Costume e Oggetto nella Dinamica della Scena

Corso

A Milano

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Settimane

Obiettivo del corso: utilizzo degli elementi di scena (costumi e oggetti) come parte integrante della narrazione e della azione. Conoscenza delle tecniche del teatrodanza per sviluppare padronanza nella gestione di un costume e di un oggetto di scena, creando con essi una relazione utile all'interpretazione. Il punto di arrivo del percorso prevede il montaggio di una breve sequenza narrativa che integri i materiali elaborati in improvvisazione. Rivolto a: Allievi-attori e danzatori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Casoretto 41/a, 20131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

il laboratorio è aperto a tutti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Barbara Geiger

Barbara Geiger

danzatrice

Barbara Geiger, nata e formatasi nella danza a Vienna, lavora nel teatro dal 1990, con Corte Sconta dal 1999 al 2007. Con Franco Reffo svolge un lavoro didattico anche nell'ambito attoriale insegnando a Milano presso Campo Teatrale e Tilt Spaziodanza. E´direttrice artistica della compagnia NUT.

Franco Reffo

Franco Reffo

insegnante Teatrodanza e danzatore

Programma

COSTUME E OGGETTO NELLA DINAMICA DELLA SCENA
Condotta da Franco Reffo e Barbara Geiger
Una sedia: alzarsi, sedersi, spostarla, passarla a qualcun altro, girarla e girarci attorno, salirci sopra per vedere lontano.
Un costume: vestirsi e svestirsi mentre si parla, vestire un altro, avvolgersi senza impaccio, lanciare il costume per comprendere il suo volo, gestire una manica rovesciata, capire se veste bene il personaggio o lo annulla.
Il percorso proposto parte da una domanda ed un ostacolo che spesso l’attore si trova ad affrontare sulla scena: come integrare nell’azione teatrale gli oggetti e i costumi di scena affinché questi elementi non abbiano solo un valore estetico o simbolico, bensì divengano parte della narrazione in modo organico.
Il costume è parte integrante del personaggio.
L' oggetto di scena può definire lo spazio e le sue dimensioni.
Entrambi possono alludere ad un luogo e ad un tempo. Il loro utilizzo è determinato dalla scelta del linguaggio teatrale che si usa e dal pensiero che sta dietro alla messinscena.
Il lavoro proposto attinge dalle tecniche del teatrodanza proponendo un lavoro fisico utile a sviluppare padronanza nella gestione di un costume e di un oggetto di scena, creando con essi una relazione utile all’interpretazione.
Il punto di arrivo del percorso prevede il montaggio di una breve sequenza narrativa che integri i materiali elaborati in improvvisazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Costume e Oggetto nella Dinamica della Scena

100 € IVA inc.