice scientifica: Marisa MARTINELLI - cell. 333 9455084, martinelli.vic.italia@gmail.com
Website: www.vic-italia.eu MODALITÀ DI PAGAMENTO Bonifico intestato al Centro Studi Internazionale VIC-Italia indicando: nome e cognome, causale: “Convegno VIC-ITALIA GITIM 2019” c/o Banca Intesa S. Paolo, IBAN: IT77K0306909606100000164769, codice BIC: BCITITMM.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CONVEGNO: TECNICHE IMMAGINATIVE VIC - Aspetti teorici e applicazioni cliniche

fino a 150 €