Corso attualmente non disponibile

Creare giochi nella didattica - Idee in pratica

Corso

Online

140 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    3 Settimane

Strumenti ludici operativi per trasformare lezioni

Il gioco è un valore aggiunto che si può usare in più contesti formativi ed educativi perché favorisce varie competenze tra cui la comunicazione, la socializzazione, il far da sé, la costruzione, l’esplorazione e la fantasia.
Questo percorso propone di creare giochi che trasmettano informazioni in modo spontaneo stimolando la creatività e la curiosità dei ragazzi. Inventare un gioco in classe è utile al pari dell'invenzione di un racconto. Il focus sarà posto su come utilizzare la metodologia dell'invenzione di un gioco, in particolare un gioco da tavolo, nella didattica. Saranno poste le base di game design per l'applicazione di strumenti ludici operativi utili all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze.
Il percorso prevede la creazione, l’applicazione e l’uso dei giochi per trasformare la lezione e trasmettere informazioni sia in contesti di presenza, che in contesti di distanza.

Profilo del corso

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Avere consapevolezza rispetto all’uso dei giochi nella didattica e in assetto formativo.
• Conoscere il mondo dei giochi da tavolo, di parole, di gruppo.
• Conoscere gli elementi base del game design.
• Essere in grado di operare delle scelte ludiche in funzione delle necessità didattiche.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Didattica ludica
  • Didattica innovativa
  • Gioco didattico
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Primaria
  • Secondaria di primo grado
  • Creatività
  • Curiosità

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

  • Il gioco nella didattica

I docenti approfondiranno la tematica della relazione tra gioco e apprendimento. In particolare, attraverso alcuni esempi e attività, sarà esplorata la differenza tra giochi didattici e giochi per la didattica.

  • Come usare i giochi da tavolo in classe

Si porrà attenzione alle competenze che si sviluppano attraverso i giochi da tavolo, anche con riferimento al loro uso in classe. Verranno proposte attività ludiche per sviluppare il problem solving, la narrazione e il pensiero laterale. Sarà consigliata una selezione di giochi print&play liberamente utilizzabili e tratti dal web.

  • L’invenzione di giochi come strumento per la didattica

In questa idea in pratica i docenti rifletteranno sul perché è utile inventare giochi e su quali competenze si attivano.

  • Le caratteristiche di un gioco

In questa attività si entrerà dietro le quinte di un gioco, esplorando le sue parti, i materiali e una selezione base di generi ludici.

  • Come inventare un gioco da tavolo in classe

Nell’ultima attività i docenti conosceranno gli elementi base del game design, dall’ideazione delle regole all’ambientazione, fino al playtesting di un gioco e metteranno alla prova le competenze acquisite realizzando un gioco da utilizzare in classe.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Creare giochi nella didattica - Idee in pratica

140 € IVA inc.