CORSO COST MANAGEMENT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER LE IMPRESE TURISTICHE
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Scegli data
Corso post laurea sul Cost Management per occupate/i, disoccupate/i o non occupate/i residenti in Friuli Venezia Giulia. Il Corso è a partecipazione gratuita poiché rientra nel Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Competenze degli allievi al termine del corso:
– analizzare e monitorare i costi aziendali, capirne le determinanti e riuscire a governarle, con attenzione alla relazione prezzo-costo;
– conoscere il ruolo strategico dei sistemi di contabilità analitica e costing, che devono essere in grado di supportare il management nell`identificazione
dei driver di costo e di valore;
– valutare gli impatti che la gestione dei costi può produrre e sviluppare logiche di pricing;
– comprendere e utilizzare a fini decisionali l`attività di controllo di gestione e budgeting per le imprese turistiche;
– conoscere gli strumenti di pianificazione ed accounting management;
– conoscere i concetti di yield e le tecniche di revenue management;
orientarsi tra i diversi ruoli e competenze di regioni, Sistemi Turistici Locali, stato, Unione Europea;
conoscere le politiche di sviluppo del settore turistico;
– conoscere la normativa di settore, in particolare per quanto riguarda la tutela del consumatore, le responsabilità degli organizzatori di viaggi e i
contratti.
Opinioni
Materie
- Management
Programma
ECONOMIA E LEGISLAZIONE TURISTICA
* Politiche per il turismo
Elementi di pianificazione e governance del turismo.Il ruolo economico del turismo
Attori istituzionali; politiche europee, nazionali, regionali, provinciali e locali
Normativa di settore: comunitaria, internazionale, nazionale e regionale
ELEMENTI DI COST MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Rilevazione dei costi: contabilità analitica e contabilità generale
La classificazione dei costi e loro determinanti
Sistemi di Cost Management e di Profitability Analysis: le logiche di calcolo
LA PIANIFICAZIONE ED IL CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Profit planning e custumer profitability analyisis nelle imprese turistiche
Revenue management, Revpar e yield: indicatori di performance nelle imprese ricettive.
Elementi di Auditing nelle catene alberghiere
TESTIMONIANZE E BEST PRACTICES
Presentazione di casi di studio relativi a best practice di strutture alberghiere, testimonianza di FEDERALBERGHI FVG.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO COST MANAGEMENT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO PER LE IMPRESE TURISTICHE