Convergenze digitali e comunicazione (CODIC-E)

Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Convergenze digitali e comunicazione (CODIC-E)

  • Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Coordinatore: Prof.ssa Enrica Amaturo
  • N° posti: 40 (minimo 20)
  • Costo: Euro 3.500,00
  • Durata: 1 anno accademico
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: Laurea nuovo ordinamento (tutte) o Laurea Specialistica o Magistrale
  • In collaborazione con:
    • federconsumatori,
    • fieg, (federazione italiana editori giornali)
    • Ansa
    • Internetfestival
    • key4biz (agenzia di stampa sull'innovazione)
    • Città della scienza
    • Genesis
    • Comune di Portici
    • New Line.
  • Sede del corso:

    Il Master si svolge nel Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e potrà dunque avvalersi delle strutture del Dipartimento medesimo

  • Anno d'istituzione: 2015/2016
  • Note:

    A.A. 2015/16

Documenti

  • Regolamento - DR/2015/3372 del 02/10/2015

Obiettivi formativi

Il master si propone di formare nuove figure professionali abilitate ai linguaggi scientifici e tecnologici, qualificate nel campo della progettazione e del governo dei nuovi sistemi di comunicazione digitale ad alta automazione, destinate a supportare i processi di innovazione e di digitalizzazione dei circuiti del giornalismo stampato ed audiovisivo, dei sistemi del governo territoriale della pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione delle infrastrutture culturali e museali e delle forme di promozione e sviluppo marketing delle imprese.
La struttura didattica del master sarà articolata in due fasi. La prima sarà rivolta all'apprendimento degli strumenti comunicativi e scientifici di base. La seconda prevede un percorso di approfondimento da scegliere tra A) linguaggi e sistemi cognitivi della comunicazione e divulgazione scientifica; B) architetture e semantica digitale dei sistemi di comunicazione automatica per editoria e territori.
È prevista inoltre una attività laboratoriale da svolgere presso le strutture di comunicazione e museali dell'Ateneo Federico II: Radio lab FII, attivanda Web TV FII, Musei scientifici.

Modalità didattica

L'organizzazione didattica del Master prevede le seguenti modalità formative: lezioni frontali, laboratori e workshop, studio individuale, stage presso aziende e istituzioni operanti nel settore, partner dell'Università degli Studi Napoli "Federico II", da realizzarsi con il sostegno di un tutor (aziendale e universitario) e sulla base di apposite convenzioni.
La prova finale, consiste in una tesi o project work tematico da concordare con i docenti del Master.
Il master prevede esperienze di processi di riorganizzazione tecnologica in collaborazione con aziende e sistemi amministrativi.

Svolgimento attività formative e verifiche

È prevista una attività di verifica del livello di apprendimento dei discenti relativamente alle unità didattiche, mediante predisposizione e somministrazione di un test a risposta multipla sulle tematiche trattate. La prova finale consiste in una tesi il cui argomento sarà concordato con il corpo docente

Presenza e impegno orario

Il Corso erogherà 60 crediti formativi universitari per un totale di 1.500 ore distribuite sulle varie attività del Master.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Convergenze digitali e comunicazione (CODIC-E)

Prezzo da consultare