course-premium
5.0
1 opinione
  • Percorsi stimolanti che richiedono sforzo e concentrazione
    |

Corso

Blended a Milano

900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Individua e gestisci le nuove tendenze

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Marzo

Corso erogato in lingua italiana

Emagister.it presenta per i suoi utenti il workshop Cool Hunter, offerto da IED - Istituto Europeo di Design.

Scopo del workshop di Cool Hunter è la comprensione della moda come flusso di tendenze e come dimensione in cui il consumatore riveste un ruolo sempre più attivo come indicatore di bisogni emergenti.

Il Cool Hunter ha il compito di individuare, analizzare e tradurre le dinamiche dell’immaginario contemporaneo e le nuove tendenze in concept comunicabili che possano servire da strumento per la progettazione del prodotto moda. Il percorso comprende una parte teorica di introduzione e la realizzazione di un progetto di cool hunting e ricerche sul campo, fino all’elaborazione concreta di un concept di ispirazione composto da immagini, citazioni, disegni, materiali.

Cosa vuol dire fare cool hunting? Analisi degli scenari di ricerca, degli strumenti e delle metodologie utilizzate. Analisi delle teorie di relazione tra moda e sociologia: attraverso uno sguardo sulla contemporaneità si indagherà su cosa rappresenta la moda in un contesto sociale. Comunicazione di immagine e comunicazione di immaginari. Come guardare i trend, come strutturare un concept e una prospettiva di visione. Analisi del consumatore, dei bisogni e delle risposte. Strumenti e metodologie dei modelli di consumo. Presentazione ed esposizione del progetto di ricerca svolto durante il corso.

Metodologia e Struttura
La struttura formativa prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso.
I partecipanti sono sollecitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione e acquisizione dei temi trattati attraverso la ricerca e l’approfondimento di una o più tematiche da presentare e discutere durante le lezioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le dinamiche sociologiche e culturali sottese al fenomeno delle tendenze e a tutti coloro che necessitano sintonizzarsi con la contemporaneità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Percorsi stimolanti che richiedono sforzo e concentrazione
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Rebecca

5.0
06/11/2022
Sul corso: Percorsi stimolanti che richiedono sforzo e concentrazione
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Accessori moda
  • Consulente di immagine
  • Fashion
  • Fashion marketing
  • Marketing della moda
  • Operatore della moda
  • Stilismo di moda
  • Curatore di immagine
  • Coolhunting
  • Management della moda
  • Moda creativa
  • Fashion styling
  • Fashion coordinator
  • Fashion management
  • Cool hunter
  • Moda
  • Tendenze di design
  • Tendenze di moda
  • Sociologia
  • Analisi tendenze

Professori

Insegnante IED

Insegnante IED

Professionista del settore

Programma

Lezione 1

Cosa vuol dire fare cool hunting?
Analisi degli scenari di ricerca, degli strumenti e delle metodologie utilizzate.
Comprensione della piramide delle tendenze e delle relazioni che legano le macro tendenze generali alle tendenze di settore.
Lancio del brief del progetto.

Lezione 2

Analisi delle teorie di relazione tra moda e sociologia: attraverso uno sguardo sulla contemporaneità si indaga su cosa rappresenta la moda in un contesto sociale.
Come si traduce la lettura dell’umore sociale in un prodotto moda.
Visione dell’evoluzione del progetto.

Lezione 3

Comunicazione di immagine e comunicazione di immaginari.
Come guardare i trend, come strutturare un concept e una prospettiva di visione.
Le tendenze come strumenti di analisi ed ipotesi creative.
Visione dell’evoluzione del progetto. Dall’approccio sociologico alla realizzazione del concept.

Lezione 4

Analisi del consumatore, dei bisogni e delle risposte.
Strumenti e metodologie dei modelli di consumo.
Individuazione di un target e costruzione di una storia.

Lezione 5

Presentazione ed esposizione del progetto di ricerca svolto durante il corso.

Ulteriori informazioni

Frequenza weekend

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cool Hunter

900 € +IVA