CORSO LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: D.LGS. 81/08, CLP E REACH

5.0
1 opinione
  • La preparazione tecnica ricevuta è ottima. Inoltre, sempre disponibili a condividere ogni aggiornamento normativo pubblicandolo
    |

Corso

A Mestre

160 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mestre

  • Ore di lezione

    6h

La valutazione del rischio chimico presenta notevoli difficoltà: dalla definizione o scelta di una metodologia di valutazione adeguata ed efficace, all'individuazione delle corrette misure di sicurezza (di carattere collettivo ed individuale).
Il Titolo IX del D. Lgs. 81/08 riguarda i rischi derivanti dalla presenza, dall’utilizzo dalla manipolazione e dall’immagazzinamento di sostanze pericolose. La scelta della metodologia di valutazione, lasciata al datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti imposti dal D. Lgs. 81/08, è un aspetto estremamente critico.
Inoltre, recentemente, il Regolamento N. 1272/2008 “CLP” (Classification, Labelling, Packaging) per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle miscele chimiche di prodotti pericolosi e il Regolamento N. 1907/2006 “REACH” (Registration, Evaluation, Autorizathion and Restriction of CHemicals) hanno introdotto importanti novità sul tema del rischio chimico, tra le quali: la riclassificazione delle sostanze chimiche, scenari di esposizione previsti nella Scheda di Sicurezza estesa (e-SDS) diversi da quelli previsti nelle condizioni di impiego in azienda e che devono essere considerati dal Datore di Lavoro. A tutto questo si aggiunge la complessa normativa tecnica, che spazia dalla definizione dei sistemi di captazione alla scelta dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).
Il corso organizzato da Vega Formazione si pone l’obiettivo di approfondire le metodologie di valutazione del rischio chimico, gli aspetti salienti dei regolamenti CLP e REACH e le caratteristiche dei sistemi di sicurezza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Via Don Tosatto 41, 30175

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Destinatari:
Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti sulla sicurezza, Datori di Lavoro, Dirigenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • La preparazione tecnica ricevuta è ottima. Inoltre, sempre disponibili a condividere ogni aggiornamento normativo pubblicandolo
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giuseppe Natale

5.0
14/05/2017
Il meglio: La preparazione tecnica ricevuta è ottima. Inoltre, sempre disponibili a condividere ogni aggiornamento normativo pubblicandolo
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Metodologia
  • Rischio chimico
  • Chimico

Programma

Programma:
- Confronto tra le più diffuse metodologie di valutazione dei rischi: criticità e limiti di utilizzo;
- Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del rischio chimico;
- Il Regolamento CLP n. 1272/2008 (CE): classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche;
- Il Regolamento REACH n. 1907/2006 (CE): aspetti principali e impatto sugli utilizzatori a valle;
- La valutazione del rischio chimico ai sensi del Titolo IX del D. Lgs 81/08;
- La scelta delle misure di sicurezza: norme tecniche e linee guida;
- Strumenti operativi per effettuare una corretta valutazione: check list di controllo per la stesura di un Documento di Valutazione del Rischio Chimico;
- Esercitazione;
- Test finale di apprendimento


Metodologia didattica
Il corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il Corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH" sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo. Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti Per ogni partecipante al corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH", a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/716.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: D.LGS. 81/08, CLP E REACH

160 € +IVA